PS5 offrirà una grafica molto simile a PlayStation 4?

Autore: Stefania Sperandio ,

Chi si aspetta, dal futuro arrivo di PlayStation 5, un passo in avanti epocale per il mondo dei videogiochi su console potrebbe rimanere deluso. A svelarlo sono alcune indiscrezioni, secondo le quali l'erede di PS4 non si allontanerà tantissimo dalle caratteristiche (e dalla qualità) offerte dalla console attuale. Il motivo di questa scelta? Sony potrebbe averne uno molto solido.

Il futuro è di PS5, ma senza rivoluzioni

Sono giorni caldi per PS5, da quando il CEO di Sony stessa ha ammesso che il mercato sente la necessità di una nuova console. Secondo le indiscrezioni raccolte e pubblicate da The Financial Times, tuttavia, la compagnia giapponese starebbe progettando una console che non oscuri PS4 e che, soprattutto, non costringa subito all'oblio gli oltre 82 milioni di unità che ha venduto dal 2013.

Advertisement

Secondo le fonti che hanno riferito le voci di corridoio, l'idea di Sony sarebbe quella di realizzare una console che possa rappresentare un passo in avanti rispetto a quella attuale, ma che rimanga abbastanza vicina a PS4 per caratteristiche e architettura tecnica.

Una potenza non rivoluzionaria di PlayStation 5 allungherebbe, di fatto, il ciclo vitale di PlayStation 4, che diventerebbe obsoleta più tardi rispetto alle sue sorelle più anziane e potrebbe così rappresentare la soluzione più economica sul mercato per avvicinarsi all'universo PlayStation. PS5 rappresenterebbe, di contro, la fascia più alta dell'offerta di Sony.

Una convivenza di questo tipo accontenterebbe anche i publisher di videogiochi, che a ogni cambio generazionale di console si ritrovano a produrre prodotti costosi per una base installata molto piccola – motivo per cui si opta spesso per produzioni cross-generazionali, che escono sia sulla vecchia che sulla nuova console.

Parliamo di una visione che troverebbe ulteriore credibilità se venisse confermata anche la possibile retrocompatibilità di PlayStation 5: essendo la proposta dal prezzo più alto della famiglia PlayStation, questa potrebbe consentire anche di giocare ai titoli delle precedenti generazioni.

Advertisement

Al momento si parla solo e unicamente di indiscrezioni, anche perché Sony non ha mai fatto riferimenti dettagliati alle specifiche della sua prossima console domestica.
C'è però da dire che, qualche tempo fa, la compagnia aveva sottolineato che ci troveremo di fronte a una vera piattaforma di nuova generazione, che segnerà uno stacco rispetto a quelle attuali. Parole che stridono con le indiscrezioni e la possibilità di vedere, invece, una PS5 dalle specifiche abbastanza miti.

Advertisement

Non ci rimane che attendere, magari fino alla probabile uscita nel 2020, per scoprire tutti i dettagli ufficiali sulla nuova console PlayStation in lavorazione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...