La showrunner di Star Wars: The Acolyte, Leslye Headland, spiega perché la Maestra Jedi Vernestra Rwoh è cambiata così tanto rispetto a come era stata presentata all'interno dei fumetti e romanzi dell'Alta Repubblica. Mentre la serie di Disney Plus introduce molti personaggi originali, Rwoh è uno dei volti familiari per il fandom di Star Wars.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
L'esordio della Jedi avviene nel romanzo Canon di Justina Ireland, Una prova di coraggio, dove era presentata come un prodigio Jedi. Rwoh aveva ottenuto il grado di Cavaliere Jedi all'età di soli 15 anni ed era conosciuta per la sua innovazione e la sua stretta connessione con la Forza, sollevando interrogativi sul motivo per cui sia così diversa da adulta.
- Perché Vernestra è diversa in Star Wars: The Acolyte?
- Come cambia Vernestra in Star Wars: The Acolyte?
Perché Vernestra è diversa in Star Wars: The Acolyte?
In un'intervista con Collider, Headland ha spiegato perché Rwoh è così diversa in Star Wars: The Acolyte, spiegando che i cambiamenti erano intenzionali, poiché voleva una trama tragica per Rwoh. La sua connessione con la Forza e le sue abilità erano straordinarie, rendendo abbastanza triste il fatto che avesse sacrificato alcuni di questi aspetti di sé per adattarsi al ruolo di protettrice dell'Ordine Jedi.
Tuttavia, Headland ha riconosciuto che alcuni cambiamenti erano una naturale evoluzione di Rwoh, con il suo tempo nell'Ordine Jedi che l'ha plasmata.
Per me, è stato davvero affascinante fare questo arco tragico per Vernestra, che va da essere un prodigio, ottimista, inventiva e creatrice della sua frusta laser, delle sue visioni iperspaziali — ci sono solo queste cose belle e specifiche su di lei — a vedere come si sposta in uno spazio dove non è più un'avventuriera. Ha dovuto assumere un ruolo, che è quello di proteggere questa istituzione.
Ha visto passare molte persone lì, essendo dell'età che ha. Penso che questo parli anche della sua età e, direi, della maturità della sua statura. Credo che chiunque faccia parte di questo per quanto tempo lo fa, a un certo punto si evolva in esso, proprio come quando un albero cresce attorno a qualcosa. Penso che sia una di quelle cose in cui ti svegli una mattina e realizzi di essere quella persona.
Come cambia Vernestra in Star Wars: The Acolyte?
I cambiamenti evidenti in Rwoh in Star Wars: The Acolyte dimostrano quanto abbia perso nel corso degli anni. A dire il vero, è passato un periodo significativo di tempo tra Una prova di coraggio e la serie.
Poiché è una Mirialan, la durata della vita di Rwoh è più lunga rispetto a quella umana media, avendone oltre 100 anni in Star Wars: The Acolyte. Tuttavia, sperimenta alcuni cambiamenti fondamentali nella sua personalità e nelle sue credenze che non possono essere spiegati solo dal passare del tempo.
Non solo Rwoh è diventata un Cavaliere Jedi e ha preso un Padawan a un'età incredibilmente giovane, ma era anche straordinariamente in sinotnia con la Forza. Ha persino avuto visioni della Forza grazie alla sua incredibile sensibilità, con premonizioni che una volta la guidarono a modificare audacemente la sua spada laser in una frusta laser.
Durante le sue missioni, ha vissuto delle perdite, ma ha canalizzato il suo dolore nel connettersi con la Forza. Purtroppo, nessuna delle qualità di Rwoh, come il suo ardore, ambizione e sensibilità, è presente nella serie. Invece, Rwoh si trasforma in una leader fredda che opera in modo segreto e odia l'iperspazio per la paura di scatenare le sue visioni.
In Star Wars: The Acolyte, è evidente che Rwoh è leale all'Ordine Jedi più che alla Forza. Mostra poche emozioni riguardo alla perdita dei Jedi, dimostrando che le importa più dell'istituzione che dei singoli membri. Questa è una rappresentazione realistica di ciò che l'Ordine Jedi può fare a coloro che giurano fedeltà all'istituzione sopra ogni altra cosa.
Rwoh aveva una volta l'ambizione e le capacità per cambiare l'Ordine Jedi, ma al tempo di Star Wars: The Acolyte, è così disperata solo per la sua sopravvivenza che permetterà ai suoi difetti e alle sue menzogne di rimanere intatti pur di mantenerlo in vita.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!