Prodotto da DreamWork Pictures, Shrek 2 è il secondo film d'animazione di un franchise cominciato nel 2001 con Shrek e proseguito poi con Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010), oltre agli spin-off.
Accolto in maniera più che positivo sia dalla critica che dal pubblico cinematografico, Shrek 2 ha ottenuto, inoltre, incassi globali davvero notevoli. Candidata a due premi Oscar nel 2005, la pellicola ha infatti incassato oltre 919 milioni di dollari al box office mondiale, cifra che le ha consentito di posizionarsi al 50esimo posto della classifica dei film con i più alti incassi della storia.
La trama di Shrek 2
La trama di Shrek 2 comincia con il Principe Azzurro, un giovane bello e aitante, in viaggio per trasformare la principessa Fiona, che diventa un'orchessa a causa di un incantesimo dopo il tramonto, in essere umano. Da bambina, Fiona era stata rinchiusa in una torre perché la Fata Madrina aveva costretto i suoi genitori a farlo. Il Principe, però, giunto al castello non trova Fiona, in viaggio di nozze con Shrek. Al suo posto c'è il lupo di Cappuccetto Rosso.
Tornati dalla luna di miele, Shrek e Fiona vengono invitati dai genitori di lei ad un ballo di gala, affinché l'orco possa ricevere la benedizione reale. Nonostante il suo scetticismo, per amore della moglie Shrek accetta e parte insieme a Fiona (e Ciuchino) verso il regno di Molto Molto Lontano. Una volta arrivati, sia i genitori di Fiona che il resto della popolazione rimangono del tutto sbalorditi una volta visti gli sposi. Nel corso della cena, la regina Lillian cerca di smorzare la tensione, ma Shrek e re Harold non smettono di provocarsi a vicenda, con Fiona che scoppia in lacrime nella sua stanza.
Incontra Fata Madrina, che tenta di risollevarle il morale con dei regali lussuosi. Fiona le racconta di non averne bisogno e di essersi sposata con Shrek, per cui non ha le sembianze di un essere umano. In seguito, la Fata Madrina si reca da re Harold e lo fa salire sulla sua carrozza dove, in segreto, si trova anche il Principe Azzurro, il figlio di lei. La fata impone ad Harold di uccidere Shrek, in modo tale che Azzurro possa diventare re, sotto minaccia di rompere un patto stipulato diversi anni prima con lui.
Dopo aver assoldato il gatto con gli stivali come sicario per uccidere Shrek, Harold invita suo genero orco ad una battuta di caccia...
I personaggi protagonisti del film
Shrek
L'orco Shrek è il protagonista del franchise di film prodotti da DreamWork Pictures. Shrek è un orco verde, orfano sin da quando era piccolo, che vive da solo in una palude dove fa il contadino. Incontra in seguito il mulo parlante Ciuchino, che diventa suo amico facendogli scoprire la sua reale intelligenza e sensibilità. Se nel primo film, Shrek con Ciuchino libera la principessa Fiona dal drago, finendo poi con lo sposarla, nel secondo film vedremo l'orco verde incontrare i genitori di sua moglie, sovrani del regno di Molto Molto Lontano.
Ciuchino
Ciuchino è un asino parlante, co-protagonista dei film di Shrek. Nel secondo film del franchise, Ciuchino accompagna Fiona e Shrek nel regno di Molto Molto Lontano. Con Shrek beve la pozione magica della Fata Madrina, trasformandosi in un fiero stallone bianco. Al termine della pellicola, però, ritornerà nella sua forma originaria.
Principessa Fiona
Vittima di un terribile sortilegio, Fiona è una bellissima principessa dai lunghi capelli rossi e splendidi occhi azzurri che, al calar del tramonto, si trasforma in un'orchessa. Ha imparato ad accettare la sua duplice natura grazie a Shrek. Nel secondo film vediamo come suo padre re Harold non riesca ad accettare il fatto che abbia sposato un essere poco attraente (e puzzolente) come Shrek, ma alla fine le cose si sistemeranno nel migliore dei modi.
Gatto con gli stivali
Ispirato al celebre personaggio delle favole, il gatto con gli stivali viene assoldato da re Harold per uccidere Shrek. Non riuscirà nel suo intento e quando Shrek gli risparmierà la vita, Gatto rimarrà al suo fianco provocando non poca gelosia nel fido Ciuchino.
Re Harold
Re Harold è il sovrano di Molto Molto Lontano. In Shrek 2 lo vediamo fortemente ostile al matrimonio tra Shrek e sua figlia Fiona, tanto da assoldare il Gatto con gli stivali per far uccidere l'orco che è diventato suo genero.
Regina Lillian
Moglie di Harold, si mostra molto più comprensiva di suo marito nei confronti di sua figlia Fiona. Quando alla fine del secondo film Harold viene trasformato in rospo, Lillian accetta la situazione come diversi anni prima, rivelando che lei e suo marito sono i protagonisti della favola Il principe ranocchio.
Fata Madrina
Fata Madrina è l'antagonista principale di Shrek 2. Aiutò Re Harold a diventare un umano facendo in modo che potesse sposare la regina Lillian. La fata, in cambio, volle che Fiona venisse salvata dal principe Azzurro, suo figlio, e che il ragazzo sposasse la principessa. Si scoprirà che fu proprio la fata a convincere i due sovrani a rinchiudere Fiona nella torre e a farle fare l'incantesimo che dopo il tramonto la trasforma in orchessa, per far sì che Harold mantenesse il suo patto.
Principe Azzurro
Antagonista in Shrek 2, Principe Azzurro è uno degli antagonisti del film. Capelli biondi e occhi azzurri, Principe Azzurro è, in realtà, un cinico narcisista che tenta di sposare la principessa Fiona con l'inganno.
Doris, la sorellastra brutta
Doris è una delle sorellastre di Cenerentola ed in Shrek 2 è la barista della Mela avvelenata. Contrariamente a quanto avviene nella favola a cui si ispira, Doris è un personaggio positivo nel film e diventerà alleata del gruppo di amici di Shrek.
Pinocchio
Compare in Shrek 2 come uno dei migliori amici di Shrek. Ha le sembianze di un burattino e il suo sogno è quello di trasformarsi in un vero e proprio essere umano.
Lupo
Lupo è uno dei personaggi di Shrek che compare in tutti e quattro i film del franchise. Lupo viene scambiato dal principe Azzurro per Fiona in Shrek2.
I doppiatori di Shrek 2
Le voci originali
- Mike Myers: Shrek
- Eddie Murphy: Ciuchino
- Antonio Banderas: gatto con gli stivali
- Cameron Diaz: principessa Fiona
- John Cleese: re Harold
- Julie Andrews: regina Lillian
- Jennifer Saunders: Fata Madrina
- Rupert Everett: principe Azzurro
- Larry King: Doris, la sorellastra brutta
- Aron Warner: lupo
- Kelly Asbury: paggio / elfo / nobile / figlio del nobile
- Cody Cameron: Pinocchio / Tre Porcellini
- Conrad Vernon: Uomo Focaccina / Cedric / annunciatore / Omino Pan di Zenzero / Mongo
- Tom Waits: Capitan Uncino
- Christopher Knights: Topolino cieco
- David P. Smith: araldo / uomo con la scatola
- Mark Moseley: Specchio
- Kelly Cooney: commessa del fast food
- Wendy Bilanski: rana al bar
- Guillaume Aretos: receptionist
- Chris Miller: Geppetto / Specchio magico
- Latifa Ouaou: bambola / Jill
- Joan Rivers: Joan Rivers
- Andrew Adamson: capitano delle guardie
Le voci italiane
- Renato Cecchetto: Shrek
- Nanni Baldini: Ciuchino
- Massimo Rossi: gatto con gli stivali
- Selvaggia Quattrini: principessa Fiona
- Giorgio Lopez: re Harold
- Maria Pia Di Meo: regina Lillian
- Franca D'Amato: Fata Madrina
- Paola Folli: Fata Madrina (canto)
- Francesco Prando: principe Azzurro
- Mario Bombardieri: Doris, la sorellastra
- Corrado Conforti: Pinocchio
- Fabrizio Apolloni: Omino Pan di Zenzero
- Stefano Ruffini: araldo
- Stella Gasparri: rana al bar
- Paolo Marchese: Lupo Cattivo
- Pino Insegno: Specchio Magico
- Francesca Fiorentini: Jill
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!