Spider-Man The Animated Series: il finale comparirà in X-Men 97?

Autore: Manuel Enrico ,

Lo Spider-Verso si è guadagnato un posto speciale nel cuore degli appassionati Marvel, sia sul grande schermo che nei fumetti. Non solo perché ha consentito di presentare ai fan un’incredibile quantità di Arrampicamuri, ma anche per essere divenuto uno degli elementi narrativi cardini dell’era marveliana contemporanea, consentendo anche di rielaborare trame storiche affrontandole da una differente prospettiva. Per quanto oggi lo Spider-Verse sia ricondotto principalmente a quanto visto nel Miles Morales animato di Sony, non dobbiamo dimenticare che il primo tentativo in tal senso risale Spider-Man: The Animated Series, la serie animata anni ’90 che ha consegnato il Tessiragnatele a una nuova generazione di appassionati.

Nel 1998, il pensiero di un vero e proprio esercito di Spider-Men che si uniscono per affrontare una minaccia interdimensionale era impensabile, almeno fino a quando proprio questo non è accaduto proprio durante l'ultima stagione della serie animata di Spider-Man. Sebbene ciò abbia portato a uno degli episodi migliori della serie, ha anche lasciato le cose sospese con un cliffhanger che da allora è rimasto irrisolto.

Advertisement

X-Men 97 racconterà il finale di Spider-Man The Animated Series?

 Una brusca battuta d’arresto che ha lasciato la serie senza un vero e proprio finale, privando i fan della risposta a uno dei grandi interrogativi della serie. Eppure, con l’annuncio del seguito de Gli Insuperabili X-Men (X-Men: The Animated Series), viene da chiedersi se finalmente avremo un finale per Spider-Man: The Animated Series in X-Men ’97?  

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

X-Men ’97, che esordirà su Disney+ il 20 marzo, riprende la trama della serie degli anni ’90, proseguendo le avventure dei mutanti dopo l’epilogo visto in Addio Xavier. La serie animata mutante era ambientata nello stesso universo narrativo di quella del Ragno, e questo potrebbe rivelarsi un punto di contatto per concedere all’amata Spider-Man: The Animated Series di poter finalmente svelare un grande mistero: che fine ha fatto Mary Jane Watson.

Spider-Man The Animated Series: l'arrivo di MJ

Proprio come Mary Jane Watson nell'universo principale dei fumetti Marvel, la versione del personaggio apparsa nella serie animata di Spider-Man è diventata una parte indelebile della vita dell’Arrampicamuri quasi subito dopo la sua introduzione.

Il debutto di Mary Jane Watson avviene nella prima stagione nell’episodio La Vedova Nera (Return of the Spider Slayers), dove viene ha ricreato uno dei suoi momenti più memorabili nei fumetti, il suo leggendario ‘Ammettilo tigrotto, hai fatto centro’ divenuto un cult della storia fumettistica del Ragno. A partire da questa trionfale entrare in scena, nonostante la presenza di supercriminali, trame malvagie scontri incredibili, Peter e Mary Jane hanno stabilito una solida base per la loro relazione.

Advertisement

Nonostante ogni ostacolo, i due sembravano in grado di preservare il loro amore. Anche dopo che i due si separarono e Mary Jane accettò la proposta di matrimonio di Harry Osborn, lei e Peter finirono comunque per ritornare insieme e risolvere i loro problemi. Fu solo quando il Green Goblin rapì Mary Jane e la spinse attraverso un portale verso una dimensione sconosciuta che si presentò una vera minaccia alla sua relazione con Peter.

Otto episodi dopo, Mary Jane tornò nella serie in circostanze misteriose che, sebbene preoccupanti, vennero inizialmente trascurate in favore di accelerare il matrimonio di Peter e Mary Jane. Nel celebrare il matrimonio, sembrava che la storia d'amore travolgente tra Peter e Mary Jane avesse finalmente raggiunto un punto in cui le forze esterne avrebbero solo mai dato fastidio loro piuttosto che sconvolgere completamente le loro vite. Almeno, questo era il caso fino alla rivelazione straziante che la vita di Mary Jane non è mai stata veramente sua fin dall'inizio.

Chi era l'altra Mary Jane di Spider-Man The Animated Series?

È stato durante quello che avrebbe dovuto essere un romantico viaggio di nozze che Peter e Mary Jane sono stati attaccati da Morris Bench, meglio conosciuto come il malvagio Hydro-Man, che era ancora violentemente ossessionato da quest'ultima. Durante la storia in due parti della quinta stagione Il Ritorno di Hydro-Man (The Return of the Hydro-Man), Peter e Mary Jane cercano in tutti modi di difendersi da Hydro-Man. Alla fine, Mary Jane ha dimostrato di essere in grado di combattere da sola, poiché in qualche modo aveva sviluppato poteri identici a quelli posseduti da Hydro-Man.

Advertisement

Evento scioccante, ma che aveva una sorprendente motivazione: come la versione di Hydro-Man che aveva tormentato la felice coppia, anche la Mary Jane Watson che Peter aveva sposato era un clone a base d'acqua creato da Miles Warren. Noto nei fumetti come lo Sciacallo, dove con i suoi esperimenti avevano gettato le basi per la Saga del Clone, nella serie animata di Spider-Man  Warren ha prodotto un clone di Hydro-Man dotato di tutti i ricordi e le esperienze dell'originale. Questo clone di Hydro-Man è stato quello che ha costretto Warren a creare un clone di Mary Jane, che era effettivamente ancora intrappolata in una dimensione limbo dopo l'attacco del Green Goblin.

Sebbene il clone di Mary Jane fosse più che in grado di difendersi e proteggere il suo amato con i suoi poteri, era destinata a degradarsi rapidamente e svanire, proprio come il resto dei cloni d'acqua di Warren. Quando la serie animata di Spider-Man è giunta alla conclusione, la Mary Jane originale non era ancora stata trovata. Fortunatamente, c'era speranza per il suo ritorno appropriato, poiché la serie si è conclusa con Madame Web promettendo di condurre Peter in un viaggio attraverso il multiverso per trovare e salvare la vera Mary Jane, ovunque si trovasse, in qualsiasi angolo remoto della realtà fosse stata relegata.

Come X-Men '97 potrebbe dare a Spider-Man del 1994 la conclusione che merita

Anche se la saga della serie animata Spider-Man del 1994 si è conclusa senza mai conciliare la storia perduta di Mary Jane, ci sono comunque molteplici opportunità per risolverla completamente, anche senza che la serie faccia un ritorno proprio.

Advertisement

L'infinito multiverso della serie di film d'animazione dello Spider-Verse potrebbe facilmente trovare spazio per un breve cameo o momento di riconciliazione tra queste varianti di Peter e Mary Jane. Questo senza considerare la possibilità che la loro storia venga portata avanti nelle pagine dei fumetti di Spider-Verse, che sono appena tornati con l'ultimo volume della popolare serie antologica, Edge of Spider-Verse.

Tuttavia, per quanto queste ipotesi siano affascinanti, una possibilità più concreta potrebbe essere il ritorno di quel periodo dell’animazione marveliana con l’uscita di X-Men ’97, che è ambientato proprio in quell’universo narrativo.

Ufficialmente annunciato nel 2021 dopo oltre due anni di discussione aperta sul progetto, X-Men '97 è il seguito della tanto amata X-Men: The Animated Series, nota in Italia come Gli Insuperabili X-Men. Anche se X-Men: The Animated Series debuttò un paio di anni prima di Spider-Man, le due serie erano ambientate nello stesso universo, ossia la realtà della Terra-92131. Entrambe una serie di guest star provenienti dall'Universo Marvel, come Dottor Strange, Blade o Punisher, inclusi i rispettivi cast principali di tanto in tanto. Durante le loro trasmissioni iniziali, ciò ha permesso a Spider-Man di adattare trame classiche dei fumetti come Secret Wars senza doversi preoccupare di reintrodurre personaggi iconici.

Nell'era moderna, ciò significa che X-Men '97 potrebbe concludere l'episodio sospeso di Spider-Man con poco più di un commento di sfuggita o un'istantanea di Peter e Mary Jane. Considerando quanto frequentemente sia Spider-Man che X-Men: The Animated Series hanno fatto affidamento su guest star e camei esterni, è difficile immaginare che lo stesso non sia vero anche per X-Men '97, almeno in qualche misura. E, presumendo che ciò si riveli essere il caso, non ci sarebbe un cameo che i fan vorrebbero vedere più di quello di un Peter e Mary Jane che sono ufficialmente stati riuniti, anche se fuori schermo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...