The Joker, il film con Joaquin Phoenix comincia le riprese?

Autore: Dan Cutali ,

Il regista Todd Phillips, che dirigerà la prossima nuova pellicola dedicata al Joker, qualche giorno fa ha condiviso una foto in bianco e nero di sé accompagnata da una semplice frase: 

Here we go [Ci siamo, in italiano, n.d.R].

Advertisement

I rumor dicono che la produzione del film in solitario del Joker comincerà il 10 settembre. Questo significherebbe che mancano soltanto pochi giorni al primo ciak e che Phillips si è trincerato nella pre-produzione scaldando i motori di quella che dovrebbe essere una performance memorabile e un approfondito studio del personaggio da parte di Joaquin Phoenix.

No Instagram parameter url defined

L'attore negli ultimi tempi è stato avvistato nei dintorni di New York City vistosamente dimagrito e con i capelli più lunghi, pronto anche fisicamente a calarsi nei panni del Clown Principe del Crimine. Il film del Joker ha subito uno scossone all'inizio della settimana quando è stato annunciato che Alec Baldwin aveva firmato per interpretare una versione di Thomas Wayne basata sulla personalità di Donald Trump.

Poi Baldwin ha annunciato di dover rinunciare alla parte a causa di alcuni conflitti con altre scadenze cinematografiche. Phillips e i suoi collaboratori probabilmente si daranno da fare per trovare un degno sostituto di Baldwin prima dell'inizio delle riprese.

In una recente intervista, Joaquin Phoenix ha dichiarato che non è affatto preoccupato per le aspettative del pubblico, già da quando ha accettato di interpretare la parte del folle criminale dei fumetti targati DC Comics. L'attore tenterà di non far influenzare la sua interpretazione da fattori esterni e farà andare il personaggio nella direzione che verrà richiesta dalla storia e dalla produzione. I fan DC sono curiosi di vedere come Phoenix si calerà nei panni di un villain iconico come il Joker e fino a che punto spingerà la propria performance.

Advertisement

Per contro, Phoenix ha avvertito gli appassionati che quello interpretato da lui non sarà un normale cinecomic ma una pellicola a basso budget che si concentrerà sull'approfondimento psicologico del personaggio e su quanto di folle e malvagio gli passa per la testa. Ci sarà lavoro per gli psichiatri, insomma.

Warner Bros. e DC Films hanno descritto il film dedicato al Joker come "l'esplorazione della mente di un uomo rifiutato dalla società che non è soltanto lo studio di un personaggio portato al limite ma una più ampia storia basata su causa ed effetto". Si vocifera che il film mostrerà la storia di un comico fallito negli anni '80 ispirata fortemente al graphic novel The Killing Joke, di Alan Moore e Brian Bolland, e al film The King of Comedy di Martin Scorsese. Questi rumor, però, devono essere ancora confermati.

L'arrivo di Joker nei cinema è previsto per il 4 ottobre 2019 e, dal momento che la produzione è già partita, è probabile che non ci saranno problemi nella conferma di questa data. Il film sarà ambientato al di fuori del DC Extended Universe con idee nuove da parte di Todd Phillips e Phoenix stesso, il che sarà molto interessante da vedere. Phillips ha un passato di successo nella commedia mentre Phoenix si è guadagnato varie nomination agli Oscar per il suo particolare metodo d'interpretazione.

Il film dedicato al Joker ha già molte pressioni su di sé ma pare che questo non preoccupi Phoenix nell'immediato. Di sicuro sarà un Joker diverso dal solito.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...