Le serie TV da non perdere per gli amanti della cucina

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Qual è il motivo dell'invasione culinaria del palinsesto televisivo? Uno e semplice: al pubblico piace. Sì, ai cittadini della società moderna piace mangiare, piace cucinare e piace persino guardare altre persone alle prese con fruste e fornelli. Da qui la fortuna di decine e decine di reality... ma è davvero tutto? O forse il rapporto tra il cibo e la televisione ha radici più lontane?

Pensiamo per esempio al cinema, da La grande abbuffata a Ratatouille, da Chocolat a Il Pranzo di Babette. Ma pensiamo anche e soprattutto alle nostre amate serie TV: riflettendoci un po', infatti, in molte di esse la cucina è senza ombra di dubbio un elemento ricorrente, senza il quale quelle fiction sarebbero state completamente diverse.

Advertisement

Ma quali sono le serie TV che gli amanti della buona cucina non dovrebbero assolutamente perdersi?

1. I Soprano

Chase Films
Una scena da I Soprano

Ne I Soprano i protagonisti, da perfetti italoamericani, sono quasi sempre alle prese con succulenti piatti della nostra tradizione culinaria, dagli spaghetti alle mozzarelle, per non parlare delle sfogliatelle e degli ziti. Le tavole riccamente imbandite non sono certo un elemento marginale di questa serie TV statunitense, la quale non a caso termina proprio all'interno di un ristorante (per chi non l'avesse vista, non diciamo come!).

Per la cronaca, in ogni caso, è da notare il fatto che i veri fan americani dello show hanno potuto approfittare persino di un libro di ricette contenente i piatti più amati da Tony Soprano, ovvero il The Sopranos Family Cookbook.

2. Una mamma per amica

Warner Bros
Una scena da Una mamma per amica

Un ristorante, o meglio, la tavola calda di Luke è un elemento ricorrente di una serie TV di tutt'altra specie, ovvero Una mamma per amica: pur usando poco o nulla la cucina di casa, Lorelai e Rory Gilmore passano gran parte del tempo a sgranocchiare qualcosa, tra un caffè e l'altro. Oltre al diner Luke's, le ragazze Gilmore approfittano del genio culinario di Sookie, cuoca provetta prima dell'Indipendence Inn e poi del Dragonfly Inn, per non parlare delle sfarzose cene a casa dei nonni.

3. Friends

NBC
Le serie TV per gli appassionati di cucina: Friends

Ma se di cucine famose delle serie TV vogliamo davvero parlare, non possiamo certamente dimenticarci della cucina di Friends: non tanto quella dell'appartamento di Joey e di Chandler, quanto quella dell'appartamento di Rachel e di Monica. Quest'ultima, non a caso, nella serie è un vero e proprio chef, caratterizzata però da un rapporto piuttosto combattuto con il cibo.

Advertisement
Advertisement

Gli amanti dei panini, poi, non potranno certo dimenticare i mega panini di Joey, ricordo forse un po' offuscato dal suo odio inarrestabile per chiunque provasse a sottrarre qualcosa dal suo piatto.

4. Whites

BBC
Le serie TV per gli appassionati di cucina, Whites

Fino a qui, però, la cucina è stata solo un elemento di contorno della narrazione principale. Qualcuno ha invece cercato di fare dell'elemento culinario il pilastro portante di una serie TV, senza però avere troppa fortuna. Per primi, nel 2009, ci hanno provato i britannici di Whites: al centro della narrazione si erge la figura dello chef White, cuoco famoso quanto annoiato, attorniato da una variegata brigata di cucina in cui si trovano camerieri incapaci, vice chef asociali e apprendisti arrivisti.

Advertisement

Se la cucina è il centro di questa produzione, la comicità brit è il nerbo di questa serie TV: niente risate grasse, dunque, ma sarcasmo e sottigliezze a palate, il tutto condito da una fotografia fredda che esalta la centralità dei piatti – ovviamente caldi – preparati dallo chef. Tutto questo, purtroppo, non è bastato per rinnovare la serie per una seconda stagione.

5. Feed The Beast

u200eAMC Studios
Le serie TV per gli appassionati di cucina: Feed the Beast

Nel 2016 è invece andata in onda la serie TV di stampo enogastronomico Feed The Beast, in cui abbiamo ritrovato David Schwimmer, il Ross di Friends, nelle vesti di sommelier. Tutto ruota intorno al progetto di due amici – uno chef e un sommelier, per l'appunto – di aprire un ristorante. Tutto va però tutto a rotoli quando la moglie di uno dei protagonisti muore tragicamente, mentre il ristorante precedente del cuoco viene distrutto da un incendio.

Advertisement

A questo sommate delle minacciose ingerenze della mafia russa, un figlio traumatizzato dalla morte della madre, un sommelier tendente all'alcolismo e dei piatti delicatissimi preparati in carcere a tutto beneficio dei secondini dallo chef, accusato di aver appiccato volontariamente il fuoco nel proprio ristorante. L'abbinamento cibo e vino, accompagnato da tutte queste sottotrame, non è però stato sufficiente - nemmeno in questo caso - a garantire il rinnovo della serie TV.

L'arte culinaria, dunque, è un elemento importante in molte delle più amate serie TV degli ultimi tempi: resta ancora da collaudare, invece, una fiction di successo totalmente incentrata su questo argomento. Sempre se per tale non vogliamo prendere la serie Hannibal: non è forse altissima cucina quella proposta dal dottor Lecter?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...