Buon Compleanno a Scarlett Johansson! Festeggiamo la spia più affascinante del MCU attraverso le sue memorabili interpretazioni

Leggi per riscoprire o conoscere i ruoli più acclamati di Scarlett Johansson, per celebrare il giorno del suo compleanno.

Immagine di Buon Compleanno a Scarlett Johansson! Festeggiamo la spia più affascinante del MCU attraverso le sue memorabili interpretazioni
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi festeggia il compleanno Scarlett Johansson, una delle attrici più talentuose e versatili della sua generazione. Nata il 22 novembre 1984 a New York, Johansson ha iniziato la sua carriera cinematografica da bambina, facendo il suo debutto nel film del 1994 Genitori cercasi. Ha ottenuto i primi riconoscimenti per i suoi ruoli in Manny & Lo (1996) L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998) e Ghost World (2001).

La carriera di Scarlett Johansson ha preso una svolta significativa nel 2003 con i film Lost in Translation e La ragazza con l'orecchino di perla, che le sono valsi ampi consensi dalla critica e diversi premi, tra cui un BAFTA. Da allora Scarlett ha continuato a dimostrare la sua adattabilità con altri ruoli in film come Match Point (2005), Vicky Cristina Barcelona (2008) e Lucy (2014).

Oltre ai suoi successi nel cinema indipendente e d'autore, Scarlett Johansson è diventata una figura centrale nel Marvel Cinematic Universe, interpretando il ruolo di Natasha Romanoff/Black Widow in numerosi film, a partire da Iron Man 2 fino a Black Widow. Questo ruolo l'ha resa una delle attrici più riconoscibili e amate a livello globale. Scarlett ha dimostrato il suo talento anche sul palcoscenico, vincendo nel 2010 un Tony Award per la sua performance in Uno sguardo dal ponte. Oltre alla recitazione, Johansson ha esplorato la carriera musicale, pubblicando due album che hanno ottenuto delle buone critiche.

Nel corso degli anni Scarlett Johansson ha ricevuto numerosi gratificazioni e tributi significativi, incluse diverse nomination agli Oscar. Si è confermata anche una delle attrici più pagate di Hollywood, riconfermando la sua capacità di attrarre il pubblico con interpretazioni intense e memorabili. Con una carriera che spazia tra cinema, teatro e musica, Scarlett Johansson continua a essere una delle figure più influenti e apprezzate nel mondo dello spettacolo. La sua dedizione e il suo carisma le hanno permesso di costruire una carriera straordinaria, che continua a evolversi e a sorprendere nel tempo.

Per festeggiare il suo compleanno, ricordiamo alcuni dei migliori ruoli interpretati nel corso degli anni da Scarlett Johansson sul grande schermo.

Lost in Translation (2003)

Candidato a 4 premi Oscar, Lost in Translation - L'amore tradotto è un dramma sentimentale scritto, diretto e prodotto da Sofia Coppola, figlia di Francis Ford Coppola, con protagonisti Scarlett Johansson e Bill Murray. Un pluripremiato lungometraggio acclamato a livello globale da critica e pubblico che ha fatto incetta di premi, soprattutto per quanto riguarda il lavoro generale di Sofia Coppola e le performance dei due protagonisti.

La trama di Lost in Translation vede al centro della scena il rapporto tra Bob e Charlotte, due sconosciuti che fanno amicizia in un prestigioso hotel di Tokyo. Bob è un uomo maturo e un divo del cinema in declino, mentre Charlotte è una giovane donna che accompagna il marito fotografo in giro per lavoro e viene trascurata da quest'ultimo. Dopo un primo casuale incontro al bar dell'hotel, Bob e Charlotte finiscono per incontrarsi ogni sera e parlare a lungo di qualsiasi argomento, stabilendo un legame sempre più profondo.

Lost in Translation: il significato del film di Sofia Coppola (e del suo titolo)

Per il ruolo di Charlotte in Lost in Translation, tra i vari riconoscimenti Scarlett Johansson vince un BAFTA come Miglior attrice protagonista e viene candidata ai Golden Globe e al Satellite Award per la Miglior attrice in un film commedia o musicale e agli MTV Award come Miglior rivelazione femminile.

Abbonati a NOW Premium

La ragazza con l'orecchino di perla (2003)

Un altro titolo di successo candidato agli Oscar è il dramma biografico La ragazza con l'orecchino di perla diretto da Peter Webber. Un intenso e commovente racconto basato sul romanzo omonimo di Tracy Chevalier, ispirato al celebre dipinto Ragazza col turbante, meglio noto come Ragazza con l'orecchino di perla, del pittore olandese Jan Vermeer.

La storia del film La ragazza con l'orecchino di perla è ambientata a Delft, nei Paesi Bassi, nel 1665. Scarlett Johansson veste i panni della giovane Griet recitando a fianco di Colin Firth, che ricopre invece il ruolo di Jan Vermeer. Griet dopo che il padre perde il lavoro a causa di un incidente, viene inviata come domestica presso la dimora del pittore Jan Vermeer. Per la sua particolare bellezza la ragazza attira molti sguardi su di sé, incluso quello di Vermeer che vuole farle un ritratto. Un'opera che per venire realizzata finisce per creare una serie di problematiche nella vita di Griet e in quella dello stesso Vermeer.

Scarlett Johansson riceve numerosi consensi per la sua interpretazione ne La ragazza con l'orecchino di perla con cui ottiene il New Generation Award e viene nominata ai Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico e ai BAFTA e al British Independent Film Award come Miglior attrice protagonista.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video, Paramount+, MUBI, Pluto TV e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Match Point (2005)

Scritto e diretto da Woody Allen e considerato come uno dei film di maggior incasso del regista, Match Point è un thriller psicologico che vede protagonisti Scarlett Johansson e Jonathan Rhys Meyers, oltre a Emily Mortimer e Matthew Goode in ruoli principali. Con un buon accoglimento da parte della critica, Match Point è stato candidato ai Premi Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.

Nella trama di Match Point il tennista Chris Wilton inizia un nuovo lavoro come istruttore presso un esclusivo club londinese. Qui Chris fa la conoscenza di Tom Hewett, un allievo di tennis molto ricco con il quale stringe amicizia anche al di fuori del rapporto lavorativo. Dopo aver incontrato anche la famiglia di Tom, Chris manifesta un certo interesse ricambiato per Chloe, sorella di Tom. Tuttavia allo stesso tempo Chris sviluppa anche una forte attrazione per Nola, la fidanzata di Chris, che finirà per diventare una pericolosa ossessione.

Nella parte di Nola Rice in Match Point Scarlett Johansson ottiene una candidatura ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista e vince l'Italian Online Movie Awards per la stessa categoria.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale Infinity Selection di Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

The Avengers (2012)

Scarlett Johansson nel 2010 entra a far parte del Marvel Cinematic Universe (MCU) nel ruolo di Natasha Romanoff alias Black Widow (Vedova Nera) con una comparsa minore nel cinecomic Iron Man 2. Mentre a partire dal 2012 nella successiva pellicola The Avengers, Scarlett Johansson ottiene maggior rilievo e visibilità nelle vesti della supereroina russa.

Diretto da Joss Whedon, The Avengers è il sesto film del MCU e il secondo di Marvel Studios in cui Scarlett Johansson recita come Black Widow, prendendo parte in totale a otto lungometraggi del franchise. La trama di The Avengers segue la prima missione del team di supereroi da cui prende il titolo il film. Loki, il fratello malvagio di Thor, ruba il potente artefatto chiamato Tesseract con il quale pianifica di conquistare la Terra. Per fermarlo, Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., riunisce in una squadra Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Black Widow e Hawkeye. I supereroi devono riuscire a superare le loro differenze e collaborare insieme, per salvare il mondo dalla minaccia di Loki e del suo esercito alieno.

Inserito tra i film con maggiori incassi nella storia del cinema, The Avengers è stato un successo di critica e commerciale reduce da svariati premi e riconoscimenti, tra cui una nomination agli Oscar per i Migliori effetti speciali, mentre Scarlett Johansson ha vinto un SFX Award come Miglior attrice.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Lucy (2014)

Con la regia di Luc Besson, Lucy è un action thriller sci-fi in cui Scarlett Johansson regala un'altra brillante performance recitando al fianco di Morgan Freeman, Min-sik Choi e Amr Waked. Il titolo del film prende ispirazione dal reperto archeologico dall'australopiteco rinominato in gergo come Lucy, trattandosi di un tipo di argomento scientifico che ha sempre appassionato il regista Luc Besson.

La trama del film segue l'evoluzione di Lucy, interpretata da Scarlett Johansson, una ragazza che dopo essere finita nell'ambiente dell'illegalità viene costretta a lavorare come corriere della droga da un gruppo di gangster coreani. La sostanza di tipo sperimentale trasportata da Lucy, le viene inserita chirurgicamente nell'addome contenuta in un apposito involucro: in seguito, a causa di un'aggressione subita da Lucy, il sacchetto si rompe e la droga va in circolo nel suo corpo. Lucy inizia così a manifestare incredibili capacità fisiche e mentali, tra cui insensibilità al dolore e telecinesi, che userà per vendicarsi dei suoi sfruttatori mentre cerca di saperne di più sulla sostanza assimilata.

Con un successo al botteghino, il film Lucy viene apprezzato in particolar modo per l'esibizione di Scarlett Johansson che viene candidata a diversi riconoscimenti, tra cui all'MTV Movie Award come Miglior performance femminile e ai Critics' Choice Awards come Miglior attrice in un film d'azione.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Jojo Rabbit (2019)

Jojo Rabbit è una commedia drammatica e satirica con inclusi elementi grotteschi e fantasy che è stata scritta, diretta, co-prodotta e co-interpretata da Taika Waititi. Tratta dal romanzo Il cielo in gabbia di Christine Leunens, il film è un libero adattamento dell'opera originale che vede nel cast principale oltre a Taika Waititi, Scarlett Johansson, Roman Griffin Davis e Thomasin McKenzie.

La pellicola Jojo Rabbit si concentra sul giovane Johannes Betzler detto Jojo (Roman Griffin Davis), un ragazzino di dieci anni convinto sostenitore del nazismo, che ha come amico immaginario una versione caricaturale di Adolf Hitler (Taika Waititi). Jojo vive con la madre Rosie (Scarlett Johansson) che invece in segreto si oppone al regime nazista. A tale proposito Rosie nasconde in casa Elsa (Thomasin McKenzie), una ragazza ebrea. Un'insolita presenza che rimetterà in discussione gli ideali di Jojo dopo che i due giovani inizieranno a conoscersi meglio.

Vincitore di un Premio Oscar e di un BAFTA per la Miglior sceneggiatura originale a Taika Waititi, il film Jojo Rabbit conferma due candidature agli stessi premi a Scarlett Johansson per la sua interpretazione come Miglior attrice non protagonista.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio Prime Video e Apple TV+

Storia di un matrimonio (2019)

Scritto e diretto da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio è una pluripremiata commedia drammatica che esplora le complessità delle relazioni umane attraverso le coinvolgenti interpretazioni di Scarlett Johansson e Adam Driver.

Storia di un matrimonio racconta la storia tra Charlie e Nicole. Charlie è un regista teatrale di successo a New York, mentre Nicole è un'attrice che ha sacrificato la sua carriera per sostenere quella del marito. Nonostante l'amore che ancora li lega, i due si trovano ad affrontare un complicato divorzio, soprattutto per stabilire l'affidamento del loro unico figlio. Oltre agli aspetti legali, il film si concentra sulle emozioni e le esperienze personali dei protagonisti, mostrando come ciascuno di loro prova ricostruire la propria vita e trovare un nuovo equilibrio.

Scarlett Johansson nelle vesti di Nicole nel film Storia di un matrimonio viene candidata ai maggiori riconoscimenti tra cui gli Oscar, i Golden Globe, i BAFTA, lo SAG Award e ottiene un Satellite Award come Miglior attrice in un film drammatico.

  • Dove vederlo: Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!