Star Wars: The Acolyte, come sono cambiate le spade laser?

Immagine di Star Wars: The Acolyte, come sono cambiate le spade laser?
Autore: Manuel Enrico ,

Le spade laser in Star Wars: The Acolyte rappresentano un cambiamento significativo per la saga, ma la serie ha un'ottima ragione per questa differenza . Gli spettatori hanno notato rapidamente che le spade laser della nuova proposta di Disney Plus appaiono molto diverse rispetto a quelle degli altri film e serie del franchise.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

In particolare, le spade laser nello show sono significativamente più spesse rispetto a quelle viste finora nel franchise, tanto che i Jedi in Star Wars: The Acolyte spesso sono mostrati mentre tengono le loro spade con entrambe le mani.

Come sono cambiate le spade laser in Star Wars?

In realtà, questo non è l'unico cambiamento che la serie ha apportato alle spade laser di Star Wars. Infatti, è  introdotto una spada laser Sith completamente nuova, impugnata dallo Straniero, e ha introdotto la frusta laser di Vernestra Rwoh in live-action.

Advertisement

Questi aggiornamenti sono stati in gran parte ben accolti; al contrario, il fandom è stato generalmente insoddisfatto dell'aspetto delle spade laser più spesse rispetto al solito. Tuttavia, la serie ha apportato questo cambiamento alle spade laser per una ragione, e questo ha implicazioni interessanti per il futuro di Star Wars.

LucasFilm
Immagine id 11857

Dietro le quinte, le spade laser sono cambiate notevolmente nel corso dei quasi cinque decenni del franchise. Nella trilogia originale, i props delle spade laser erano molto più simili a spade rispetto a quelle per cui Star Wars è conosciuto oggi e, cosa più difficile per gli attori, non erano evidentemente le più robuste. Infatti spesso quando venivano a contatto tra loro, si danneggiavano, complicando le riprese delle sequenze di battaglia.

Advertisement

La trilogia prequel ha apportato molti aggiornamenti alle spade laser. Per prima cosa, i film hanno ampliato i colori canonici delle spade laser grazie alla richiesta personale di Samuel L. Jackson per una spada laser viola.

Tuttavia, come oggetti di scena, sono stati anche aggiornati. Nei prequel, erano realizzate con aste di acciaio e alluminio. Sebbene questo ne abbia migliorato la durabilità, l'attore di Obi-Wan Kenobi, Ewan McGregor, e l'attore di Anakin Skywalker, Hayden Christensen, hanno parlato di quanto rapidamente le loro spade si piegassero durante le battaglie.

LucasFilm
Immagine id 11854

Ovviamente, i sequel hanno ampliato ulteriormente le spade laser, non solo introducendo nuovi design come la spada laser con guardia a croce di Kylo Ren, ma anche modificando gli oggetti di scena delle spade laser dietro le quinte.

Advertisement

Nei sequel, avevano effettivamente lame luminose durante le riprese, il che è stato un grande miglioramento e ha indubbiamente reso le scene più realistiche sul set. Star Wars: The Acolyte ha ora portato questo cambiamento di design un passo avanti.

Le spade laser di Star Wars: The Acolyte

In Star Wars: The Acolyte, le spade laser hanno tubi LED, migliorando ancora una volta il loro aspetto sul set. Tuttavia, è probabile che questo cambiamento abbia portato a impugnature delle spade laser più massicce.

Advertisement

Poiché le spade ora hanno lame LED, richiedono pacchi batteria e, a differenza di altre serie TV live-action come The Mandalorian, i pacchi batteria di The Acolyte sono all'interno delle impugnature delle spade laser stesse, causando il loro aspetto più spesso.

LucasFilm
Immagine id 12319

A causa di questo, le spade laser sono cambiate anche nel Canon di Star Wars. Star Wars: The Acolyte è ambientato 100 anni prima di La Minaccia Fantasma, durante l'Alta Repubblica, il che significa che queste spade laser viste nella serie rappresentano, essenzialmente, un modello obsoleto. Non una prima volta per Star Wars, se ricordiamo come nel Legends si sono viste diverse versione di spade laser, come accaduto con la serie Le Cronache dei Jedi, in cui raccontando i primi passi dell'Ordine e della Repubblica si mostrarono spade laser che necessitavano di un'alimentazione tramite batterie che i Jedi portavano attaccate alle loro cinture. 

Tuttavia, come chiarisce questo video pubblicato da Generation Tech su YouTube, è logico che ci sarebbe stato un tale cambiamento di design nel corso di un secolo.

Come spiega il video, anche nel mondo reale, quando la tecnologia diventa più avanzata, si snellisce. Questo si è dimostrato vero attraverso le varie iterazioni di telefoni, computer, TV, ecc. Col tempo, la tecnologia viene adattata in modo che funzioni altrettanto bene (o, di solito, anche meglio) ma occupi meno spazio. Presumibilmente, questo è vero anche per le spade laser.

LucasFilm
star wars the acolyte

Ha senso che i Jedi continuino a modificare le spade laser durante l'era dell'Alta Repubblica e fino alla trilogia prequel. Infatti, tali modifiche non si sono mai davvero fermate, il che è il motivo per cui nuovi design di spade laser vengono introdotti nella maggior parte delle nuove serie e film di Star Wars. Si potrebbe arguire che questa transizione avrebbe ancora più senso mentre i Jedi affrontavano sfide sempre maggiori, come l'emergere dei Sith e l'inizio delle Guerre dei Cloni.

Come cambiano gli stili di combattimento in The Acolyte?

Indubbiamente, avere un'impugnatura più voluminosa avrebbe un impatto sulle forme delle spade laser, e sembra essere il caso anche in Star Wars: The Acolyte. La serie ha sorpreso molti spettatori con le sue brillanti battaglie di spade laser Tuttavia, è evidente che gli stili delle spade laser visti nella serie sono molto diversi da quelli visti nei prequel di Star Wars, e questo è probabilmente in parte dovuto ai design delle spade laser.

LucasFilm
star wars the acolyte

Nei prequel, specialmente durante la battaglia del Duello dei Destini, i combattimenti con le spade laser sembravano più un'arte che una rissa. C'è qualcosa di elegante nello scontro tra Obi-Wan, Qui-Gon Jinn e Darth Maul, anche mentre combattevano fino alla morte. Tuttavia, i Jedi impugnano le loro spade quasi come un cavaliere impugna una spada. 

Le battaglie di spade laser in Star Wars: The Acolyte sono state veramente emozionanti da guardare, ma è evidente che le diverse impugnature abbiano avuto un impatto

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...