Avengers: gli Eroi più Potenti della Terra

Avengers: la storia degli Eroi più Potenti della Terra, colonna portante del Marvel Universe fumettistico, tra battaglie spaziali e crisi familiari

Immagine di Avengers: gli Eroi più Potenti della Terra
Autore: Manuel Enrico ,

Sono gli Eroi più Potenti della Terra, vera e propria colonna del Marvel Universe fumettistico. Hanno affrontato momenti intensi, drammi che hanno mostrato le fragilità di una famiglia disfunzionale, passando dal festeggiare matrimoni incredibili all’affrontare critiche spietate per scelte narrative tutt’altro che felici. Ma parlando degli Avengers, non possiamo che vedere in questa formazione supereroica uno dei pilastri del pantheon marveliani.  

Una preminenza che ha portato i Vendicatori, come li abbiamo chiamati per anni in Italia, a diventare il perno attorno a cui ha ruotato il Marvel Cinematic Universe, da quando nel 2012 Avengers ha mostrato sul grande schermo la nascita del supergruppo guidato da Capitan America e Iron Man. Se sappiamo ormai tutti come si sia formata la squadra di supereroi più forti della Terra al cinema grazie ad alcune pellicole più riuscite del Marvel Cinematic Universe, riscoprire la nascita degli Eroi più Potenti della Terra nell’ambito fumettistico è ancora un argomento appassionante, specialmente nell’anno in cui i Vendicatori spengono sessanta candeline

Le origini degli Avengers

Nel 1960, la DC Comics, diretta concorrente della Marvel Comics, introdusse una nuova serie intitolata Justice League. Questo innovativo fumetto riuniva tutti i supereroi dell'azienda, tra cui Batman e Superman, in un team imbattibile. Le vendite furono straordinarie, tanto che persino Martin Goodman, il proprietario di Timely Comics (il predecessore di Marvel Comics), chiese a Stan Lee di creare una serie simile ma con i personaggi Marvel.

Questo episodio è ricordato da Stan Lee stesso nel suo libro Origin of Marvel Comics:

Martin fece presente di avere notato un titolo pubblicato dalla National Comics, che sembrava vendere molto più di altri. La serie era chiamata  The Justice League of America, ed era composta da una squadra di supereroi. ‘Se la Justice League vende così tanto’ disse ‘perché non realizziamo un fumetto che si basa sua una squadra di supereroi?’

L'idea intrigò Stan Lee, ma inizialmente non poté dedicarsi immediatamente a questo progetto poiché era profondamente impegnato nella creazione di diverse serie per la Marvel. In modo curioso, fu proprio grazie a un personaggio che incontrava difficoltà nell'essere pubblicato, Daredevil, che nacquero gli Avengers.

Nell'estate del 1963, la Marvel Comics aveva pianificato il lancio di due nuove serie: X-Men e Daredevil. Mentre X-Men non presentava particolari problemi e godeva del supporto del leggendario Jack 'The King' Kirby, il lancio di Daredevil si rivelò più complicato. I continui ritardi da parte del disegnatore Bill Everett rischiarono di far mancare la data di uscita prevista, mettendo a rischio la reputazione della Marvel.

Martin Goodman esercitava pressione su Stan Lee, che, disperato, si rivolse all'unico uomo in Marvel in grado di risolvere la situazione: Jack Kirby. Recuperando l'idea di una serie dedicata a un team di supereroi, Stan Lee propose a Kirby di creare un numero di debutto in un tempo record per una squadra composta da tutti i supereroi Marvel allora in corso, fatta eccezione per Spider-Man, dato che sin dall'inizio era stato pensato come un personaggio a parte, schivo e solitario. 

Jack Kirby accettò senza esitazione il compito e iniziò a creare una storia che riunisse Thor, Ant-Man, Hulk, Iron-Man e Wasp. Grazie al talento straordinario del Re, l'impossibile divenne realtà, e il 2 luglio 1963 il primo numero di Avengers apparve nelle edicole americane, anche se la data sulla copertina era settembre.

Inizialmente, Avengers fu pubblicato in formato bimestrale, fino al numero sei nel luglio 1964, quando diventò una serie mensile, mantenendo questa cadenza fino al numero 402 nel settembre 1996. Nel frattempo, non mancarono spin-off, numeri speciali annuali e miniserie, soprattutto negli anni '70. Marvel Comics presentò una richiesta formale di registrazione del marchio The Avengers solo nel 1967 e dovette attendere fino al 1970 per ottenere la registrazione ufficiale presso l'United States Patent and Trademark Office.

Insieme per salvare il mondo

La prima avventura degli Avengers prende forma grazie all'intervento di Loki, il perfido fratello di Thor. Determinato a vendicarsi contro Thor, Loki decide di usarlo come pedina nel suo piano per conquistare la Terra. Rick Jones, venuto a conoscenza del piano di Loki, cerca di riunire una squadra composta da Ant-Man, Wasp, Iron Man e Hulk. Dopo aver sconfitto il Dio dell'Inganno, Ant-Man esprime ammirazione per l'efficacia del loro team e suggerisce loro di rimanere in contatto e di formare una squadra permanente. È Wasp che suggerisce il nome di questo nuovo gruppo: gli Avengers, ovvero i Vendicatori.

Marvel Comics
Avengers
Avengers

Già poco dopo il loro esordio, la formazione degli Avengers comincia a mutare. Ant-Man diventa presto Giant-Man e Hulk, constatando il timore dei suoi compagni nei confronti della sua natura, decide di allontanarsi dal gruppo. Il primo punto di svolta avviene nel numero quattro, quando fa la sua comparsa un personaggio di fondamentale importanza: Captain America.

Dopo essere stato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale, il Capitano America viene ritrovato nei ghiacci e riportato alla vita civile. La nuova squadra di supereroi Marvel lo accoglie calorosamente nei propri ranghi, e in breve tempo diventa il loro leader.

Un secondo momento epocale avviene quando tutti i membri fondatori degli Avengers lasciano il team, affidandolo a Cap, che diventa il capo di una formazione composta da tre ex cattivi del Marvel Universe: Occhio di Falco, Scarlet Witch e Quicksilver. Questi sono anni di intensa attività per gli Avengers, con l'arrivo di nuovi membri che rafforzano la loro centralità all'interno del Marvel Universe.

Marvel Comics
Avengers
Avengers

Sotto la guida di Roy Thomas e John Buscema, gli Avengers iniziarono a vivere avventure che li portarono a fronteggiare minacce provenienti dallo spazio, spingendoli oltre il loro ruolo di Eroi più Potenti della Terra. Durante questo periodo, si scontrarono con lo Squadrone Supremo in viaggi interdimensionali e parteciparono attivamente alla guerra tra i Kree e i Skrull.

Gli Avengers divennero la prima superformazione Marvel a estendersi a livello internazionale. Operando dalla Avengers Mansion, una lussuosa residenza donata alla squadra da Tony Stark, gli Avengers si dedicarono a proteggere l'umanità nel suo complesso.

L'evoluzione degli Avengers

Negli anni '70, durante le storie scritte da Jim Starlin, fu rafforzato questo legame globale introducendo il personaggio di Henry Peter Gyrich, un rappresentante diretto presso il Consiglio delle Nazioni Unite. Questo rappresentava un tentativo di mantenere il controllo sugli Avengers. Gyrich, che mostrava una certa diffidenza verso i metaumani, propose di sottoporre gli Avengers alla regolamentazione delle Nazioni Unite e promosse una norma che limitava il numero massimo di membri attivi del team a sette.

Occhio di Falco si oppose a questa regola e in risposta fu privato del suo status di Avenger, liberando un posto che venne inizialmente assegnato a Falcon con l'intento di introdurre un eroe afroamericano, seguendo una politica di azione positiva. Tuttavia, Falcon rifiutò questa offerta, aprendo così la strada all'ingresso in squadra di Wonder Man.

Marvel Comics
West Coast Avengers
West Coast Avengers

Negli anni '80, fu creata una seconda squadra di Vendicatori conosciuta come i West Coast Avengers. La serie fu scritta da Roger Stern e illustrata da Bob Hall e Brett Breeding, inizialmente come una miniserie di quattro numeri pubblicata da settembre a dicembre 1984. Successivamente, fu lanciata una serie regolare di 102 numeri, in corso dal 1985 al 1994. Questa nuova incarnazione dei Vendicatori della costa occidentale vide la partecipazione di autori di spicco come Steve Englehart, Al Migrom, Jon Sinnott, John Byrne e Roy Thomas.

I West Coast Avengers videro la luce quando Occhio di Falco accolse il suggerimento di Visione di espandere l'operato degli Avengers verso la costa occidentale. Le prime reclute di Hawkeye furono Mockingbird, Wonder Man, Tigra e Iron Man. Tuttavia, va notato che quest'ultimo era in realtà Jim Rhodes, coinvolto da Barton come alternativa a Tony Stark.

Avengers, uniti

Gli Avengers hanno visto diverse incarnazioni nel corso della loro lunga storia, come molti altri eroi del Marvel Universe.

Negli anni '50, nel calendario del Marvel Universe, sono state create due squadre separate dei Vendicatori. La prima squadra, agli inizi degli anni '50, era composta da Marvel Boy, Venus, 3-D Man, Gorilla-Man, M-11, Jimmy Woo, Namora e Jann della giungla. Questo gruppo esisteva in una linea temporale alternativa, ma successivamente fu cancellato da Immortus. C'è anche una versione di questa squadra nella linea temporale principale del Marvel Universe, conosciuta come Agents of Atlas, sebbene senza 3-D Man e Jann.

Al contrario, nel 1959, Nick Fury creò una nuova squadra di Avengers con l'obiettivo di dare la caccia agli ultimi resti del Terzo Reich. Tra i membri c'erano Dominic Fortune, Dum Dum Dugan, Namora, Silver Sable, Sabretooth, Kraven il Cacciatore e Ulysses Bloodstone. Dopo la loro prima missione, affrontarono una seconda sfida contro un nuovo culto basato sul partito nazista, con l'aiuto di Blonde Phantom, Eric Koenig e un nuovo personaggio, Poweel McTeague, un mago e spia britannico.

Marvel Comics
Avengers
Avengers

Nell'ambito dell'iniziativa Marvel Legacy, sono stati presentati degli Avengers che operarono nella preistoria con l'obiettivo di impedire a un Celestiale impazzito di seminare morte sulla Terra. Riuscirono a sigillare questo Celestiale in una prigione sotterranea situata in qualche parte del Sud Africa. Questa formazione degli Avengers includeva Agamotto, Odino, Lady Fenice e le versioni dell'Età della Pietra di Ghost Rider, Pantera Nera, Iron Fist e Star Brand.

Nell'universo Ultimate, gli Avengers sono noti come Ultimates, una squadra creata dal generale Nicholas Fury per proteggere gli Stati Uniti da minacce metaumane. La loro prima apparizione è stata nella serie The Ultimates scritta da Mark Millar e illustrata da Bryan Hitch. Dopo gli eventi di The Ultimates 2, la squadra si è distaccata dallo S.H.I.E.L.D. ed è diventata un'entità indipendente finanziata da Tony Stark.

Nell'universo Ultimate, esiste una squadra di agenti segreti conosciuta come gli Avengers, anch'essa creata da Nicholas Fury con l'assistenza del fratello di Stark, Gregory. Questa squadra è composta da War Machine, Hawkeye, Monica Chang (la seconda Vedova Nera), Spider (un clone di Spider-Man creato utilizzando il DNA di Spider-Man e Professor X), Tyrone Cash (l'Hulk precedente a Banner), Red Wasp, Nerd Hulk (un clone intelligente di Hulk privo della sua ferocità). Successivamente si sono uniti anche Punisher e Blade.

Nella serie Marvel Zombie, gli Avengers vengono contagiati dal virus degli zombie e, una volta infettati, convocano quanti più eroi possibile nella Avengers Mansion per poi contagiarli a loro volta con il virus.

Durante le Secret Wars ambientate su Battleworld, appare una squadra di Vendicatori conosciuti come gli Avengers 2099, una formazione di supereroi al servizio della corporazione Alchemax. Questo team è composto da Captain America (la latino-americana Roberta Mendez), Vedova Nera (l'afroamericana Tania), Iron Man (il nano Sonny Frisco), Occhio di Falco (un ibrido in parte uomo e in parte uccello noto come Max) e Hercules

Gli Avengers nel Marvel Cinematic Universe

Dopo i primi passi stabiliti con Iron Man e Captain America: Il Primo Vendicatore, il Marvel Cinematic Universe non ha aspettato molto prima di portare sul grande schermo gli Eroi più Potenti della Terra. 

Marvel Studios
Avengers
Avengers

Sin dalla scena post-credit di Iron Man, infatti, un Nick Fury versione Ultimates compare per svelare un suo piano: l'Iniziativa Vendicatori. Piano che ha preso corpo nei successivi film, culminando con Avengers (2012), in cui la necessità di fare fronte comune porta gli eroi già noti (Iron Man, Hulk, Thor e Cap) a unirsi a due agenti S.H.I.E.L.D. particolarmente dotati, Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, e Clint Burton, meglio noto come Occhio di Falco.

Unitisi per affrontare la minaccia di Loki, intenzionato a invadere la Terra, il fratellastro di Thor viene fermato da questa supersquadra nella Battaglia di New York. Momento cardine della cronologia del Marvel Cinematic Universe, considerato che da questa prima esperienza corale i Vendicatori arrivano al ruolo di cardine narrativo del primo corso del Marvel Cinematic Universe, una preminenza che si è conclusa solo con lo struggente finale di Avengers: Endgame

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!