Secondo alcune indiscrezioni trapelate nelle scorse ore, Disney non sarebbe pienamente soddisfatta del primo montaggio di Rogue One. Si preannuncia quindi un periodo di super lavoro per il regista Gareth Edwards e il team che sta lavorando incessantemente al grande film di Natale della Casa Del Topo.
Dopo un primo, enigmatico trailer che aveva suscitato il consenso e la curiosità generali rispetto allo spin-off della saga madre e dopo le insistenti voci di un ritorno di Dart Vader per il nono film a tema Guerre Stellari, Disney vuole andare davvero sul sicuro.
Per questo sono state programmate molte riprese aggiuntive, forse suddivise su quattro settimane di lavorazione. Per i cosidetti reshooting verranno quindi richiamati i protagonisti Felicity Jones, Mads Mikkelsen (già tornato sul set per alcune correzioni in Doctor Strange) Ben Mendelsohn, Forest Whitaker e Diego Luna.
La pratica dei reshooting è molto comune per i grandi blockbuster statunitensi. Spesso in fase di montaggio o dopo i primi test con un pubblico campione, si scopre la necessità di spiegare ulteriormente alcuni passaggi, o introdurre nuovi personaggi di contorno o variare leggermente alcune scene, in modo da coprire qualche buco di sceneggiatura fino ad allora ignorato o rendere ancora più forti le parti che risultano particolarmente gradite al pubblico. Qualcosa di simile è successo di recente anche per Star Trek: Beyond.

Si tratta comprensibile di manovre molto costose, ma per rendere perfetto l’erede del più grande incasso della storia del botteghino statunitense, Disney è pronta a limare quanto più possibile il film, ancora in fase di post-produzione. Sempre che, come non sostengono alcuni rumors, le riprese aggiuntive servano proprio a rendere ben più consistente un chiacchieratissimo ma mai confermato cameo del cattivo più iconico della storia cinema...
Rogue One uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre 2016, 2 giorni prima rispetto alla release statunitense.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!