Steven Spielberg ha trovato i suoi interpreti per West Side Story

Autore: Claudio Rugiero ,

Dopo aver provinato almeno 30mila aspiranti provenienti da tutto il mondo, il regista premio Oscar Steven Spielberg sembra aver finalmente trovato gli interpreti per i ruoli principali del suo West Side Story, adattamento dell'omonimo musical di Broadway di Arthur Laurents, Stephen Sondheim e Leonard Bernstein.

Come si legge su Deadline, per il ruolo di Maria, la giovane protagonista interpretata da un'indimenticabile Natalie Wood nell'originale versione del 1961, è stata scelta la 17enne Rachel Zegler.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Newyorkese ma di origini colombiane, la Zegler è alla sua prima esperienza cinematografica, sebbene abbia già interpretato sul palco la parte per cui è stata scelta. Ad affiancare l'attrice ci sarà - come sappiamo già - la star di Baby Driver - Il genio della fuga Ansel Elgort, precedentemente scritturato per il ruolo di Tony.

La Zegler è naturalmente entusiasta per il lavoro che l'aspetta e ha condiviso su Instagram il collage di Deadline che la ritrae insieme agli altri giovani interpreti, raccontando le sue emozioni nel testo di accompagnamento del post.

No Instagram parameter url defined

Quando ho interpretato Maria sul palco qualche estate fa, non avrei mai immaginato che avrei di nuovo impersonato questo ruolo nel West Side Story di Steven Spielberg.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo sogno incredibile una realtà - da sola non ce l'avrei mai fatta. Sono così onorata di unirmi alla leggendaria Rita Moreno, ad Ansel Elgort, Adriana DeBose, David Alvarez e Josh Andres Rivera e agli altri per raccontare questa storia davvero commovente.

Per una donna colombiana-americana cresciuta in questi tempi, ruoli forti come quello di Maria sono importanti. L'idea di far rivivere quel ruolo - che significa così tanto per la comunità ispanica - è davvero scoraggiante. Spero che siate emozionati quanto me.

Advertisement

Completano quindi il cast i veterani di Broadway Ariana DeBose nel ruolo di Anita e David Alvarez in quello di di Bernardo, mentre l'attore di teatro Josh Andrés Rivera è stato scelto per Chino.

Naturalmente anche questi ultimi hanno manifestato il loro entusiasmo sui social mostrandosi decisamente coinvolti e soddisfatti: "Non vedo l'ora di salire sul set e iniziare a girare con questo fantastico gruppo di attori", ha scritto la DeBose dopo aver parlato della sua stima per Spielberg e per lo sceneggiatore Tony Kushner. "Sognavo di interpretare questo incredibile ruolo shakeasperiano da quando vidi il film originale", è stata invece la reazione di David Alvarez, mentre Riveira ha dichiarato: "Non riesco ad esprimere quanto sia onorato di essere parte di una storia che riflette la mia famiglia".

Come possiamo constatare, Spielberg e il suo team si sono impegnati nel trovare i migliori interpreti all'interno della comunità latina e i risultati raggiunti sembrano soddisfare il regista, che ha così commentato questa piacevole novità:

Sono così felice che abbiamo assemblato un cast che rifletta la sorprendente profondità del talento nella multiforme comunità ispanica americana. Sono rimasto impressionato dall forte talento di questi giovani artisti, e credo che porteranno una nuova ed elettrizzante energia per un musical magnifico che è più rilevante che mai.

Advertisement

Cosa sappiamo di West Side Story

Secondo quanto raccontato da Spielberg, il progetto di West Side Story risale a ben 15 anni fa, sebbene la conferma sia arrivata soltanto nel 2016 all'anteprima cannense di GGG - Il Grande Gigante Gentile. In questa occasione il regista di Cincinnati ha infatti annunciato l'acquisizione dei diritti del musical.

In seguito sarebbero quindi partiti i casting per la ricerca degli interpreti, soprattutto per i personaggi portoricani. Mentre i provini andavano avanti, era stato intanto già trovato in Ansel Elgort un valido protagonista maschile.

Advertisement

La novità più interessante della nuova produzione è sicuramente la presenza nel cast di Rita Moreno, l'interprete di Anita dell'omonima versione cinematografica diretta nel 1961 da Robert Wise e Jerome Robbins. Quest'ultima, che all'epoca vinse un Oscar proprio grazie a questa sua incredibile performance, sarà Valentina, una versione riadattata e più approfondita del personaggio di Doc (allora interpretato da Ned Glass), il proprietario della bottega in cui lavora il protagonista Tony.

La Moreno, che sarà anche produttrice esecutiva del film, ha nel frattempo dato su Instagram il benvenuto (anzi, il "benvenidos"!) ai suoi giovani compagni di squadra.

No Instagram parameter url defined

La premessa centrale di West Side Story - che l'amore trascende il pregiudizio e l'intolleranza - non ha perso importanza dal momento in cui ho interpretato Anita nel 1961. Questa storia mostra il potere della speranza e dell'amore sul pregiudizio e l'intolleranza, e non vedo l'ora di vedere come un cast di giovani e dinamici interpreti della comunità ispanica e non solo la porteranno a una nuova generazione. Complimenti e benvenuti!

Advertisement

La sceneggiatura, come già accennato, sarà curata da Tony Kushner. Spielberg produrrà inoltre il film con Kevin McCollum e Kristie Macosko Krieger.

West Side Story, trama ufficiale

Tra le strade del quartiere Upper West Side di New York si consuma ogni giorno lo scontro tra due bande rivali: quella dei bianchi Jets, capitanati da Riff, e quella degli Sharks, i portoricani guidati da Bernardo.

Al centro di questa rivalità si colloca l'appassionata storia d'amore tra Tony, ex capo degli Jets e migliore amico di Riff, e Maria, la dolce sorella di Bernardo. I due novelli Giulietta e Romeo sono però ostacolati dalle rispettive bande e - come nella celebre tragedia shakespeariana - il loro amore è fatalmente destinato ad un epilogo tragico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...