La Forza è sbarcata al Comic-Con Experience (CCXP) di São Paulo in Brasile. Il panel Lucasfilm è andato in scena sabato 7 dicembre 2019 e ha visto protagonisti il regista J.J. Abrams, gli attori Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn) e Oscar Isaac (Poe Dameron): al centro dell'incontro con il pubblico carioca non poteva che esserci Star Wars: L'ascesa di Skywalker, il nono e ultimo Episodio della "Skywalker Saga" che sarà al cinema dal 18 dicembre.
No X.com parameter url defined
Il fulcro dell'incontro, moderato da Marcelo Forlani, Natália Bridi ed Érico Borgo del magazine Omelete, è stato il materiale inedito: due scene in esclusiva. Nulla di particolarmente originale, in verità: la prima è l'inizio del film, una sorta di versione estesa di quanto abbiamo già visto nel trailer finale e nella clip degli Stormtrooper volanti. In questo caso, si aggiunge la mossa speciale di BB-8 che salva il gruppo: l'astrodroide aziona un piccolo meccanismo nell'angolo della nave, che viene lanciato in aria e sprigiona un intenso fumo giallo, capace di seminare gli inseguitori. Rey riesce così a colpire gli Stormtrooper e li liquida con un perentorio: "Non sottovalutare mai un droide".
No X.com parameter url defined
La seconda è invece una featurette intitolata "Star Wars significa famiglia". La clip, poco dopo postata su YouTube, si apre con le struggenti immagini sul set di Harrison Ford, Mark Hamill e Peter Mayhew (nel costume di Chewbacca), un dietro le quinte che si collega a quello di Ridley, Boyega e Isaac nei panni di Rey, Finn e Poe. Si sfiorano le lacrime quando compare Carrie Fisher ai tempi della trilogia originale e nelle ultime scene girate per la trilogia sequel.

Il video mostra la gioia provata da cast e troupe durante le riprese dell'Episodio IX, con gli attori che scherzano e ridono con il regista e il desiderio di Boyega che si è finalmente realizzato: girare quasi tutte le scene del film con gli amici Daisy e Oscar. Quello che ha provato è stato "un feeling immediato". "Quando Oscar è accanto a me posso fare qualsiasi cosa", rivela l'attore britannico. Un sentimento condiviso dal collega.
La dinamica tra noi tre cattura molto dello spirito dei film originali.
Significativo l'abbraccio alla Fisher di Ford prima e Isaac poi.
Durante le interviste, Daisy Ridley ha salutato il pubblico in un ottimo portoghese e ha rivelato ciò che si aspetta dall'eredità lasciata da Rey: chiunque può scegliere la propria famiglia. L'attrice ha anche raccontato di essersi portata via dal set due ricordi speciali, regali fatti in persona da Abrams e dalla produttrice Kathleen Kennedy: l'anello di Dark Rey e una spada laser. A Boyega sono toccati un blaster e un casco di Stormtrooper customizzato da Spider-Man; ad Isaac il casco da pilota X-Wing.
No X.com parameter url defined
Isaac e Boyega hanno concordato su un punto: una parte significativa del capitolo finale sarà il ritorno di Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian. "Il più fico della galassia", come l'ha definito Boyega.
Quando vedrete il film, potrete notare che la reazione di Finn all'incontro con Lando è stata la mia vera reazione all'incontro con Billy Dee. Sono così felice che J.J. l'abbia colto.
J.J. Abrams ha invece sottolineato un altro ritorno eccellente: quello di Darth Sidious con i suoi "poteri straordinari".
Non vedo l'ora che vediate cosa sta succedendo nel Lato Oscuro con Palpatine e perché è tornato...
Il regista ha poi raccontato un curioso aneddoto. Kevin Smith era sul set con lui quando hanno girato una delle scene più emozionanti viste finora: quella di C-3PO che, guardando Rey e gli altri, dice loro: "Do un'ultima occhiata ai miei amici". Al termine delle riprese, confessa Abrams, Smith e Anthony Daniels (l'attore che interpreta il droide protocollare) sono scoppiati a piangere.
Nell'intervista post panel con Omelete, J.J. ha detto pochissimo della storia che vedremo: si è soltanto soffermato sulla natura della Forza, in costante evoluzione e che non si può dare per scontata. Sarà questo l'elemento centrale del film.
È qualcosa di cui abbiamo parlato parecchio durante la fase di sviluppo della storia. L'equilibrio della Forza, come l'equilibrio di qualsiasi cosa, si ottiene con molta fatica e deve essere mantenuto. Non è qualcosa di permanente. Quindi, la storia dell'equilibrio è una storia in continua evoluzione.
Questo riferimento appare essenziale. Sappiamo che è in arrivo una grande battaglia tra la Resistenza e il Primo Ordine e ci sarà un'altra battaglia tra Rey, ora una Jedi e militante della Resistenza, e Kylo Ren, leader della setta oscura dei Cavalieri di Ren. La posta in gioco non è mai stata così alta per portare la pace nella galassia e ristabilire l'equilibrio della Forza.
Il congedo al pubblico è stato suggestivo.
Star Wars ha molto cuore e speranza. Ci fa credere che possiamo fare la differenza, che di quelli come noi, i buoni, ce sono di più. Ciò che George Lucas ha fatto creando questa saga è qualcosa di incredibile.
No X.com parameter url defined
Tutti questi elementi confermano la natura della campagna marketing messa in piedi da Disney e Lucasfilm per il capitolo conclusivo della "Skywalker Saga": rivelare pochissimo della trama del film e concentrarsi piuttosto sulle emozioni che questo addio suscita.
Considerando che secondo gli analisti consultati da The Hollywood Reporter, per il weekend d'uscita negli Stati Uniti (dal 20 al 22 dicembre) si prevedono incassi da 200 milioni di dollari, la strategia sta decisamente funzionando.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!