Ricordate il suono di avvio della prima PlayStation? Ecco come è nato

Autore: Andrea Guerriero ,

Il 3 dicembre ha spento le sue prime 25 candeline, dando l'occasione al popolo nerd di ripercorrere gran parte della storia del videoludo.

Ci riferiamo alla prima console di Sony, quella PlayStation che nel 1994 andava ad invadere gli scaffali dei negozi giapponesi, per poi replicare in Occidente l'anno successivo. Una console coraggiosa ed innovativa, che ha dato uno slancio fondamentale non solo alla creazione del gaming moderno, ma anche alla percezione dei videogiochi presso il grande pubblico, con fare assolutamente seminale. 

Advertisement

Spazio allora a meritate celebrazioni, che toccano grandi classici e interessanti aneddoti.

Tra questi, le pagine del PlayStation Blog ne regalano uno assai curioso che si focalizza sul suono, poi divenuto celebre, che si si può ascoltare all'accensione della PSX. A raccontarne la genesi è Takafumi Fujisawa nel corso di un'intervista concessa ai microfoni del magazine Game Informer. Pare infatti che il compositore lo abbia ideato nella primavera del 1994, quando ancora non esisteva un team ufficiale e della console esisteva a stento un prototipo. Immediata l'approvazione dei vertici Sony, che lo scelsero con la funzione di avvisare i giocatori che la console e il lettore stavano funzionando correttamente:

La funzione di questo suono è dire all'utente che l'hardware sta funzionando nel modo giusto e che la lettura del disco è andata a buon fine. Inoltre un particolare suono nella sequenza della PlayStation 1 è stato progettato per andare in loop nel caso in cui non fosse possibile leggere il disco e in questo modo possiamo capire se qualcosa sia andato storto o meno.

La sequenza in ogni caso non aveva solo una funzione squisitamente tecnica, poiché Fujisawa voleva realizzare qualcosa che fosse anche piacevole e armonioso. Ricevuta l’animazione del "logo in movimento", lo sviluppatore lo ha arricchito con le sue abilità nel sound design:

Advertisement

Pensai alla struttura, selezionai le tonalità e raccolsi gli strumenti necessari in due settimane mentre il lavoro in studio fu completato essenzialmente in due giorni. Sin dall'inizio continuai a pensare al fatto di voler che l'immagine del suono fosse qualcosa di eccitante, come la sensazione che si può avere entrando in un cinema. Volevo comunicare e sottolineare il fatto che stesse succedendo qualcosa di divertente.

Il risultato, riuscitissimo, è sotto gli occhi di tutti da esattamente 25 anni. Quali ricordi vi rievoca il suono d'accensione della prima PlayStation?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...