Buon Compleanno, Ryan Reynolds! Ricordiamo i suoi migliori ruoli oltre Deadpool

Oggi è il compleanno di Ryan Reynolds. Celebriamo l'attore ricordando i suoi migliori ruoli cinematografici oltre al successo di Deadpool.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi è il compleanno di Ryan Reynolds, attore e produttore nonché storico volto del Mercenario chiacchierone dal cuore d'oro, meglio noto come Wade Wilson alias Deadpool.

Nato il 23 ottobre 1976 a Vancouver, Ryan Rodney Reynolds è un artista canadese naturalizzato statunitense che si avvicina alla recitazione a tredici anni prendendo inizialmente parte a piccoli ruoli televisivi. A diciannove anni non riuscendo a emergere come avrebbe voluto, Reynolds lascia il mondo dello spettacolo e si iscrive alla Kwantlen Polytechnic University fino a quando non incontra l'attore Chris William Martin che lo convince a fare un altro tentativo nell'industria cinematografica.

Nel 1991 Ryan Reynolds entra a far parte del teen-drama canadese Hillside di Nickelodeon nel ruolo ricorrente di Billy Simpson, proseguendo successivamente con parti minori in titoli noti come le serie sci-fi Oltre i limiti e X-Files e i film per la TV Sabrina, vita da strega e Costretta al silenzio con Glenn Close e Judy Davis. Un primo ruolo di rilievo arriva per Reynolds nella comedy Due ragazzi e una ragazza al fianco di Traylor Howard, dove interpreta per tutte le quattro stagioni della serie lo studente di medicina Michael Bergen.

Il debutto sul grande schermo per Ryan Reynolds avviene nel 1993 nel film drammatico canadese Ordinary Magic diretto da Giles Walker, che gli apre anche le porte del cinema permettendo all'attore di ottenere in seguito altri ruoli principali. Nel 2002 è protagonista della commedia Maial College dagli stessi produttori di American Pie per cui riceve anche una candidatura ai MTV Movie + TV Awards, mentre l'anno successivo recita in Matrimonio impossibile al fianco di Michael Douglas e Albert Brooks.

Il successo mondiale per Ryan Reynolds giunge nel 2016 con il primo film su Deadpool, ma prima di allora l'attore prende parte anche ad altri cinecomic. Con la regia di David S. Goyer, nel 2004 Ryan Reynolds interpreta Hannibal King in Blade: Trinity, terzo capitolo della saga basata sul personaggio omonimo di Marvel Comics. Nel 2011 Reynolds è invece protagonista della pellicola Lanterna Verde diretta da Martin Campbell e tratta dal supereroe dei fumetti DC Comics. Mentre la prima comparsa di Deadpool avviene nel film X-Men le origini - Wolverine con Hugh Jackman nel ruolo principale e da cui nasce l'idea, fomentata dallo stesso Ryan Reynolds, di creare un lungometraggio dedicato interamente all'alter ego di Wade Wilson.

Dopo il successo del primo film, nel 2018 arriva Deadpool 2 questa volta diretto da David Leitch in cui Ryan Reynolds riveste i panni del protagonista nella pellicola che, come la precedente, viene inserita ufficialmente nel franchise degli X-Men. Nel 2024 dopo anni di grande attesa, Reynolds ritorna sul grande schermo a fianco di Hugh Jackman nel terzo capitolo Deadpool & Wolverine che si riconferma un altro successo di critica e pubblico. Tra i diversi riconoscimenti Ryan Reynolds con il primo lungometraggio riceve una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in film commedia o musical e vince un Saturn Award come Miglior attore e un MTV Movie Awards per la Miglior performance comica.

Reynolds è stato inoltre protagonista in Pokémon: Detective Pikachu dove ha prestato la voce e l'aspetto tramite motion capture al personaggio omonimo che dà il titolo al film, mentre in seguito prende parte al lungometraggio animato I Croods 2 - Una nuova era doppiando Guy Crood. Ryan Reynolds è celebre anche per il pluripremiato docu-reality Welcome to Wrexham di Disney Plus dove riveste il ruolo di produttore. Un progetto nato dopo l'acquisto del club di calcio Wrexham A.F.C. da parte dello stesso Reynolds in società con Rob McElhenney, che racconta l'esperienza avuta dai due colleghi con l'acquisizione della squadra e il relativo rilancio nel settore sportivo.

Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Ryan Reynolds insieme alla moglie Blake Lively è molto attivo nel sociale soprattutto attraverso la beneficenza in diversi ambiti, donando generose somme di denaro per aiuti umanitari e altri scopi benefici. Un chiacchierone dal cuore d'oro anche nella realtà, meno sboccato di Deadpool ma con la stessa empatia e bontà d'animo, che negli anni hanno reso Ryan Reynolds apprezzato non soltanto come attore ma anche come persona al di fuori dallo schermo. Per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno, riportiamo altri ruoli in cui Ryan Reynolds si è distinto attraverso memorabili performance passando dal comico al drammatico. Mentre vi ricordiamo che i primi due film di Deadpool sono disponibili in streaming su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Un segreto tra di noi (2008)

Presentato al Festival di Berlino, Un segreto tra di noi (Fireflies in the Garden) è un titolo drammatico diretto da Dennis Lee che vede Ryan Reynolds recitare al fianco di Julia Robert e Willem Dafoe. Nel cast principale di Un segreto tra di noi figurano inoltre Emily Watson, Carrie-Anne Moss, Hayden Panettiere, Chase Ellison e Shannon Lucio. 

Nel film Un segreto tra di noi Ryan Reynolds veste i panni di Michael Taylor. Uno scrittore di successo in procinto di pubblicare il suo ultimo libro, che racconta la storia della sua famiglia e del suo difficile rapporto con il padre. All'improvviso la vita dei Taylor viene sconvolta da un drammatico evento che rimette tutto in discussione. Alternandosi tra flashback e timeline attuale la storia del film porta i protagonisti a confrontarsi con il loro passato, per riuscire ad affrontare insieme il dramma comune che li ha colpiti nel presente.

A dispetto dei ricorrenti ruoli comici e di azione, nel film Un segreto tra di noi Ryan Reynolds mostra un'intensa interpretazione drammatica attraverso un personaggio complesso e tormentato, con una performance autentica e profonda rafforzata anche dalla convincente chimica con Willem Dafoe e Julia Roberts.

Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale Infinity Selection di Prime video e tramite acquisto o noleggio su Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Ricatto d'amore (2009)

Ricatto d'amore (The Proposal) è una divertente commedia romantica diretta da Anne Fletcher in cui Ryan Reynolds è protagonista insieme a Sandra Bullock.

Nella pellicola Ricatto d'amore Ryan Reynolds interpreta Andrew Paxton, impiegato presso una casa editoriale come assistente della caporedattrice Margaret Tate. Una donna integerrima e restia a dare una possibilità di emergere allo stesso Paxton, che spera di poter pubblicare un suo manoscritto. La situazione si ribalta quando è proprio Margaret ad aver bisogno di aiuto, poiché il suo visto lavorativo sta per scadere. A tale proposito la caporedattrice convince Andrew a fingersi il suo fidanzato per organizzare un matrimonio occasionale, al fine di poter mantenere la residenza nel paese in qualità di donna sposata. La bizzarra coppia che in realtà si detesta, si ritrova così a vivere delle situazioni tragicomiche nel tentativo di rendere credibile la farsa organizzata.

Il film Ricatto d'amore ottiene 7 premi e 20 candidature. Ryan Reynolds viene nominato ai MTV Movie Award come Miglior performance comica e per il Miglior bacio con Sandra Bullock, mentre ai Teen Choice Awards oltre che per il miglior bacio viene nominato anche per la Miglior alchimia con Sandra Bullock e come Miglior attore in una commedia romantica.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Buried - Sepolto (2010)

Un'altra indimenticabile interpretazione di Ryan Reynolds è quella di Paul Conroy nel thriller drammatico Buried - Sepolto. Una produzione indipendente spagnola con la regia di Rodrigo Cortés che vede Reynolds come unico attore per tutta la durata del film, eccetto una breve comparsa dell'attrice Ivana Mino.

Buried è un pellicola claustrofobica che si svolge per quasi la totalità della sua durata all'interno di una bara. Ryan Reynolds ricopre il ruolo di Paul Conroy, un camionista che insieme al suo convoglio di colleghi viene attaccato da alcuni terroristi. I nemici in attesa di un riscatto, seppelliscono vivo Conroy dentro una bara di legno lasciandogli soltanto un accendino e un cellulare. L'uomo si ritrova in corsa contro il tempo per contattare chiunque possa aiutarlo a risolvere la situazione, mentre cerca di sopravvivere con il poco ossigeno rimasto a disposizione.

Il lungometraggio Buried - Sepolto ha vinto diversi riconoscimenti tra cui tre Premi Goya per sceneggiatura, sonoro e montaggio mentre Ryan Reynolds a sua volta è stato candidato ai Saturn Award come Miglior attore e ha vinto il Chainsaw Awards per la stessa categoria.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

The Voices (2014)

Ryan Reynolds è di nuovo protagonista in un ruolo drammatico nel thriller psicologico The Voices diretto da Marjane Satrapi, che alterna elementi horror e di commedia nera attraverso una narrazione in stile satirico e grottesco. Nel cast principale del film insieme a Reynolds sono presenti Anna Kendrick, Jacki Weaver e Gemma Arterton.

Nel lungometraggio The Voices Ryan Reynolds dà il volto a Jerry Hickfang, un uomo affetto da schizofrenia che segue una terapia prescritta dalla sua psichiatra. Tuttavia a volte Jerry non prende regolarmente i suoi farmaci e questo lo porta ad avere allucinazioni in cui crede di vedere il suo cane e il suo gatto che gli parlano. Nelle sue visioni mentre il cane cerca di mantenere calmo Jerry, il suo gatto invece lo spinge a essere violento. Quando l'uomo finisce davvero per compiere un delitto, la sua instabilità inizia a peggiorare portando Jerry a confondere la realtà con la fantasia.

Nel ruolo particolarmente delicato e profondo interpretato in The Voices, Ryan Reynolds è stato in grado di portare su schermo un personaggio dalle differenti sfaccettature, riuscendo ad alternare in modo veritiero e convincente umorismo e oscurità.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e Prime Video

Free Guy - Eroe per gioco (2021)

Diretto da Shawn Levy, Free Guy - Eroe per gioco è un titolo di genere action/fantasy dove la realtà quotidiana dei protagonisti si fonde all'interno di un videogioco online. Il cast principale del film oltre al protagonista Ryan Reynolds include: Jodie Comer, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi, Joe Keery, Channing Tatum e Matty Cardarople.

Ryan Reynolds interpreta Guy, il personaggio che dà il titolo alla pellicola. Un normale e tranquillo cittadino che lavora in banca come cassiere, vivendo quotidianamente la stessa routine. Un giorno Guy scopre di essere in realtà un NPC ovvero un personaggio non giocante presente nel videogioco online open-world, Free City. Da quel momento mentre cerca di metabolizzare la verità sulla sua natura, Guy si ritroverà coinvolto in una importante missione per smascherare gli attuali programmatori di Free City, che hanno realizzato il gioco rubando il codice sorgente ai veri ideatori.

Free Guy è un altra pellicola in cui Ryan Reynolds regala una memorabile interpretazione, seppur questa volta in veste ironica e più leggera rispetto a precedenti ruoli drammatici, apprezzata sia dalla critica e sia dal pubblico. Il film ha ricevuto in totale 5 premi e 29 candidature con Reynolds nominato ai MTV Movie + TV Awards per la Miglior performance comica e ai People's Choice Awards come Attore maschile preferito e come Attore comico preferito.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Red Notice (2021)

Scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber, Red Notice è un action/comedy in cui Ryan Reynolds recita al fianco di Dwayne Johnson e Gal Gadot. Con alcune riprese svolte anche in Italia tra Roma e la Sardegna, Red Notice dopo il debutto sul piccolo schermo su Netflix è diventato uno dei titoli più visti della piattaforma mantenendo il primato per tutto il 2021.

La trama del film Red Notice si concentra su dei rari manufatti storici. Duemila anni prima dal presente attuale della storia, Marco Antonio aveva regalato per le nozze a Cleopatra tre preziose uova ingioiellate. Mentre due delle uova vengono ritrovate secoli dopo da un contadino, la terza risulta essere ancora dispersa. Un oggetto che fa inevitabilmente gola a molti ladri del settore, tra cui una donna molto abile nota come The Bishop. Per una serie di tragicomiche circostanze, il profiler dell’FBI John Hartley incaricato di indagare sul presunto furto delle uova si ritrova a collaborare con Nolan Booth, un altro celebre ladro d'arte.

Nella pellicola Red Notice l'esibizione di Ryan Reynolds è stata particolarmente apprezzata perché richiama in qualche modo al personaggio di Deadpool, con il suo fare ironico e sfacciato. Reynolds si distingue ancora una volta per il suo umorismo rapido e le battute meta-referenziali, riuscendo inoltre a mantenere un tono leggero e divertente anche nelle scene d’azione più intense.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

The Adam Project (2022)

The Adam Project è un dramma action/sci-fi diretto da Shawn Levy che include insieme a Ryan Reynolds nel cast principale Mark Ruffalo, Jennifer Garner e Zoe Saldana.

La storia di The Adam Project ha come protagonista Adam Reed. Un pilota del futuro che viaggia indietro nel tempo per impedire la morte di sua moglie avvenuta nel 2018, ma si ritrova per errore nel 2022. Qui Adam incontra il sé stesso di dodici anni che sta invence affrontando la perdita del padre. I due Adam si ritrovano infine a collaborare insieme, per fermare sul nascere una minaccia che potrebbe modificare il corso della loro storia e di tutto il futuro.

Per la sua brillante e intensa performance in The Adam Project, Ryan Reynolds è stato candidato ai premi E! People's Choice Awards come Miglior attore in un film commedia e ai Critics Choice Super Awards per il Miglior attore in un film di fantascienza/fantasy.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Free Guy - Eroe per gioco. Crediti: 20th Century Studios, 21 Laps Entertainment, Berlanti Productions, Lit Entertainment Group, Maximum Effort, TSG Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!