"Dietro ogni grande uomo, c'è sempre una grande donna".
Ma talvolta quest'ultima è spesso oscurata dalla fama del suo ben più celebre compagno. È quello che succede a Glenn Close, protagonista assoluta di The Wife - Vivere nell'ombra, moglie di un premio Nobel per la letteratura da sempre vissuta nell'ombra del marito. Ma il personaggio interpretato dall'attrice troverà tuttavia il coraggio di riscattarsi.
Il film arriverà da ottobre nelle sale italiane distribuito da Videa.

Guardando il trailer ufficiale italiano all'inizio di questo articolo si può già pregustare un'emozionante performance dell'attrice ben 6 volte candidata al premio Oscar. Il ruolo sembra scritto appositamente per lei e trova nella sua indiscutibile presenza scenica la resa cinematografica più naturale e ovvia. Se ne sono accorti anche i critici americani i cui commenti positivi - come si vede nel video - non si sono certo risparmiati.
La trama del film
Bella e intelligente nonostante la quarantina ormai passata, Joan Castleman è la devota moglie di Joe, una vera e propria celebrità del panorama letterario contemporaneo.
Apparentemente i due formerebbero la coppia perfetta che condivide perfino l'assonanza dei rispettivi nomi, ma il loro rapporto è tutt'altro che paritario e Joan è la sola a dover scendere a compromessi. Negli anni la donna ha infatti sacrificato il suo talento, i suoi sogni e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera del consorte, perdonandogli perfino le sue numerose scappatelle.
Alla vigilia del conferimento a Joe del Premio Nobel per la letteratura, i due coniugi arriveranno però ad un punto di rottura e Joan si troverà a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita.
Cast e regia
Tratto dall'omonimo best seller di Meg Wolitzer, il cast di The Wife comprende Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd e Annie Starke.
Il film è diretto dallo svedese Björn Runge, già autore di Alle prime luci dell'alba (premiato per il cast artistico al Festival di Berlino 2004).
The Wife è stato inoltre precedentemente presentato in anteprima internazionale al Toronto Film Festival 2017 (tenutosi dal 7 al 17 settembre).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!