Terry Gilliam in ospedale: che ne sarà del suo The Man Who Killed Don Quixote a Cannes?

Autore: Claudio Rugiero ,

Non c'è pace per Terry Gilliam e per il suo The Man Who Killed Don Quixote!

Come si apprende sul sito francese Nice-Matin, il regista 77enne sarebbe stato infatti ricoverato in ospedale, a quanto pare vittima di un infarto, proprio a poche ore della prima a Cannes del suo faticoso lavoro. Il triste episodio potrebbe inoltre mettere a rischio proprio l'attesa proiezione del suo The Man Who Killed Don Quixote.

Advertisement

Ma andiamo con ordine.

Dopo un calvario durato quasi 20 anni, Gilliam era finalmente riuscito a terminare le riprese del suo Don Chisciotte. Una soddisfazione davvero insperata per un progetto che era stato più volte abbandonato e poi ripreso, tanto da essere giustamente celebrata con un apposito post su Facebook con tanto di grido di trionfo "Quixote vive!".

Il film è inoltre attualmente al centro di una querelle sorta con l'ex produttore Paulo Branco, il quale ha accusato il regista di aver agito illegalmente (mentre secondo la versione di Gilliam, Branco si sarebbe disinteressato del progetto).

Nonostante le controversie, The Man Who Killed Don Quixote era stato miracolosamente accettato al 71esimo Festival di Cannes ottenendo una proiezione fuori concorso.
Ma le peripezie non sembrano essere finite.

Advertisement

Secondo quanto riferito da Nice-Matin, l'anteprima sulla Croisette sembrerebbe infatti compromessa a causa delle condizioni di salute del regista. Quest'ultimo dovrebbe ovviamente presenziare alla proiezione del suo film, ma secondo i medici Gilliam non si riprenderà in tempo per il lieto evento.

Naturalmente si tratta, per il momento, soltanto di un possibile rischio e di certo ancora non c'è nulla.

Gli organizzatori, a cui ci accodiamo, sperano chiaramente in un risvolto positivo.

Advertisement

La decisione verrà annunciata durante i prossimi giorni di festival (dall'8 fino al 19 maggio) e in teoria potremmo ancora vedere The Man Who Killed Don Quixote come film di chiusura.

Non ci resta quindi che attendere futuri aggiornamenti e sperare il meglio per il povero Gilliam.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...