Samsung è al lavoro su un dispositivo con display fronte retro?

Autore: Marcello Paolillo ,

Stando a quanto riportato in queste ore dal sito Techradar, Samsung non avrebbe in programma solo di rilasciare il suo primo smartphone pieghevole nei primi mesi del 2019, ma potrebbe avere in serbo altre idee piuttosto innovative per i suoi device di prossima uscita.

Stando infatti a un brevetto depositato nel corso del mese di marzo di quest'anno al WIPO (World Intellectual Property Office), si è potuto dare una prima occhiata alla nuova tecnologia che consentirà l'utilizzo di schermi flessibili con un display su entrambi i lati del dispositivo.

LetsGoDigital
Un'immagine del brevetto relativo ai prossimi device Samsung

L'esempio visto nel brevetto ufficiale mostra infatti uno schermo pieghevole posizionato nella parte anteriore, superiore e posteriore del telefono. Il retro del dispositivo non sarà caratterizzato interamente dallo schermo, dato che questi andrebbe a occupare circa un terzo delle dimensioni totali del lato anteriore. Si avrebbe quindi un display più piccolo sul retro del telefono, in modo da poter vedere con chiarezza cosa si sta fotografando (ad esempio, al momento di un selfie effettuato con la fotocamera posteriore).

LetsGoDigital
Una seconda immagine del brevetto relativo ai device Samsung

Sempre stando alle prime informazioni apparse in rete, saremo anche in grado di utilizzare il touchscreen sul retro del dispositivo per controllare le funzioni della videocamera. Potrebbe essere inclusa anche una fotocamera frontale, sebbene Samsung potrebbe decidere di omettere questa caratteristica, magari per via degli alti costi di produzione.

Advertisement

Ma non solo: il bordo superiore del telefono sarà utilizzato per controllare determinati elementi, come la visualizzazione delle notifiche, il blocco del device e le funzioni legate all'ascolto della musica. La parte posteriore del display potrebbe infine mostrare informazioni analoghe.

Advertisement

Ad ogni modo, trattandosi solo di un brevetto, non siamo certi che queste novità possano effettivamente essere implementate su uno o più dispositivi in arrivo dalla compagnia, come ad esempio il prossimo Samsung Galaxy X, così come il Samsung Galaxy Note 9 e il Galaxy S10, previsti nel corso del 2019. Vi terremo ovviamente aggiornati.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...