Batman: Caped Crusader - guida agli episodi

Immagine di Batman: Caped Crusader - guida agli episodi
Autore: Domenico Bottalico ,

Batman: Caped Crusader è ufficialmente disponibile su Prime VideoI 10 episodi della nuova serie animata con protagonista Batman sono in binge sulla piattaforma streaming per la gioia di tutti gli appassionati vecchi e nuovi! Scopriamo insieme tutti i riferimenti e gli easter-egg disseminati dai creatori Bruce Timm (Batman: The Animated Series) e Matt Reeves (The Batman).

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Batman: Caped Crusader Episodio 1 - In Treacherous Waters

A Gotham City la guerra fra famiglie malavitose sembra essere arrivata ad un punto di non ritorno. Gli attentati sono all'ordine del giorno e non risparmiano cittadini innoncenti. Tuttavia gli incendi, sicuramente dolosi, non lasciano tracce, così mentre Batman indaga, la polizia fa ostruzionismo perché alcuni agenti sono corrotti. Gli attentati sono opera di un agente esterno, il Pinguino, dotata di una misteriosa arma segreta.

Si tratta di una spietata opportunista che vorrebbe creare un vuoto di potere e prendere il controllo delle attività illecite della città ma non ha fatto i conti né con Batman né con il tenace boss Rupert Thorne che ha una talpa infiltrata proprio fra le sue fila. Vistasi accerchiata, il Pinguino prova a sferrare l'attacco finale e più audace di sempre prendendo di mira la Centrale di Polizia.

Easter-eggs e riferimenti:

  • ispirati dai villain del Dick Tracy di Chester Gould, Bill Finger e Bob Kane fecero esordire il Pinguino su Detective Comics #58 (data di copertina dicembre 1941). Il nome del personaggio era ispirato a Willie The Penguin, un pinguino in frac e cilindro, mascotte della marca di sigarette Kool inoltre, come consuetudine nelle prime storie di Batman, anche il Pinguino era un abile ladro. 
  • viene presentata una inedita versione femminile del Pinguino interpretata dall'attrice Minnie Driver
  • l'Iceberg Lounge, il night club base storica del Pinguino, è trasformato in uno yacht dove la villain si esibisce in numeri canori evidentemente ispirati al burlesque
  • il Pinguino ha due figli, Aaron e Ronnie, fondamentali per lo sviluppo della trama. Anche la sua controparte fumettistica ha diversi figli, anche illeggittimi, i più famosi sono senz'altro Ethan (il villain Blacksun) e Aiden.

Batman: Caped Crusader Episodio 2 - ...and Be a Villain

Bruce Wayne viene interrogato dalla polizia perché dopo aver accompagnato a casa una delle dive di Hollywood più in vista dopodiché la ragazza è scomparsa. Ovviamente la cosa insospettisce Batman che inizia ad indagare sulla scomparsa e sul torbido mondo del cinema dopo le apparenze sono più importanti della sostanza.

Advertisement

Easter-eggs e riferimenti:

  • il villain della settimana è ovviamente Basil Karlo meglio noto come Clayface. Il villain venne introdotto in Detective Comics #40 (data di copertina giugno 1940) da Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson. Il personaggio è ispirato al protagonista de ll Fantasma dell'Opera interpretato da Lon Chaney mentre il suo nome è la crasi fra quelli di Boris Karloff e Basil Rathbone. Bob Kane, come noto, era una grande appassionato di cinema.
  • La sua prima apparizione nei fumetti funge anche da canovaccio per la trama dell'episodio e per il suo aspetto. nell'albo Karlo impazziva all'idea che stessero girando un remake di un suo film senza di lui e, travestendosi come uno dei personaggi che aveva interpretato, inizia ad assassinare i membri della troupe.
  • inizialmente Clayface non aveva i suoi poteri mutaforma e il corpo "argilloso" ma era semplicemente un efferato assassino. Sarà il secondo Clayface, Matt Hagen, ad ottenere i poteri mutaforma che verranno poi "passati" anche a Basil Karlo.

Batman: Caped Crusader Episodio 3 - Kiss of the Catwoman

Una battuta di troppo su una collana di perle durante una esposizione fa scattare Bruce Wayne che colpisce un giornalista. Il playboy milionario è quindi costretto a seguire una serie di sedute dalla psicologa Harleen Quinzel. Intanto le geste di Batman ispirano la ricca ereditiera Selina Kyle che, creatasi un costume da gatta, inizia a compiere una serie di audaci furti come Catwoman. La donna infatti è stata lasciata in un mare di debiti dal padre e la città reclama il suo danaro.

Advertisement

  • Catwoman esordisce in Batman #1 (data di copertina marzo 1940) come The Cat. La vediamo travestita da donna di mezza età mentre compie un audace furto di gioielli. Il personaggio, creato da Bob Kane e Bill Finger, è ispirato ai tipici personaggi femminili e alle femmes fatales dei pulp magazines e delle prime strisce a fumetti sindacate. Per il suo aspetto, Kane indicò a Finger come modelli tre attrici in particolare: Jean Harlow, Hedy Lamarr e Ruth Steele (cugina dello stesso Kane).
  • Per quanto riguarda Catwoman, Bob Kane ha dichiarato nella sua biografia Batman and Me che voleva trovare un animale da contrapporre al pipistrello. Pensò quindi ai gatti come rappresentazione dell'indole femminile (Kane nel libro non si esprime in maniera troppo lusinghiera riguardo al gentil sesso), sempre imprevedibile e spesso distaccata
  • il costume che vediamo indossare da Catwoman nell'episodio è ispirato a quello sfoggiato in Batman #35 (data di copertina giugno 1946): una gonna lunga e un mantello viola e verde, insieme a un cappuccio dalle inequivocabili orecchie feline che le copre parte del volto.
  • nel corso dell'episodio scopriamo che il giornalista che Bruce Wayne colpisce con un pugno si chiama Eel O'Brien alter-ego di Plastic Man. L'eroe allungabile era originariamente un criminale che durante un colpo cadde in una vasca di agenti chimici uscendone vivo ma con i poteri, nella serie è un giornalista: vedremo la sua trasformazione? È possibile visto che l'esordio del personaggio, creato da Jack Cole, risale a Police Comics #1 (data di copertina agosto 1941).  

Batman: Caped Crusader Episodio 4 - The Night of the Hunters

Renee Montoya viene messe a capo della squadra che dovrebbe dare la caccia a Batman ma una serie azioni eroiche sembrano cambiare l'idea che l'opionione pubblica ha del vigilante. Il boss Rupert Thorne suggerisce quindi a Flass e Bullock, poliziotti sul suo libro paga, una rischiosa strategia per screditare in un solo colpo Batman e il Dipartimento di Polizia. I due liberano quindi il piromane Firebug con tutta la sua singolare attrezzattura in un quartiere popolare e fatiscente.

Advertisement

  • Renee Montoya venne creata da Bruce Timm e Paul Dini per Batman: The Animated Series. Esordì nell'universo a fumetti su Batman #475 (data di copertina marzo 1992) avendo poi un ruolo promimente a partire dall'evento Terra di Nessuno. Il personaggio sarà poi protagonista della serie Gotham Central in cui subirà da Due-Facce un coming out coatto. Montoya ha poi vestito i panni di The Question ed ha avuto una lunga, e travagliata, storia d'amore con Kathy Kane ovvero Batwoman.
  • il partner di Montoya è Jim Corrigan. Introdotto in More Fun Comics #52 (data di copertina febbraio 1940) da Jerry Siegel e Bernard Baily è un poliziotto morto in azione che diventa l'ospite de Lo Spettro ovvero l'incarnazione dell'ira divina. Successivamente il personaggio viene reintrodotto, questa volta come poliziotto corrotto, in Gotham Central #12 (data di copertina dicembre 2003).
  • per quanto riguarda i due poliziotti corrotti invece Arnold Flass compare per la prima volta da Frank Miller e Dave Mazzucchelli in Batman #404 (data di copertina febbraio 1987 - il primo capitolo del seminale Anno Uno) e viene poi assassinato in Dark Victory #3 (data di copertina febbraio 2000). Harvey Bullock invece viene introdotto, come il classico poliziotto dai modi spicci, in Detective Comics #441 da Archie Goodwin e Howard Chaykin. Sempre sul filo della legalità, Bullock si dimostrà poi un vero tutore della legge anche se con un proprio codice etico e morale. Ha ricoperto la carica di commissario ad interim in diverse occasioni.
  • per dare supporto alla squadra incaricata di catturare Batman viene ingaggiata la Dottoressa Harleen Quinzel che, nel tracciare il profilo di Batman, cita gli studi del suo professore Jonathan Crane. Si tratta dell'alter-ego dello Spaventapasseri
  • Firebug è uno dei moltissimi piromani della galleria di villain del Cavaliere Oscuro. Questo è sicuramente fra i meno gettonati: Joseph Rigger e la sua tutta ignifuga con lanciafiamme esordirono su Batman #318 (data di copertina settembre 1979) firmato da Len Wein e Irv Novick.

Batman: Caped Crusader Episodio 5 - The Stress of Her Regard

Batman soccorre un uomo in evidente stato confusionale che, vestito da faraone, farnetica su Gotham City come il suo regno e i cittadini come suoi sudditi. Insospettito dal bizzarro episodio, il Cavaliere Oscuro inizia ad indagare scoprendo che l'uomo, un affarista, era in cura dalla dottoressa Harleen Quinzel. Andando a ritroso e collegando altri casi bizzarri molto simili, Batman scopre che la dottoressa sta conducendo un particolare esperimento in una remota villa adottando un alter-ego tutt'altro che disponibile e solare come invece è la sua personalità pubblica.

  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 1 di 3

  • l'uomo vestito da faraone che Batman salva in strada è un chiaro riferimento a Re Tut personaggio originale creato per la serie TV degli anni 60 che ha successivamente esordito nei fumetti con svariate incarnazioni. William McElroy era originariamente un egittologo che, dopo aver subito un colpo alla testa, era convinto di essere la reincarnazione di un faraone dedicando al crimine per riconquistare il suo regno ovvero Gotham City.
  • nell'episodio vediamo l'esordio di Harley Quinn. Creata da Bruce Timm e Paul Dini per Batman: The Animated Series come spalla di Joker si è velocemente emancipata diventando rapidamente non solo uno dei personaggi più popolari di sempre ma anche una icona di female empowerement e per le comunità LGBTQIA+. Il personaggio ha poi esordito nell'universo DC a fumetti nel 1999 con il one-shot Batman: Harley Quinn #1, collegato all'evento Terra di Nessuno. Così come la versione "originale" del personaggio anche la Harley Quinn di Batman: Caped Crusader è una psichiatra.

Batman: Caped Crusader Episodio 6 - Night Ride

Una serie di furti e rapine manda Gotham City nel panico anche perché, secondo quanto riportato dai testimoni, sono perpetrate da un fantasma a cavallo. Batman ovviamente non crede al soprannaturale ma sarà costretto a ricredersi dopo un primo incontrato col rapinatore. Aiutato da Alfred, il Cavaliere Oscuro risalirà alle origini dell'ectoplasma, collegate agli albori della fondazione della stessa Gotham City, e per scacciarlo dovrà chiedere aiuto a qualcuno più versato di lui in materie come il soprannaturale e maledizioni.

  • nel tentativo di razionalizzare il soprannaturale, Alfred cita dapprima Shakespeare e poi Sherlock Holmes con le famose frasi "ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia" e "eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità". Sia Shakespeare che Sherlock Holmes sono apparsi nei fumetti DC: il primo in The Sandman di Neil Gaiman mentre il secondo appare per la prima volta anonimamente in Flash Comics #69 (data di copertina febbraio 1946) dando manforte a Hawkman. Poi sarà protagonista di un incredibile team-up con Batman in Detective Comics #572 (data di copertina marzo 1987).
  • il fantasma che compie le rapine è Jim "Gentleman" Craddock detto anche Gentleman Ghost. Qui il personaggio viene rivisitato come un highwaymen, un bandito, della Guerra Civile americana mentre originarimente era un ladro con tuba e mantello di fine 800 divenuto un fantasma dopo essere stato ingiustamente ucciso. Il personaggio venne creato da Robert Kanigher e Joe Kubert ed esordì in Flash Comics #88 (data di copertina ottobre 1947).
  • per sconfiggere Gentleman Ghost, Batman si rivolge al misterioso occultista Papa Midnite. Sciamano voodoo, esperto negromante, Midnite venne introdotto da Jamie Delano e John Ridgway in Hellblazer #1 (data di copertina gennaio 1988). Nei fumetti, il personaggio è stato maledetto all'immortalità dopo aver raggirato un gruppo di schiavi che volevano rivoltarsi con i loro padroni bianchi durante l'epoca coloniale.

Batman: Caped Crusader Episodio 7 - Moving Target

Sulla testa del Commissario Gordon viene messa una taglia. Per le strade di Gotham City inizia così un pericolosissimo tiro al bersaglio. La situazione poi precipita quando da fuori città arriva un agguerrito gruppo di sicari capeggiati da un enigmatico uomo mascherato. Barbara, Montoya e Corrigan decidono di portare Gordon in un luogo sicuro che però si trasforma in una roccaforte sotto assedio. L'intervento di Batman sarà provvidenziale nello scongiurare il peggio.

Advertisement

  • Batman e Gordon scoprono che è stata messa una taglia sulla sua stessa da uno sgherro di nome Floyd Lawton. Si tratta dell'alter-ego di Deadshot, introdotto su Batman #59 (data di copertina giugno/luglio 1950) da Bob Kane, David Vern Reed e Lew Schwartz. 
  • una delle segnalazioni di scontro a fuoco per uccidere Gordon avviene all'angolo fra la Wheeler e la Nicholson. Le strade sono intitolate al fondatore della National Allied Publications e futura DC Comics, il maggiore Malcolm Wheeler-Nicholson.
  • i sicari provenienti da fuori città sono capeggiati da Onomatopoeia. Il villain, che originariamente prendeva di mira solo vigilanti, esordì su Green Arrow #12 (data di copertina marzo 2002) creato da Kevin Smith e Phil Hester. La sua particolarità è che non parla se non attraverso il suo tipico delle onomatopee dei comics.

Batman: Caped Crusader Episodio 8 - Nocturne

Nel tentativo di risollevare le sorti della sua campagna elettorale come sindaco, Harvey Dent chiama il circo a Gotham City per una grande fiera. Peccato che il divertimento termini presto quando ad uno ad uno un gruppo di orfani in visita alla fiera iniziano misteriosamente a scomparire.

  • gli orfani scomparsi hanno tutti i nomi o diminuitivi dei Robin dei fumetti: Dickie, Jace, Stephanie. 
  • ad accompagnare gli orfani è Leslie Thompkins. Creata da Dennis O'Neil e Dick Giordano, la Dottoressa esordì su Detective Comics #457 (data di copertina marzo 1976) ed è una delle poche civili a conoscere l'identità segreta di Bruce Wayne. Storicamente gestisce una clinica aperta ai più bisognosi e ai tossicodipendenti.
  • fra le attrazioni del circo c'è anche Waylon, un uomo dall'aspetto di un rettile. Il riferimento ovviamente è a Waylon Jones ovvero Killer Croc.
  • mentre Alfred è in auto in attesa di Bruce Wayne sta leggendo Le Avventure di Gray Ghost. Si tratta dell'eroe pulp fittizio creato da Bruce Timm e Paul Dini per Batman: The Animated Series e fonte di ispirazione per Batman nella serie. Il personaggio è stato doppiato da Adam West, il Batman della serie TV degli anni 60.
  • i bambini vengono rapiti e prosciugati da Natalia, una giovane affetta da una rara e non specificata sindrome. Il personaggio si rifà a Nocturna (Natalia Knight) personaggio creato da Doug Moench, Don Newton e Gene Colan
    che esordì su Detective Comics #529 (data di copertina agosto 1983). Brillante astronoma, Natalia fu vittima di un incidente con un laser sperimentale che la privò del pigmento della pelle e la rese fotosensibile. Di contro ottenne la capacità di teleportarsi a breve distanza purché fosse nell'oscurità.

Batman: Caped Crusader Episodio 9 - The Killer Inside Me

Harvey Dent è alle strette: aver chiesto aiuto a Thorne per la campagna elettorale ha un prezzo altissimo. Il boss infatti gli chiede di non procedere con le accuse nei confronti di un suo affiliato. Dent tuttavia alla fine non riesce a contravvenire al suo codice morale. Attaccato da uno degli uomini di Thorne, Dent rimane orribilmente sfigurato. Quando Bruce Wayne prova a far uscire Harvey dopo settimane di reclusione, una personalità violenta e cinica emerge dal subconscio dell'ex-procuratore distrettuale. Deciso a vendicarsi, Dent semina cadaveri in città fino ad attaccare Thorne nella sua villa.

  • Harvey Dent/Due Facce venne creato da Bill Finger e Bob Kane ed esordì su Detective Comics #66 (data di copertina agosto 1942). Era il procuratore distrettuale di Gotham City e venne sfigurato in volto con dell'acido dal boss Salvatore Maroni durante una arringa pubblica. L'incidente acuì il disturbo di personalità dissociata di cui era affetta facendo emerge l'alter criminale covato dopo aver subito abusi dal padre durante l'infanzia. Il suo oggetto feticcio è la famosa moneta. Per la creazione del personaggio, Bob Kane si ispirò al classico Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.
  • il costume e la silhouette di Batman in Batman: Caped Crusader sono ispirati al design Golden Age del personaggio. I guanti sono piccoli e senza "punte" - originariamente erano viola nei fumetti - il simbolo sul petto è piccolo e stilizzato mentre cappuccio e mantello formano un'unica linea che termina con orecchie large e lunghe. 

Batman: Caped Crusader Episodio 10 - Savage Night

Dent in custodia viene rapito. Thorne ovviamente non vuole fargliela passare liscia. Gordon e sua figlia Barbara insieme a Batman cercano di salvarlo per incastrare definitivamente Thorne il quale però non si fa scrupoli. Alla fine fra le due personalità emerge quella più buona di Harvey che infatti si sacrifica salvando Barbara. Batman ha perso un prezioso alleato che però gli ha indicato il vero cancro da estirpare a Gotham City: è guerra fra lui e Thorne. Tuttavia in città un nuovo letale nemico ghigna nell'ombra...

  • in Batman: Caped Crusader, Barbara Gordon ricopre l'inedito ruolo di avvocato. Creata da Gardner Fox e Carmine Infantino, il personaggio esordì in Detective Comics #359 (data di copertina gennaio 1967) dove sventò una rapina travestita da Batman andando ad un festa in maschera. La Barbara Gordon della Silver Age è figlia del commissario Jim Gordon ed ha una laurea in scienze archivistiche, successivamente avrà anche una carriera politica. Con Crisi sulle Terre Infinite il personaggio viene rimaneggiato: non è più la figlia di Gordon bensì sua nipote, adottata ancora in fasce. Dopo gli eventi del seminale The Killing Joke, Barbara rimane paralizzata diventando una esperta in informatica e assumendo l'identità di Oracle - fonte di informazioni e logistica fondamentale per la bat-family. Con i New 52, recupera l'uso delle gambe. È da sempre legata sentimentalmente a Dick Grayson.
  • Batman dà a Gordon un numero di telefono con cui raggiungerlo. Il riferimento è al sistema di comunicazione via "telegrafo" realmente in uso per le forze di polizia degli anni 30/40 e già visto nei seriali cinematografici di Batman.
  • alla fine dell'episodio vediamo Batman impugnare una pistola. Una immagine inedita se non conoscono le primissime storie del Cavaliere Oscuro. Nelle prime 20 storie di Detective Comics circa, Batman porta con sè due calibro .45 automatiche (riferimento a The Shadow eroe pulp che fu il canovaccio per Batman) fino a Batman #4 in cui viene sancito che l'eroe disdegna le armi a causa delle sue stesse origini.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...