Star Wars 9: perché la spada laser di Rey è gialla?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Pochissimi franchise cinematografici hanno la forza visiva e il privilegio di essere riconosciuti per un oggetto in particolare.

Nel caso di Star Wars, è la spada laser (in originale lightsaber) ad essere l'oggetto più iconico del franchise e una costante della saga degli Skywalker. Infatti, è stata presentata per la prima volta al cinema nel 1977 nel film #Star Wars: Una nuova speranza dal personaggio di Obi-Wan Kenobi ed è apparsa in tutti i nove film della saga, compreso l'ultimo capitolo cinematografico, ovvero Star Wars: L'Ascesa degli Skywalker del 2019.

Advertisement

In una delle prime scene di Episodio IV, un indimenticabile Alec Guinness nei panni di Obi-Wan Kenobi spiega al giovane Luke di cosa si tratta:

Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero.

La spada laser offerta da Obi-Wan Kenobi a Luke Skywalker all'inizio di Guerre Stellari ha la lama di colore blu e, con il passare del tempo, gli spettatori hanno imparato che i Sith prediligono la spada laser rossa ma anche che ne esistono di diversi colori. Al cinema, per l'ultima volta, la spada laser viene vista in mano a Rey in una delle ultimissime scene di #Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, ora disponibile su Disney+.

Come si può vedere dopo 2 ore e 9 minuti del film diretto da J. J. Abrams, Rey e il droide BB-8 atterrano con il Millennium Falcon su Tatooine, quello che è il pianeta di nascita di Anakin Skywalker e anche quello dove è cresciuto Luke insieme ai suoi zii. Rey, dopo aver visitato l'ormai abbandonata casa di Luke, rivela di avere con sé due spade laser, che sotterra nella sabbia usando la Forza per, si presume, non farle più trovare a nessuno.

Lucasfilm
Le else delle due spade laser che ha Rey alla fine di Star Wars 9
Le due spade laser che Rey sotterra a Tatooine

Le spade in suo possesso sono quella che lei ha usato nella nuova trilogia e che apparteneva proprio a Luke Skywalker (e ancora prima ad Anakin) e quella appartenuta a Leia. Per chi non lo ricordasse, quest'ultima spada laser è stata data a Rey dal fantasma della Forza di Luke per volere di Leia sull'isola Ahch-To. Quando Rey prende la spada laser di Leia, apprende dell'addestramento Jedi della principessa Organa e del fatto che quest'ultima disse a Luke che un giorno la sua spada laser "sarebbe stata raccolta da qualcuno che avrebbe finito il suo viaggio."

Advertisement

Il viaggio è finito e Rey sotterrando le due spade laser si libera in qualche modo dalla pesante eredità degli Skywalker. Anche se, da lì a poco, se ne rifarà carico assumendo questo nome, quando una passante le domanda chi lei sia. Le spade che Rey sotterra sono quindi di colore blu e di colore verde.

Successivamente, dopo 2 ore e 11 minuti del film, Rey mostra in primo piano una nuova spada laser, evidentemente ricavata dal manico del suo lungo bastone, che è di colore giallo.

Lucasfilm
Rey ha in mano la spada laser gialla
Rey con la spada laser gialla

Seppure durante i film si sono viste spade di diversi colori, quelle gialle non sono mai apparse nei film, ma solo nella serie TV animata #The Clone Wars. I Jedi che le avevano erano le Guardie del Tempio Jedi

Advertisement

Il Tempio, situato nella città di Coruscant, era utilizzato dai Jedi come punto di incontro e addestramento. Inoltre, al suo interno c'era una grande biblioteca con i più importanti testi Jedi. 

Durante la Guerra dei Cloni, iniziata durante i fatti di #Episodio II e terminata con l'Ordine 66 durante #Episodio III, il Tempio dei Jedi viene distrutto e alcuni dei testi Jedi vengono messi in salvo e poi mostrati al pubblico nel film #Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Le Guardie del Tempio (e il legame con Rey)

Le Guardie erano Jedi scelti che vestivano con una tunica chiara, coprivano il volto con una maschera per vivere nell'anonimato e impugnavano un'elsa simile a una picca con una doppia lama laser gialla.

Advertisement

Nell'immagine qui sotto si può vedere la prima apparizione delle Guardie del Tempio (alla destra dello schermo), nel 17esimo episodio della quinta stagione di The Clone Wars:

Lucasfilm
Anakin al Tempio Jedi
Una scena da The Clone Wars

Si può intuire quindi che Rey abbia trasformato la sua picca in una spada laser a doppia lama gialla proprio come le Guardie del Tempio, dato che in Episodio VIII, Rey dovrebbe aver letto i testi sacri dei Jedi. Lo stesso fantasma della Forza di Yoda, nel film di Rian Johnson, dice che Rey già possiede tutte le nozioni di quei libri.

Advertisement

Quindi Rey, rimanendo l'unica Jedi a conoscere quei testi, si può definire una Guardiana di tale conoscenza e di riflesso una Guardiana del Tempio Jedi. Inoltre, va ricordato che Rey porta "dentro di sé" mille generazioni di Jedi e ciò la rende ulteriormente un custode di quell'ordine. Ecco perché Rey decide, presumibilmente, di creare una spada laser a doppia lama gialla.

I testi l'hanno anche portata ad essere in grado di costruire la spada e ad avere una conoscenza di quelli che sono i cristalli Kyber, ovvero quelli che si possono definire come il cuore della lama di una lightsaber.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker Star Wars: L'ascesa di Skywalker La resistenza è ridotta a poche unità, il primo ordine dilaga sotto il comando del leader supremo Kylo Ren, ma un messaggio ha turbato la galassia. L'imperatore Palpatine giura vendetta! ... Apri scheda

Le caratteristiche della spada laser di Rey

Da quello che si può vedere dai pochi frame del nono film della saga di Skywalker, la spada laser gialla di Rey si accende con un sistema meccanico a incastro e non con un classico bottone di accensione.

È bene specificare che il fatto che sia a doppia lama non viene mostrato nel film. Si tratta però della cosa più probabile, essendo il colore associato alle picche delle Guardie del Tempio e considerando che la spada è ricavata dal lungo bastone di Rey.

Lucasfilm
Rey attiva la sua spada laser alla fine di Episodio IX
Rey nell'epilogo di Star Wars IX con la sua nuova spada laser

Restano senza risposte le seguenti domande:

  1. Il cristallo Kyber utilizzato da Rey è giallo, ma da dove l'ha preso?
  2. Quando ha costruito la spada laser?

Cosa ne pensate della spada laser gialla di Rey vista alla fine di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker? Scrivete il vostro commento nel box qui sotto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...