I top e flop, nel luccicante microcosmo flower power di Sanremo 2020, non riguardano solo le canzoni in gara ma anche gli outfit dei conduttori, delle vallette e dei cantanti in gara o ospiti.
La prima serata di Sanremo 2020 ha regalato ai telespettatori una schiera di exploit fashion su un’ampia palette di colori: dall’immancabile nero all’indimenticabile giallo Ferrero Rocher di Diletta Leotta.
Il top sartoriale della serata è stata la sorpresa Achille Lauro, ovviamente: emulando un dipinto di Giotto che raffigura San Francesco, la rock star, che si è presentata sul palco dell’Ariston con un mantello ricamato (Gucci-style), proprio durante l’esibizione lo ha fatto scivolare per terra svelando una tutina luccicante a contrasto con i suoi numerosi tatuaggi.
Dalle conferme (neo)classiche ai guizzi futuristici: ecco i migliori look della serata iniziale di Sanremo.
Diletta Leotta in Etro versione Belle, Sandy e Michelle Hunziker
Qualcuno sui social l’ha paragonata al famoso spot 90s dei Ferrero Rocher, con tanto di Ambrogio e un leggero languorino.
Qualcun altro ha individuato l’allure dell’abito sera di Belle, anche per la presenza (in)volontaria di un Amadeus in giacca blu glitter da "Bestia". Il primo cambio d’abito di Diletta Leotta è stato sotto il segno del parossismo del giallo, con una cintura nera e una gonna ampia.
Il secondo abito, sempre firmato Etro, ha ricordato a qualcuno il meraviglioso exploit di Michelle Hunziker a Sanremo 2018, quando aveva indossato una jumpsuit nera Moschino con cintura-strascico fucsia.
Anche Diletta ha optato per una tuta nera con lo strascico legato in vita, in mood Sandy di Grease. Con questo look la conduttrice ha proclamato il proprio monologo sulla bellezza e il tempo che passa, un discorso che ha lasciato qualche perplessità.
No Instagram parameter url defined
Terzo cambio, sempre in mood Barbie (o Michelle), lungo abito nero da diva con scollo geometrico e interno fucsia, che spuntava grazie allo spacco e si coordinava alle scarpe.
No Instagram parameter url defined
Rula Jebreal: la classicità e i bagliori Armani Privé
Rula Jebreal, l’altra presenza femminile della prima serata di Sanremo, ha optato per un habitué del Festival (e dei red carpet), Armani Privé. Il primo cambio d’abito era un capolavoro classy, bianco e coperto di piccoli punti luce, con la gonna leggermente ampia e le spalline che accompagnavano un design regular.
Il secondo abito ha ricordato a qualcuno Beyoncé al MET Gala 2016. Lungo, sinuoso, aderente, il vestito era coperto di paillettes color salmone, aggiungendo il vezzo dell’arricciatura delle spalle, mentre la schiena si spalancava su una sensuale scollatura.
No Instagram parameter url defined
Verde acqua o celeste? Il terzo vestito, dal mood cromatico cangiante, ha colpito l’attenzione degli spettatori. Lezioso e femminile, con una fila di fiori di luce a incorniciare la scollatura e un ventaglio di plissettature ad accompagnare la vita stile impero, ha rappresentato l’ultimo cambio d’abito della giornalista palestinese.
No Instagram parameter url defined
Achille Lauro e il meraviglioso stript dorato e firmato Gucci
Da Achille Lauro ci si poteva aspettare questo strip, che è arrivato a pochi istanti dall’inizio della sua esibizione.
Presentatosi sul palco dell’Ariston biondo e con un lungo mantello riccamente decorato (impossibile non riconoscere Gucci)...
No Instagram parameter url defined
il cantante lo ha poi lasciato scivolare sul pavimento per svelare la sua mise, una tutina aderente e luccicante.
No Instagram parameter url defined
L’ispirazione, come ha raccontato Lauro su Instagram, proviene da un quadro di Giotto che raffigura San Francesco. Misticismo glam e rockettaro.
Elodie con l’abito-giacca Versace
Uno dei look più belli è stato quello di Elodie, che ha scelto Versace per mettere in evidenza le linee armoniose e minute del suo corpo.
La cantante ha indossato un blazer dress nero con bottoni dorati e cinturina dello stesso colore, abbinato a décolleté nere e slanciate. Un vero revival Nineties dell’epoca d’oro (letteralmente) di Versace e delle supermodelle.
Romina Jr. e il princess dress
Salire sul palco dell’Ariston per presentare i suoi genitori è stata un’emozione travolgente per Romina Jr., che ha optato per un vestito da sogno, da principessa, rosa cipria e sormontato da un reticolo di lustrini.
Il collier e i fiori tra i capelli però invece che dare un’allure barocca hanno ribadito l’eterna lezione di Coco: Less is more.
No Instagram parameter url defined
Emma Marrone in nero e capelli wet: da Stella McCarteney ad Armani
Il total black è la chiave di Emma, magnetica sul palco come sui social. La cantante, apparsa sul palco per promuovere Gli anni più belli di Gabriele Muccino (insieme al resto del cast) si è successivamente esibita fuori dall’Ariston. Il primo look era un abito a segmenti verticali e diagonali con (im)percettibili rifiniture nude e un singolare colletto anni ’90.
La seconda mise, Armani, più sexy: un long dress dalla scollatura abissale, nero e coperto di paillettes. Capelli effetto bagnato e smokey “sporcavano” lo stile inconfondibile della cantante pugliese.
Amadeus e le giacche glitter Gai Mattiolo
Amadeus ha sfoggiato le immancabili giacche glitterate (dall’argento al blue con rever a contrasto) che popolano puntuali le serate di Sanremo. L’abbinamento con il papillon è sotto il segno più “tradizionale”, se così si può dire, del guardaroba del conduttore.
L’eleganza di Tiziano Ferro in Dolce & Gabbana
Ospite fisso delle serate di Sanremo, Tiziano Ferro si è esibito su melodie emozionanti, come Volare o Almeno tu nell’universo. La star non ha deluso i fashionisti, presentandosi con un’eleganza impeccabile firmata Dolce & Gabbana.
In smoking classico e perfetto, in classic blue e in total black, Tiziano ha dato lustro a ognuno dei suoi cambi d’abito.
…e di Fiorello in Armani
Anche Fiorello è il fiore (gioco di parole mai più appropriato) all’occhiello della prima serata sanremese, grazie all’eleganza di Armani che rifinisce il suo smoking scuro.
Jessica Notaro, mannish con grazia
Giacca glitter, proprio come Amadeus, e pantaloni neri: Gessica Notaro, che si è esibita con Antonio Maggio, ha conquistato con il suo stile sobrio ma con un guizzo di luce, nella prima serata del Festival.
No Instagram parameter url defined
Quale tra questi look avete preferito?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!