L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 18 febbraio.
Ma The Danish Girl, il film di Tom Hooper tratto dal romanzo "La danese" di David Ebershoff e presentato a Venezia in concorso, ha già conquistato il cuore degli spettatori.
E non solo quello degli spettatori: l’Academy ha candidato il suo protagonista, Eddie Redmayne (già premiato con una statuetta per La teoria del tutto), come migliore attore ai prossimi Oscar.
Redmayne interpreta Lili Elbe, personaggio scaturito dalla fantasia di Einar Wegener.
L’uomo, sposato con l’artista danese Gerda Wegener (Alicia Vikander, candidata come migliore attrice non protagonista), negli anni Venti posò per la moglie vestito da donna.

Il ritratto ebbe un grandissimo successo, tanto da convincere Gerda a realizzarne altri, senza sapere che questo avrebbe trasformato Lili Elbe in una persona "vera".
Una donna nascosta nel corpo di suo marito, destinato a diventare uno dei primi transessuali della storia, nonché uno fra i primi a sottoporsi a un intervento chirurgico per cambiare sesso.
Il film, girato a Copenhagen la scorsa primavera, è costato 25 milioni di dollari e finora ne ha già incassati 10, nonostante sia stato inizialmente distribuito solo in alcune sale degli Stati Uniti e a molti Festival.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!