The Conjuring: l'universo maledetto di Ed e Lorraine Warren

Tutto quello che c'è da sapere sull'universo di The Conjuring, dalla storia di Ed e Lorraine Warren alla serie di film sulle possessioni demoniache.

Immagine di The Conjuring: l'universo maledetto di Ed e Lorraine Warren
Autore: Rossana Barbagallo ,

Demoni, esorcismi, case infestate e bambole maledette: The Conjuring è questo e molto altro. Se siete amanti del cinema horror, avrete sicuramente sentito parlare - o magari ne siete già grandi fan - di questa intricata serie cinematografica che, con un sottotono drammatico, è per molti considerata l'erede spirituale de L'Esorcista e Poltergeist, così come moltissimi classici che hanno segnato la storia del genere horror.

Advertisement

L'universo di The Conjuring è in continua espansione, con capitoli della saga arrivano in sala quasi ogni anno a partire dal 2013. In occasione dell'uscita di The Nun II, spin-off in sala a partire dal 6 settembre 2023, sarà utile fare una panoramica su quello che potremmo chiamare il Conjuringverse, dalle origini del progetto ai racconti che ne fanno parte, fino a qualche inquietante curiosità sul noto franchise.

Tutto quello che c'è da sapere su The Conjuring

Cos'è The Conjuring

The Conjuring è una serie cinematografica prodotta da New Line Cinema e The Safran Company, diretta principalmente da James Wan, regista che ha dato il via ad altre saghe horror come Saw nel 2004 e Insidious nel 2010. Dal primo film del 2013, dal titolo L'Evocazione - The Conjuring, ha avuto inizio il cosiddetto Conjuringverse, tuttora in espansione, che nel corso degli anni si è arricchito diversi spin-off legati al franchise. 

Advertisement

I film di The Conjuring ruotano intorno alle possessioni demoniache, oggetto d'interesse dei protagonisti Ed e Lorraine Warren, una coppia di demonologi, sempre interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga. Entrambi gli attori sono dei veterani nel cinema horror: il primo, infatti, è noto soprattutto per la sua interpretazione in alcuni film della serie Insidious, mentre chiunque ricorderebbe Farmiga in film come Orphan e nella serie TV Bates Motel.

Chi sono Ed e Lorraine Warren?

Nonostante l'espressione "Basato su una storia vera" sia stata notevolmente abusata nel cinema per dare un tocco di credibilità ai racconti dell'orrore, nel caso di The Conjuring è più che appropriata. I protagonisti Ed e Lorraine Warren, infatti, sono figure reali. I due noti demonologi, infatti, negli Stati Uniti hanno indagato su più di 10.000 casi di attività paranormale.

Advertisement

Ed era un veterano di guerra e un ex-poliziotto, mentre Lorraine era una chiaroveggente. Il loro incontro è avvenuto nel 1944 a Bridgeport e si sono sposati l'anno successivo. Il loro legame sembrava fosse quasi predestinato, in quanto Ed aveva trascorso la sua infanzia in una casa che credeva infestata.

Prodotto Consigliato
The Demonologist: The Extraordinary Career of Ed and Lorraine Warren

The Demonologist: The Extraordinary Career of Ed and Lorraine Warren

I punti salienti della carriera di Ed e Lorraine Warren, scritto da Gerald Brittle (edizione in inglese).

Entrambi affascinati dal paranormale, i coniugi hanno iniziato a cercare case infestate attraverso le storie pubblicate sulla rivista Fate, successivamente hanno cominciato a visitare diverse dimore degli Stati Uniti. La loro fama si è diffusa velocemente, tant'è che spesso sono stati chiamati dalle Autorità o dalla Chiesa per svolgere il loro lavoro. Nel 1952 hanno fondato la New England Society of Psychic Research, un'organizzazione che negli anni ha attirato un numero considerevole di adesioni, tra cui insegnanti e medici. 

Naturalmente, molti hanno messo in dubbio l'autenticità dei casi a cui i Ed e Lorraine hanno lavorato, accusando le "vittime" di truffe e speculazioni legate a fenomeni paranormali presunti. Uno dei casi più famosi, quello della casa infestata di Amityville, ancora oggi desta diversi sospetti e ha ispirato diversi libri e film di successo.

Tutti i film di The Conjuring

I primi due film della saga cinematografica di The Conjuring sono stati diretti da James Wan, il terzo da Michael Chaves. Attualmente, il pubblico è in attesa del quarto capitolo della serie: non si sa ancora molto a riguardo, ma sembra The Conjuring 4 sarà diretto da James Wan, oltre a una possibile serie TV di The Conjuring che sarà sviluppata da HBO Max.

Advertisement

L'evocazione - The Conjuring (2013)

Nel 1970, i coniugi Warren sono chiamati dalla famiglia Perron, spaventata da una presenza maligna che si aggira nella fattoria. Quando Ed e Lorraine capiscono di avere a che fare con un forte spirito demoniaco, si rendono conto di essere di fronte a uno dei casi più terrificanti della loro vita. Il film di James Wan è disponibile in streaming su Netflix.

The Conjuring - Il Caso Enfield (2016)

Nel 1977, Ed e Lorraine Warren interrompono un lungo periodo di pausa per viaggiare a Enfield, un distretto nel nord di Londra. Lì incontrano Peggy Hodgson, madre single con quattro figli, convinta che qualcosa di maligno si aggiri per la sua casa. La coppia crede alla sua storia non appena la figlia più giovane inizia a manifestare terrifcanti segni di possessione demoniaca. Anche il secondo capitolo di James Wan è disponibile in streaming su Netflix.

The Conjuring - Per ordine del diavolo (2021)

Ed e Lorraine Warren si impegnano in uno dei casi più sensazionali della loro carriera, dopo che un poliziotto si imbatte in Arne Johnson, stordito e insanguinato. Accusato di omicidio, il sospettato sostiene di aver agito guidato da una possessione demoniaca, costringendo i Warren a una nuova indagine per scoprire quale sia la verità.

Gli spin-off di The Conjuring

Il Conjuringverse è una complicata rete di collegamenti tra una storia e l'altra. Nel corso degli anni, infatti, il franchise si è arricchito di diversi spin-off riguardanti la vita di Ed e Lorraine Warren, in un intricato sistema di sequel e prequel in cui ciascun dettaglio può essere fondamentale per legare un film a un altro. Alla serie di The Conjuring, quindi, si uniscono quella di Annabelle, The Nun e La Llorona, oltre ad un interessante fumetto della DC pubblicato nel 2023.

Annabelle (2014)

John Form pensa di aver trovato il regalo perfetto per sua moglie in attesa, Mia: una bellissima bambola d'epoca. Una notte, però, alcuni adoratori del diavolo invadono la loro casa e lanciano un violento attacco contro la coppia. Nel tentativo di evocare un demone, del sangue colpisce la bambola di Mia, trasformandola in qualcosa di malvagio. Il film è stato diretto da John R. Leonetti.

Annabelle 2: Creation (2017)

L'ex fabbricante di giocattoli Sam Mullins e sua moglie Esther accolgono una suora e sei ragazze orfane nella loro casa di campagna in California. Anni prima, la figlia della coppia, Annabelle, di 7 anni, morì in un tragico incidente stradale. Questo evento colpisce le nuove arrivate, non appena una delle bambine vede una bambola nascosta in una stanza avere vita propria. Il film è stato diretto da David F. Sandberg.

Annabelle 3 (2019)

Decisi a impedire alla bambola Annabelle di causare ulteriori guai, Ed e Lorraine Warren la rinchiudono nella stanza degli artefatti nella loro casa. Nessuno di loro può immaginare che una notte, la loro figlia di 10 anni e le sue amiche, insieme alla babysitter, permetteranno ad Annabelle di risvegliare tutti gli spiriti maligni della stanza. Il fim è stato diretto da Gary Dauberman, sceneggiatore di tutti i tre film spin-off.

Prodotto Consigliato
Funko POP! Annabelle: Comes Home (Annabelle 3)

Funko POP! Annabelle: Comes Home (Annabelle 3)

La figure della bambola del ciclo di The Conjuring, ispirata ad Annabelle 3.

The Nun - La vocazione del male (2018)

Quando una giovane suora in un convento isolato in Romania si toglie la vita, un prete con un passato tormentato e una novizia vengono inviati dal Vaticano per indagare. Insieme scoprono le forze oscure che si aggirano nel luogo, sotto forma di una suora demoniaca, che metterà a rischio persino la loro fede. Il film è stato diretto da Corin Hardy ed è disponibile in streaming su Netflix e .

The Nun II (2023)

Nel 1956, in Francia, un prete viene brutalmente assassinato e Suor Irene inizia a investigare. Non immagina nemmeno che si ritroverà faccia a faccia con lo stesso demone incontrato quando era ancora una novizia. Come accennato, il film diretto da Michael Chaves è in sala a partire dal 6 settembre 2023.

La Llorona - Le lacrime del ale (2019)

Negli anni 70, a Los Angeles, il leggendario fantasma della Llorona sta perseguitando i bambini della città. Ignorando l'inquietante avvertimento di una madre tormentata, un'assistente sociale e i suoi stessi figli vengono trascinati in un inquietante regno soprannaturale. La loro unica speranza di sopravvivere alla mortale ira della Llorona è un prete disilluso che pratica il misticismo per tenere l'oscurità a bada. Anche questo film è stato diretto da Michael Chaves.

The Conjuring: L'Amante (Fumetto, 2023)

Jessica torna carica di ansie al college per il secondo semestre del primo anno, ma i suoi problemi sono appena cominciati, perché si sente perseguitata da un’entità malvagia. Pubblicato da Panini Comics, il fumetto DC si collega dunque all'universo cinematografico di The Conjuring e vede un'ampia sfera di autori e illustratori: David L. Johnson-McGoldrick, Rex Ogle, Scott Snyder e Garry Brown.

Prodotto Consigliato
The Conjuring: L'Amante

The Conjuring: L'Amante

Una storia collegata alla serie di film horror di James Wan L’evocazione – The Conjuring! Jessica torna carica di ansie al college per il secondo semestre del primo anno… Ma i suoi problemi sono appena cominciati, perché si sente perseguitata da un’entità malvagia!

In che ordine guardare i film di The Conjuring?

I film del Conjuringverse non sono stati realizzati seguendo l'ordine cronologico degli eventi. Tuttavia, oltre agli anni determinati con precisione, è facile capire in che ordine guardare l'intera filmografia, in quanto lo spettatore è aiutato da diversi dettagli, elementi o personaggi che fanno da filo conduttore.

  • The Nun - La vocazione del male, ambientato nel 1952.
  • The Nun II, ambientato nel 1956.
  • Annabelle 2: Creation, film che comincia nel 1943, ma la vicenda centrale si svolge nel 1955, con breve salto temporale nel 1967. Per questo motivo, è consigliato guardarlo direttamente dopo il ciclo di The Nun.
  • Annabelle, ambientato nel 1967.
  • Annabelle 3, con ambientazione nel 1968.
  • L’evocazione - The Conjuring, nel 1971.
  • La Llorona - Le lacrime del male, ambientato nel 1973.
  • The Conjuring - Il caso Enfield, con cui siamo nel 1976.
  • The Conjuring - Per ordine del diavolo, ambientato nel 1981.

Curiosità su The Conjuring

New Line Cinema
Annabelle - La bambola Annabelle su una sedia in primo piano
Annabelle

Se New Line Cinema e il regista James Wan avessero assecondato le idee iniziali, a quest'ora non ci sarebbe alcun Conjuringverse. A partire dal primo film, i titoli avrebbero dovuto essere The Warren Files o Darkness, ma probabilmente non avrebbero lo stesso impatto di quello definitivo. The Conjuring, infatti, indica letteralmente il rituale per scacciare il male. Tutti i film del franchise, infatti, hanno sempre dimostrato un forte carattere religioso, legato al concetto della fede, legandolo a quello del Bene che può sconfiggere le forze del Male.

James Wan, durante la produzione del primo film, si è rifiutato accedere alla vera casa della famiglia Perron, scegliendo di farne costruire una identica. La vera dimora, acquistata dai coniugi Sutcliff nel 1987, è stata continuamente vandalizzata dopo l'uscita de' L'evocazione, e hanno dovuto rivolgersi a un avvocato.

Un'altra curiosità di The Conjuring è legata a Joseph Bishara, compositore della colonna sonora, che con Wan ha stretto un vero e proprio sodalizio. Egli, infatti, ha recitato nei panni del demone rosso in Insidious, del ladro di anime in Annabelle e della strega Batsheba Sherman ne' L'evocazione.

La serie cinematografica di The Conjuring ha visto un importantissimo cameo. Nel film del 2013, quando i Warren tengono una lezione universitaria, la vera Lorraine è in prima fila come spettatrice. La demonologa è scomparsa il 18 aprile del 2019.

Infine, c'è forse una domanda che vi siete sempre fatti: la bambola Annabelle era veramente come quella del film? La risposta è no, poiché il vero oggetto demoniaco è una bambola di pezza della serie Raggedy Ann, custodita nel museo Warren insieme a tutti gli artefatti maledetti, legati a ciascun caso di possessione. Non è stato possibile utilizzare il suo aspetto originale, a causa dei diritti legati ad essa e, probabilmente, per il suo aspetto troppo innocuo. La versione dei film è certamente più terrificante, giocando molto sulla pediofobia, la paura delle bambole (specie quelle col viso in porcellana). 

Prodotto Consigliato
WB 100 THE CONJURING 7 FILM COLLECTION

WB 100 THE CONJURING 7 FILM COLLECTION

In occasione dei 100 anni di Warner Bros., ecco la collection dedicata a The Conjuring.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!