Buon Compleanno, Adam Driver! Il volto di Kylo Ren, Gucci e Ferrari da rivedere nelle sue migliori performance

Leggi per conoscere i migliori 7 ruoli interpretati da Adam Driver nei suoi film, da rivedere per festeggiare il suo compleanno odierno.

Immagine di Buon Compleanno, Adam Driver! Il volto di Kylo Ren, Gucci e Ferrari da rivedere nelle sue migliori performance
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi festeggia il compleanno Adam Driver, uno degli attori più eclettici e apprezzati della sua generazione. Nato il 19 novembre 1983 a San Diego, in California, Driver ha avuto un percorso di vita unico che lo ha portato a diventare una figura di spicco nel mondo del cinema e del teatro. Dopo aver prestato servizio nei Marines degli Stati Uniti, ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione studiando alla prestigiosa Juilliard School di New York.

Advertisement

Adam Driver ha iniziato a farsi notare nell'ambiente dello spettacolo grazie al suo ruolo nella serie televisiva Girls (dal 2012 al 2017), dove ha interpretato Adam Sackler. Un personaggio complesso e affascinante che gli è valso tre nomination consecutive ai Primetime Emmy Awards e ha segnato per Driver l'inizio di una carriera cinematografica in rapida ascesa.

Uno dei ruoli più noti di Adam Driver è quello di Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars. La sua interpretazione del tormentato antagonista ha ricevuto ampi consensi, rendendolo una figura centrale nel franchise. Oltre a Star Wars, Driver ha dimostrato la sua versatilità in una serie di film acclamati dalla critica tra cui BlacKkKlansman, Storia di un matrimonio e Paterson, senza dimenticare le più recenti pellicole, Ferrari diretto da Michael Mann e Megalopolis di Francis Ford Coppola.

Adam Driver è apprezzato non solo per la sua abilità recitativa, ma anche per la sua dedizione e il suo impegno nel portare autenticità e complessità ai suoi personaggi. La sua capacità di passare con disinvoltura da ruoli drammatici a quelli più leggeri lo rende un attore estremamente camaleontico. Il suo ineguagliabile carisma e la sua intensità emotiva catturano l'attenzione del pubblico, portandolo a essere uno degli attori più ricercati di Hollywood.

Advertisement

Oltre alla sua carriera cinematografica, Adam Driver è anche il fondatore di Arts in the Armed Forces. Un'organizzazione no-profit che offre programmi artistici gratuiti ai membri delle forze armate, ai veterani e alle loro famiglie. Questo impegno riflette la sua volontà di utilizzare l'arte come strumento di connessione e supporto, per coloro che hanno servito il paese.

Festeggiamo il compleanno del talentuoso Adam Driver attraverso 7 dei suoi migliori film da protagonista, nei quali ha regalato al pubblico delle indimenticabili interpretazioni.

Hungry Hearts (film 2014)

Advertisement

Presentato in concorso al 71esimo Festival di Venezia, Hungry Hearts è un pluripremiato film drammatico diretto da Saverio Costanzo e con protagonisti Adam Driver e Alba Rohrwacher, basato sul romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso.

La trama di Hungry Hearts segue la particolare relazione tra Jude e Mina, due sconosciuti che dopo un incontro casuale finiscono per innamorarsi e in un secondo tempo vanno a convivere insieme. Sebbene Mina non abbia intenzione di avere figli, a un certo punto resta incinta e vive la maternità come un segno del destino. In precedenza una chiromante aveva previsto il futuro di Mina, quindi la donna crede che il bambino sia un dono particolare: ma al fine di proteggerlo da ogni male, lo priva di ogni necessità adottando uno stile di vita estremista. Il rapporto con Jude finisce inevitabilmente per incrinarsi in quanto l'uomo non condivide i metodi di Mina e per questo motivo, la loro relazione prenderà drammatici risvolti.

Il lungometraggio Hungry Hearts è stato molto ben accolto dalla critica mentre Adam Driver alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ha vinto la Coppa Volpi, per la Miglior interpretazione maschile nel ruolo di Jude.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)

Nel 2015 Adam Driver entra a far parte dell'Universo di Guerre Stellari nel film Star Wars: Il risveglio della Forza diretto da J. J. Abrams, primo capitolo della trilogia sequel del franchise, prendendo parte in seguito anche ai successivi titoli Star Wars: Gli ultimi JediStar Wars: L'ascesa di Skywalker.

Adam Driver introduce in Star Wars il personaggio di Ben Solo, figlio di Leia Organa e Han Solo, meglio noto al pubblico come Kylo Ren dopo essere passato al lato oscuro. Kylo fa parte dei Cavalieri di Ren come leader della fazione antagonista del Primo Ordine, offrendo una figura complessa e affascinante con la sua eterna lotta tra bene e male. La sua evoluzione prosegue con un percorso di crescita, che porta Kylo a incanalare la sua rabbia e impulsività diventando una figura determinata e autoritaria.

Star Wars: Kylo Ren ritorna in una serie a fumetti

L'intensa performance di Adam Driver come Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars è stata lodata da critica e pubblico e gli è valsa diverse candidature e il ricevimento di alcuni premi, tra cui l'MTV Movie Awards come Miglior cattivo, il Saturn Award per il Miglior attore non protagonista e il Teen Choice Awards come Miglior cattivo in un film.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Paterson (2016)

Scritto e diretto da Jim Jarmusch, il film Paterson è una commedia drammatica con protagonista Adam Driver presentata in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2016.

La trama del lungometraggio racconta la consueta routine di Paterson (Adam Driver). Un autista di autobus che vive e lavora in una città del New Jersey con il suo stesso nome, nonché luogo di nascita del celebre poeta William Carlos Williams. Mentre le sue giornate scorrono tutte uguali e tranquille, anche Paterson ama scrivere poesie nei suoi ritagli di tempo tra due chiacchiere con i passeggeri del bus e i momenti privati con la moglie Laura e il loro cane Marvin. Un giorno la normalità di Paterson viene sconvolta da un avvenimento che lo manda in crisi profonda, fino a quando l'autista non si imbatte in un inaspettato incontro.

Il film Paterson è stato particolarmente apprezzato per aver racchiuso la semplicità della vita quotidiana in una narrazione poetica, in grado di catturare l'essenza dell'esistenza nelle sue piccole cose. Adam Driver è stato elogiato nel ruolo di Paterson, attraverso cui ha saputo dimostrare in maniera autentica l'umanità e le emozioni interiori vissute dal personaggio. Driver tra i vari riconoscimenti ha ricevuto il Toronto Film Critics Association Awards e il Gotham Awards come Miglior attore e il premio Sant Jordi Awards come Miglior attore straniero.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su RaiPlay e Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

BlacKkKlansman (2018)

Candidato a sei Premi Oscar di cui uno vinto per la Miglior sceneggiatura originale, BlacKkKlansman è un acclamato biopic poliziesco diretto da Spike Lee e basato sulla vera storia dell'ex poliziotto Ron Stallworth, tratta dal suo libro Black Klansman. Il cast principale del lungometraggio oltre ad Adam Driver include John David Washington e Topher Grace.

Nel film BlacKkKlansman, il protagonista Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano impiegato presso il dipartimento di polizia di Colorado Springs. Per via del suo ruolo e della sua etnia, Stallworth deve affrontare numerosi pregiudizi e ostacoli nell'ambiente lavorativo ma non si arrende, cercando di farsi rispettare e di far rispettare la legge. Per smantellare il Ku Klux Klan, nota organizzazione segreta basata su ideologie razziste e di suprematismo bianco, Stallworth adotta un ingegnoso stratagemma: coinvolge il collega Flip Zimmerman (Adam Driver) che essendo bianco, può infiltrarsi nell'organizzazione al suo posto. Mentre Zimmerman partecipa agli incontri del Klan, Stallworth gestisce i rapporti telefonici con i membri dell'organizzazione, riuscendo così a ingannare e a contrastare il Klan dall'interno.

Nei panni di Flip Zimmerman, Adam Driver ancora una volta dimostra la sua versatilità e il coinvolgimento emotivo nel calarsi in ruoli complessi e particolari. Per la sua interpretazione Driver è stato candidato a numerosi premi tra cui gli Oscar, i Golden Globe, i BAFTA e lo SAG Award come Miglior attore non protagonista

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Storia di un matrimonio (2019)

Un altro apprezzato titolo di successo con protagonista Adam Driver è la pellicola Storia di un matrimonio. Un dramma sentimentale scritto e diretto da Noah Baumbach che vede Driver recitare al fianco di Scarlett Johansson.

Storia di un matrimonio è un film che esplora con profondità e sensibilità le complessità delle relazioni umane. Al centro della trama ci sono Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson), una coppia che nonostante l'amore reciproco ancora presente, si trova ad affrontare un doloroso divorzio per l'affidamento del figlio. Oltre alla battaglia legale al centro della scena, il film si concentra soprattutto sull'aspetto più intimo dei due protagonisti attraverso emozioni, sogni e delusioni offrendo un ritratto universale che si riflette su chiunque, nella realtà, abbia mai amato, perso e cercato di ricostruire la propria vita.

In Storia di un matrimonio Adam Driver regala un'altra indimenticabile performance che gli vale una candidatura agli Oscar, oltre ai Golden Globe, ai BAFTA e allo SAG Award come Miglior attore.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

House of Gucci (2021)

Un altro ruolo iconico di Adam Driver è quello di Maurizio Gucci nel dramma biografico diretto da Ridley Scott, House of Gucci. Basato sul libro di Sara Gay Forden dal titolo House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine, la pellicola include nel cast principale Lady Gaga, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino e Salma Hayek.

Il film House of Gucci racconta la vicenda reale dell'omicidio del noto imprenditore di moda Maurizio Gucci, commissionato dalla sua ex moglie Patrizia Reggiani (Lady Gaga) dopo aver assoldato dei killer per compiere il delitto. Un clamoroso caso di cronaca nera avvenuto il 27 marzo 1995 a Milano e in cui è rimasto ferito anche il portinaio dello stabile in cui risiedeva Gucci.

House of Gucci, scopri la storia vera dietro il film con Lady Gaga

Adam Driver porta una notevole intensità al ruolo di Maurizio Gucci, mostrando la trasformazione del personaggio nel corso del film. La sua interpretazione è stata lodata per la capacità di rendere credibile e umano un personaggio complesso, che si trova a navigare tra le dinamiche familiari e le ambizioni personali.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Rumore bianco (2022)

Adam Driver torna a collaborare con il regista Noah Baumbach nella pellicola Rumore bianco. Un dramma sci-fi basato sul romanzo omonimo di Don DeLillo, in cui Driver recita insieme a Greta Gerwig, la regista del recente blockbuster Barbie.

La trama di Rumore bianco si concentra sulla famiglia Gladney. Jack è un professore universitario specializzato in Hitlerologia, una disciplinata basata sullo studio di Adolf Hitler e fondata da lui stesso. Jack è sposato con Babette e insieme hanno quattro figli, alcuni nati dai loro rispettivi precedenti matrimoni. Un giorno la vita dei Gladney viene sconvolta, quando a causa di un incidente ferroviario, si sprigiona una nube tossica che porta all'evacuazione dell'intera comunità. Questo evento aumenta la paura della morte già presente nei due coniugi, condizionando ulteriormente il loro modo di essere e di vivere.

Adam Driver nei panni di Jack Gladney regala un'altra intensa e brillante interpretazione che gli vale anche una nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film 65 - Fuga dalla Terra. Crediti: Columbia Pictures, TSG Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!