Scary, Sporty, Posh, Ginger e Baby Spice sono pronte a conquistare (ancora una volta) la scena musicale del pop mondiale: tornano le Spice Girls!
A più di 20 anni dal successo del primo singolo Wannabe, la girl band britannica più famosa della storia della musica si è nuovamente riunita, per la gioia dei milioni di fan di tutto il mondo. Un'utopia diventata realtà, visto che un anno fa Victoria Beckham - oggi stilista affermata e moglie del campione David Beckham e madre di 4 figli - aveva cercato in tutti i modi di ostacolare la reunion, fortemente voluta dalle altre componenti della band.
Nell'era dei social network dove una foto vale più di un comunicato stampa, l'ufficialità della reunion è avvenuta lo scorso 3 febbraio 2018 tramite uno scatto pubblicato dalla Beckham sul suo account Instagram, diventato virale nel giro di poche ore e ottenendo migliaia di condivisioni. Nella foto, Posh Spice posa assieme alle sue storiche amiche e colleghe che negli anni '90 hanno conquistato il mondo del pop con il celebre motivetto 'Girl Power': Emma Bunton, Melanie Brown, Geri Halliwell e Melanie Chisholm. Nella didascalia della foto, un messaggio breve ma di forte impatto:
No Instagram parameter url defined
Amo le mie ragazze! Tanti baci per voi! Emozionate! L'amicizia non finisce mai, girl power.
Lo scatto da due milioni di like è stato prontamente condiviso dalle altre componenti del gruppo, che si sono riunite a casa di Geri Halliwell fuori Londra per parlare di "affari", assieme allo storico manager e fondatore della band Simon Fuller.
"È bello vedere il girl power ancora così vivo", tuona la padrona di casa via Instagram, mentre Mel B coglie l'occasione per sottolineare l'importanza che ha avuto la band nella sua vita:
No Instagram parameter url defined
Queste donne straordinarie mi hanno aiutato a diventare quello che sono, quindi a tutte le ragazze lì fuori ricordo che 'l'amicizia non finisce mai'!
Il progetto "milionario"
Ma cosa hanno in serbo per noi le cinque ragazze - o meglio, donne - per il 2018? Ci pensa il tabloid inglese The Sun a svelare i dettagli del nuovo progetto, sottolineando che la girl band ha firmato un contratto milionario, da ben 10 milioni di sterline a testa.
In cantiere c'è la partecipazione a un reality show, esibizioni live per alcuni programmi TV in Cina, la pubblicazione di un nuovo album che racchiuderà il meglio del loro repertorio musicale (ma senza l'aggiunta di nuovi brani) e un mini tour che dovrebbe partire questa estate.
Tra le clausole del contratto, ce n'è una abbastanza singolare e che ha già creato non poche polemiche sul web: "Victoria Beckham non ha nessun obbligo di cantare". Non è ancora chiaro se Posh Spice non si esibirà sul palco assieme alle altre colleghe, oppure se canterà esclusivamente in playback.
No Instagram parameter url defined
Le precedenti reunion
Le Spice Girl si sono sciolte ufficialmente nel 2011, a un anno dalla pubblicazione di Forever, il primo album senza Geri Halliwell che aveva abbandonato la band già nel 1998 per intraprendere la carriera da solita.
Nel 2007 il gruppo si è riunito, Halliwell inclusa, per la pubblicazione di un Greatest Hits, contenente due singoli inediti. Dopo alcune esibizioni in TV, le ragazze decisero di promuovere l'album con un tour mondiale che ha toccato le principali città del mondo, prima di sciogliersi nuovamente.
L'ultima volta che abbiamo visto la girl band riunita sul palco risale al 12 agosto 2012, in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi che si sono svolte a Londra. Le ragazze hanno cantato due brani, Wannabe e Spice Up Your Life, davanti ad oltre un miliardo di telespettatori in mondovisione.
I successi delle Spice Girls
La girl band britannica si è formata nel 1994 a Londra sotto la "custodia" del manager Simon Fuller. Il primo singolo di debutto, Wannabe, venne pubblicato nel 1996 e si rivelò immediatamente un successo per la band, conquistando la vetta delle classifiche di ben 30 paesi.
Milioni di ragazzine di tutto il mondo furono letteralmente conquistate dalla musica e dallo stile delle cinque ragazze inglesi: Victoria Adams divenne Posh Spice, Melanie C. Sporty Spice, Melanie B. Scary Spice, Ginger Spice fu il soprannome di Geri Halliwell, mentre Emma Bunton divenne Baby Spice.
Definite dalla stampa internazionale come "la band più famosa al mondo dai tempi dei Beatles", le Spice Girls hanno pubblicato in totale 4 album e 11 singoli, vendendo in totale 85 milioni di dischi.

Cosa ne pensate del ritorno sulle scene musicali della girl band inglese? Abbiamo ancora bisogno di Girl Power?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!