Batman è stato protagonista di alcune memorabili serie animate. In occasione del ritorno sul piccolo schermo con la nuovissima Batman: Caped Crusader - disponibile su Prime Video - ripercorriamo insieme la storia delle serie animate di Batman, rigorosamente in ordine cronologico, con alcuni consigli sugli episodi migliori da recuperare di ogni serie per un binge watching perfetto in queste afose giornate estive!
- The Batman/Superman Hour [1968]
- The New Adventures of Batman [1977]
- Batman: The Animated Series [1992]
- The New Batman Adventures [1997]
- Batman Beyond [1999]
- The Batman [2004]
- Batman: The Brave and the Bold [2008]
- Beware The Batman [2013]
- Batman: Caped Crusader [2024]
The Batman/Superman Hour [1968]
La serie TV con protagonista Adam West e Burt Ward fu un successo senza precedenti e sulla scia di quella serie nacque la prima versione animata di Batman che debuttò nel contenitore The Batman/Superman Hour. Fra gli sceneggiatori che contribuirono alla serie anche Bob Kane, Jerry Robinson, Joe Shuster, Jerry Siegel - tutti scrittori di fumetti che cercarono di arginare la deriva campy della serie TV... con scarsa risultati perché le dinamiche fra i personaggi, il tono e i plot esageramente buffi la faranno da padrone. La serie, composta da 34 "corti" da 6 minuti, verrà riproposta anche come The Adventures of Batman.
Gli episodi da recuperare:
- The Joke’s on Robin (Povero Robin) - Stagione 1 Episodio 2: un classico plot stile Silver Age. Joker mette a punto un piano per screditare Robin. Il Ragazzo Meraviglia viene così messo in panchina da Batman in favore dell'intraprendente Batgirl. Ma il giovane Dick Grayson non si dà per vinto e, con una astuta indagine, scopre di essere stato vittima di un tranello.
- Partners In Peril (I Terribili Tre) - Stagione 1 Episodio 7: Joker, Il Pinguino e L'Enigmista hanno unito le forze per dare filo da torcere al Dinamico Duo. Gli scontri si fanno sempre più audaci, ma come è possibile che i tre villain si siano messi d'accordo? Dietro i loro attacchi c'è una astuta Catwoman e un piano per distrarre alleati e avversari!
- From Catwoman With Love (San Valentino) - Stagione 1 Episodio 13: un episodio tematico dedicato a San Valentino in cui Batman riesce ad eludere tutte le trappole a tema dei suoi avversari ma Catwoman è troppo caparbia per desistere. Inizia così una caccia ricca di inseguimenti e azione.
Come vederla in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC hanno riproposto i 34 episodi in blu-ray.
The New Adventures of Batman [1977]
The New Adventures of Batman venne sempre realizzata da Filmation. Si tratta di 16 episodi da 25 minuti ciascuno in cui a doppiare il Dinamico Duo ci sono Adam West e Burt Ward, gli interpreti dalla serie TV del 1966 che per la prima volta prestano le voci alle loro controparti animate. Anche se l'estetica non è ispirata alla summenzionata serie TV, ma maggiormente al lavoro del disegnatore Dick Sprang, la serie cerca di mantenere un tono leggero con l'introduzione della mascotte Bat-Mite. Il risultato furono episodi comici e altre decisamente più dark che influenzeranno, molti anni dopo, le sceneggiature di Batman: The Animated Series.
Gli episodi da recuperare:
- Trouble Identity - Stagione 1 Episodio 3: Catwoman ruba un macchinario capace di creare tessuti da qualsiasi tipo di rifiuto. Batman, Robin e Batgirl si metteranno sulle sue tracce scoprendo che le reali intenzioni della Felina Fatale non erano del tutto malvagie.
- Dead Ringers - Stagione 1 Episodio 11: Clayface recluta un trapezista che assomiglia tantissimo a Robin. I due assumono quindi le sembianze del Dinamico Duo per rubare un macchinario che localizza i giacimenti petroliferi. Batman e Robin non sono dovranno rintracciare i due ma anche provare la loro innocenza.
- He Who Laughs Last Stagione 1 - Episodio 9: Joker organizza una evasione di massa dal penitenziario statale di Gotham City giurando vendetta contro Batman e tutta la città. Nel ricostruire gli indizi lasciati dal Principe Pagliaccio del Crimine, il Dinamico Duo rintraccia un contante lirico spagnolo che sta mettendo in scena l'opera Pagliacci. La sera della prima però Batman sembra tradire la città irrorando il pubblico con il gas esilarante del Joker. In realtà è proprio Joker ad essersi trasvestito per screditare il Cavaliere Oscuro che dovrà prima dimostrare la sua innocenza e poi avere lo scontro finale con la sua nemesi alla Zoo di Gotham.
Come vederla in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC ha riproposto i 16 episodi in DVD.
Batman: The Animated Series [1992]
Batman: The Animated Series non è solo la migliore serie animata con protagonista Batman ma anche la migliore serie animata supereroi mai realizzata. Nata sulla scia del successo del Batman di Tim Burton, la serie ha avuto un impatto culturale incredibile: alla base della realizzazione di Batman: The Animated Series c'era la convinzione, per la prima volta, di voler realizzare una serie animata dal tono più "serio" e adulto.
Dall'estetica raffinata e oscura passando per le sceneggiature che svacano nella psicologia dei personaggi, da Bruce Wayne/Batman fino ai villain che vengono magistralmente rimaneggiati, gli 85 episodi che compongono la serie rappresentano uno dei più alti della produzione e del mito batmaniano.
Gli episodi da recuperare:
- Heart of Ice (Cuore di Ghiaccio) - Stagione 1 Episodio 14: Paul Dini crea una storia drammatica e allo stesso tempo simpatetica che trasforma uno strambo villain Silver Age in un personaggio tragico. Mr Freeze diventa un uomo che cerca di salvare sua moglie. Ben presto ci si rende conto che Batman e Freeze hanno vissuto tragedie simili mentre il vero responsabile che ha trasformato Victor Fries in un freak e condannato sua moglie inzia a palesarsi.
- Joker's Favor (Un piccolo favore) - Stagione 1 Episodio 22: è Mark Hamill a interpretare, magistralmente, Joker in Batman: The Animated Series. In questo episodio in particolare, il Principe Pagliaccio del Crimine non rivolge le sue attenzioni a Batman ma terrorizza un ignaro cittadino, Charlie Collins, reo di avergli urlato contro ad un incrocio. L'uomo non sapendo che nell'auto c'era Joker ovviamente chiede pietà e Joker incredibilmente lo accontenta in cambio di un favore. Dopo due anni Joker rintraccia Collins, che nel frattempo ha lasciato Gotham City, per riscuotere il suddetto favore ma soprattutto per rendere la vita del malcapitato un vero e proprio inferno.
- I Am the Night (Io sono la notte) - Stagione 1 Episodio 49: si tratta di un vero e proprio studio sul personaggio. Nell'anniversario dell'omicidio dei suoi genitori, Batman scopre che Jim Gordon è stato gravemente ferito ed è in terapia intensiva. Incolpando sé stesso per non essere arrivato in tempo, Batman inizia a dubitare della sua missione cadendo in una spirale di vera e propria impotenza e depressione. Solo quando Robin sarà in grave pericolo, Batman tornerà in sé, abbandonando l'idea di appendere il costume al chiodo, capendo che la vera differenza viene fatta solo a piccoli passi.
Come vederla in streaming: attualmente la serie è disponibile in streaming su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
The New Batman Adventures [1997]
The New Batman Adventures (24 episodi divisi in due stagioni più un film) è a tutti gli effetti il sequel di Batman: The Animated Series. La serie infatti aveva generato una batmania tale da dover essere alimentata con nuovi episodi che rivisitavano character design e animazioni con scelte decisamente più personali ed inusuali per i villain rivisiti nel look e con sceneggiature che non fanno più perno solo su Batman ma anche sul resto della bat-famiglia con Batgirl, il nuovo Robin Tim Drake e Nightwing ovvero Dick Grayson che abbandona i panni di Robin.
Gli episodi da recuperare:
- Never Fear (Il Grande Coraggio di Tim) - Stagione 1 Episodio 4: dopo aver salvato un uomo in evidente stato confusionale, Batman apprende che Lo Spaventapasseri ha brevettato una nuova versione della sua tossina che rimuove completamente la paura. Durante le indagini Batman viene esposto alla tossina architettando un piano spericolato per liberare Gotham dai suoi nemici, un piano che contempla anche violenza e omicidio. L'episodio mostra un punto di vista interessante sulla forza d'animo che il Cavaliere Oscuro mette in campo contro i suoi nemici ma anche uno dei redesign più interessanti di tutta la serie, quello di uno Spaventapasseri più spettrale che mai.
- Judgment Day (Il Giudice) - Stagione 2 Episodio 10: il consigliere J. Carroll Corcoran appoggia l'operato di un nuovo vigilante comparso a Gotham. Si fa chiamare Il Giudice e ha preso di mira i villain fra cui Due-Facce che viene rapito e salvato per il rotto della cuffia da Batman. Il Cavaliere Oscuro inizia ad indagare su Il Giudice facendo una amara scoperta. L'episodio è un tributo ad un episodio simile comparso nella serie del 1968 ma con un twist che porta l'immancabile firma degli sceneggiatori batmaniani degli anni 90.
- Growing Pains (La Bambina d'Argilla) - Stagione 1 Episodio 8: Robin salva Annie, una coetanea priva di memoria. La ragazza sostiene di essere in fuga da un uomo che dice di essere suo padre. Investigando, il Ragazzo Meraviglia scopre invece che Annie non è altro che un pezzo di Clayface che ha preso coscienza di sé ma ora il villain vuole riassorbila. Il finale sarà tragico e non a lieto fine. L'episodio, Robin-centrico, è perfetta testimonianza della volontà di allargare la portata della narrazione anche lontano da Batman.
Come vederlo in streaming: la serie è attualmente disponibile in streaming su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Batman Beyond [1999]
Batman Beyond (52 episodi più un film divisi in tre stagioni) chiude la trilogia del Batman animato di Bruce Timm, Paul Dini e Alan Burnett. È un progetto ambiziosissimo che vede il mito batmaniano reimmaginato in una Gotham del futuro. Il giovane Terry McGinnis soccorre da una banda nota come Jokerz un uomo: si tratta di Bruce Wayne. Un Bruce provato e stanco di cui Terry scopre il più recondito segreto, in passato è stato Batman. Dopo che suo padre viene assassinato, Terry ruba una batsuit sperimentale cercando vendetta. Fra due si instaura così un inedito rapporto di mentore e allievo. Un piccolo cult che rilegge in ottica cyberpunk l'estetica dark decò delle serie precedenti e si concede una maggiore aggressività in termini di animazioni e non solo.
Gli episodi da recuperare:
- Sneak Peek (Pettegolezzi) - Stagione 2 Episodio 19: il reporter Ian Peek acquisisce l'abilità di diventare intangibile, abilità perfetta per il suo lavoro se non fosse che l'avidità lo spinge a ricattare le persone di cui ha ascoltato i segreti più scabrosi. Quando Bruce e Terry scoprono che Peek ha scoperto l'identità segreta di Batman, si mettono sulle sue tracce scoprendo anche che questa abilità ha degli effetti collaterali disastrosi per il corpo del reporter. L'episodio in questione è il primo di molti che portono all'interno della serie temi attuali, in questo caso la cultura della disinformazione e del gossip.
- Eyewitness (Il Testimone) - Stagione 2 Episodio 14: il Commissario Barbara Gordon osserva Batman uccidere a sangue freddo un sospettato. Inizia così una caccia all'eroe. Per la prima volta nella sua storia però Batman è braccato da qualcuno che conosce tutte le sue mosse e i suoi trucchi ovvero una ex-eroina. Un plot abbastanza classico per le serie animate di Batman che qui viene ribaltato in maniera sagace così come l'indagine che Terry compie per scagionarsi non è lineare come si potrebbe intendere inizialmente.
- Meltdown (Il Ritorno del Dottor Freddo) - Stagione 1 Episodio 7: nel tentativo di fermare il decadimento del corpo di Derek Powers, la Wayne-Powers clona un nuovo corpo per Victor Fries. Tuttavia insieme al geniale Fries si risveglia anche Mr Freeze. L'episodio fa da raccordo fra i villain originali e i nuovi villain di Terry, nello specifico la parte centrale vede l'ascesa di Blight (villain principale della Stagione 1) in alcune delle sequenze più spettacolari di tutta la serie. Interessanti sono anche i punti di vista contrapposti sul "rinato" Freeze di Terry e Bruce.
Come vederlo in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC hanno riproposto la serie in un cofanetto Blu-Ray in lingua originale
The Batman [2004]
The Batman (65 episodi divisi in 5 stagioni più un film) è la serie uscita quasi in contemporanea con il reboot cinematografico del personaggio e con cui condivide il senso di rottura sia tecnicamente che contenutisticamente. La serie si allontana dai toni noir e introspettivi di Batman: The Animated Series cercando maggiormente di spingere sull'azione anche con l'utilizzo di villain meno noti mentre il character design e le animazioni sono influenzati dagli anime.
Anche se la serie non riuscirà a scalzare Batman: The Animated Series nel cuore dei fan, le prime 3 stagioni sono davvero ottime e meritano un recupero,
Gli episodi da recuperare:
- Night City (La Notte sulla Città) - Stagione 2 Episodio 13: Joker, il Pinguino e l'Enigmista decidono che Gotham City sarà di chi riuscirà a catturare Batman scoprendo la sua identità. Il Cavaliere Oscuro intanto scopre che all'interno del Dipartimento di Polizia c'è una talpa: fortunatamente il commissario James Gordon interviene dando carta bianca a Batman affinché impedisca che i tre villain trasformino la città in un campo di battaglia. Questo episodio dimostra tutta l'audacia della serie nel rivisitare villain storici come Il Pinguino, L'Enigmista e soprattutto Joker che assomiglia moltissimo a Blanka, il personaggio del videogioco Street Fighter, ed è doppiato per la prima volta assoluta da un attore di colore.
- The Laughing Bat (Pipistrello che Ride) - Stagione 2 Episodio 4: in uno dei suoi folli piani Joker decide di voler diventare Batman, letteralmente. Indossa il costume e inizia a dispensare giustizia secondo il suo distorso senso della realtà, in più al vero Batman è stata iniettata una dose letale di Veleno del Joker. Il Cavaliere Oscuro deve quindi lottare contro il tempo per trovare un antidoto prima che la trasformazione sia irreversibile. Non c'è nessun approfondimento psicologico particolare in questo episodio ma l'emozione grezza di vedere i ruoli invertiti è vibrante.
- The Big Chill (Il Grande Freddo) - Stagione 1 Episodio 6: questo episodio capovolge idelamente il lavoro fatto su Mr Freeze in Batman: The Animated Series. Se nella serie anni 90 Freeze diventava un villain tragico, qui è un semplice rapinatore vittima dell'inesperienza di Batman. Si tratta del primo episodio in cui la serie mostra chiaramente un Batman fallibile non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale.
Come vederlo in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC hanno riproposto la serie in un cofanetto Blu-Ray solo in lingua originale.
Batman: The Brave and the Bold [2008]
Con Batman: The Brave and the Bold si ritorna ad un approccio più leggero, ma non meno avventuroso, e una estestica ispirata al Batman degli anni 60 e 70. Anche le trame si fanno più asciutte, con episodi quasi sempre autoconclusivi, e ispirati nella impostazione dal nome della serie a fumetti a cui idealmente si ispira. Batman infatti fa sempre coppia con un altro eroe nei 65 episodi, divisi in 3 stagioni, di cui si compone la serie.
Anche il character design abbandona qualsiasi velleità di realisimo in favore di uno stile fortemente stilizzato che riporta in mente i cartoons degli anni 70 di Hanna-Barbera. Non è un caso che questo Batman sia anche protagonista di un film croosover con Scooby-Doo e la sua gang.
Gli episodi da recuperare:
- The Super-Batman of Planet X! (Il super Batman del Pianeta X!) - Stagione 2 Episodio 9: Batman finisce sul pianeta Zur-En-Arrh, una Terra parallela dove un suo omologo protegge Gothtropolis. Con sua enorme sorpresa Batman scopre che il suo doppione ha anche dei superpoteri. I due dovranno giocoforza fare squadra per sconfiggere il folle genio Rohtul che ha scoperto il punto debole del Batman di Zur-En-Arrh.
- Chill of the Night! (La verità del passato) - Stagione 2 Episodio 11: a dispetto del tono giocoso della serie (a volte anche troppo) questo episodio è davvero oscuro. Batman infatti è al centro di una crudele scommessa fra Lo Spettro e Lo Straniero Fantasma: come reagirebbe scoprendo l'identità dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori? Un episodio drammatico impreziosito da una prova maiuscola di Diedrich Bader come Batman/Bruce Wayne e alcune guest star d'eccezione fra cui Adam West come Thomas Wayne, Julie Newmar come Martha Wayne, Kevin Conroy come Lo Straniero Fantasma, Mark Hamill come Lo Spettro e Richard Moll come Lew Moxon.
- The Mask of Matches Malone! (Il mantello delle nove vite) - Stagione 2 Episodio 17: tutta l'anima più diverte e campy di questa serie animata è racchiusa in questo episodio dai toni un po' a-là James Bond. Black Canary e la Cacciatrice insieme a Catwoman stanno dando la caccia a Due-Facce avvalendosi dell'aiuto di Matches Malone. Le tre Birds of Prey non sanno però che Matches non è un vero gangster bensì Batman che sta soffrendo una strana e improvvisa amnesia.
Come vederlo in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC hanno riproposto la serie in tre cofanetto DVD/Blu-Ray solo in lingua originale.
Beware The Batman [2013]
La prima serie in CGI con protagonista Batman è sfortunatamente anche la meno riuscita. Beware The Batman infatti non convince né nel tono, più serio e dark, né per quanto riguarda i plot spesso lenti e farraginosi. Le uniche note positivi riguardano l'introduzione di villain relativamente nuovi come il Professor Pyg e alcune scelte inusuali come quella di rendere Alfred un ex-agente segreto oppure la scelta del sidekick che ricade sull'eroina Katana pagando dazio alla serie a fumetti degli anni 80 Batman and The Outsiders.
Gli episodi da recuperare:
- Unique - Stagione 1 Episodio 21: Batman salva Ava Kirk da due androidi noti come Manhunter. L'indagine porta il Cavaliere Oscuro sulle tracce di una organizzazione segreta nota come The Council che ha clonato Paul Kirk, il padre di Ava, e costruito un esercito di Manhunter. Con Batman alle costole, l'organizzazione decide di attaccare Gotham City... L'episodio riflette il tono dark della serie e nello specifico la suggestione cospirazionista che trapela in più di un episodio.
- Fall - Stagione 1 Episodio 13: la Lega degli Assassini è intenzionata a mettere le mani sullo Ion Cortex sotto il controllo di Jason Burr e Cypher. Con una mossa disperata, Lady Shiva sveglia dall'animazione sospesa Ra's Al Ghul. Batman, Alfred e Katana si trovano quindi fra due fuochi nel tentativo di impedire che Gotham City diventi un campo di battaglia. L'episodio, dal ritmo decisamente alto e ricco d'azione, paga dazio anche al classico scontro fra Batman e Ra's Al Ghul così come disegnato da Neal Adams negli anni 70.
- Hunted - Stagione 1 Episodio 1: il Professor Pyg e Mister Toad sono due eco-terroristi che hanno preso di mira i milionari di Gotham City fra cui Simon Stagg, Michael Holt e Bruce Wayne per ricattarli a causa dei crimini commessi contro l'ambiente. I due non sanno però che Bruce Wayne in realtà è Batman. La serie si apre con un episodio ricco d'azione che mostra subito i temi su cui si muoverà.
Come vederlo in streaming: attualmente la serie non è disponibile su nessuna piattaforma streaming né in italiano né in inglese ma Warner Bros. e DC hanno riproposto la serie in due cofanetti Blu-Ray solo in lingua originale.
Batman: Caped Crusader [2024]
Matt Reeves, regista dell'acclamato The Batman, e Bruce Timm, storico co-creatore di Batman: The Animated Series, uniscono le forze per questa serie da 10 episodi ambientata negli anni 40 per un affresco noir che riporta Batman alle sue origini più pulp e alle storie della Golden Age. In Batman: Caped Crusader, il Cavaliere Oscuro ha fatto da poco il suo esordio a Gotham City come vigilante. L'approccio analogico e le sceneggiature che fanno leva su "il crimine non paga", il più classico degli adagi della letteratura di genere, mettono Batman di fronte ad una cospirazione che rischia di consegnare la città nelle mani della malavita.
Gli episodi da recuperare:
Batman: Caped Crusader Episodio 7 - Moving Target: sulla testa del Commissario Gordon viene messa una taglia. Per le strade di Gotham City inizia così un pericolosissimo tiro al bersaglio. La situazione poi precipita quando da fuori città arriva un agguerrito gruppo di sicari capeggiati da un enigmatico uomo mascherato che parla sono per onomatopee. L'intervento di Batman sarà provvidenziale nello scongiurare il peggio. Si tratta di un episodio dal ritmo indiavolato che spinge sul pedale dell'azione.
Batman: Caped Crusader Episodio 4 - The Night of the Hunters: nel tentativo di screditare in un colpo solo Batman e Renee Montoya con la sua squadra speciale, il boss boss Rupert Thorne suggerisce a Flass e Bullock, poliziotti sul suo libro paga, una rischiosa strategia: liberare il piromane Firebug con tutta la sua singolare attrezzattura in un quartiere popolare e fatiscente. Un episodio drammatico che mostra una Gotham City mai così decadente ed in cui i protagonisti si trovano per la prima volta a fronteggiare quella zona grigia in cui la legalità si perde.
Batman: Caped Crusader Episodio 5 - The Stress of Her Regard: in questa serie la caratterizzazione di Harley Quinn viene capovolta celando inizialmente una natura decisamente perfida come dimostra questo episodio. Batman soccorre un uomo in evidente stato confusionale che, vestito da faraone, farnetica su Gotham City come il suo regno e i cittadini come suoi sudditi. Insospettito dal bizzarro episodio, il Cavaliere Oscuro inizia ad indagare scoprendo che l'uomo, un affarista, era in cura dalla dottoressa Harleen Quinzel. Andando a ritroso e collegando altri casi bizzarri molto simili, Batman scopre che la dottoressa sta conducendo un particolare esperimento in una remota villa adottando un alter-ego tutt'altro che disponibile e solare come invece è la sua personalità pubblica.
Come vederla in streaming: la serie è attualmente in streaming in esclusiva su Prime Video anche con doppiaggio italiano.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!