Top 20 Scintille Folgoranti: Le Carte Più Potenti del Nuovo Set Pokémon

Scintille Sfolgoranti: l’ultima espansione del GCC Pokémon che accende l’entusiasmo!

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Autore: Roberto Buonanno e Stefano Conti ,
Gioco
13' 45''
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Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) continua a evolversi con l’annuncio della sua nuova espansione italiana, Scintille Sfolgoranti. In uscita l’8 novembre, questo set promette di introdurre una scarica elettrizzante di novità, con un’attenzione particolare ai Pokémon di tipo Elettro.  Vi basti sapere che Pikachu è il protagonista assoluto e quando nel mondo Pokémon si “spendono” i nomi di Pikachu o di Charizard, i collezionisti rizzano subito le antenne!

Scintille Folgoranti: cosa sappiamo del Nuovo Set Pokémon

Ovviamente non c’è solo Pikachu: Scintille Sfolgoranti è composta di 250 carte, tra cui:

  •  Otto carte Asso Tattico
  •  Nove Pokémon ex Teracristal e nove Pokémon ex
  •  23 carte Pokémon a illustrazione rara
  •  11 carte Pokémon a illustrazione speciale rara e carte Aiuto
  •  Sei carte iper rare con incisioni dorate

In questo articolo, in collaborazione con lo youtuber e giocatore competitivo Stefano Conti, vi presentiamo le migliori 20 carte dell’espansione per chi vuole montare mazzi sempre più potenti!

Top 20 Scintille Folgoranti: Le Carte Più Potenti del Nuovo Set Pokémon

Energia Ricchezza

Energia Ricchezza è una carta energia che offre un’opportunità unica: quando l’assegni a un Pokémon ti permette di pescare quattro carte. Pescare tanto è sempre un vantaggio nei giochi di carte, tuttavia, la carta presenta delle limitazioni significative. Ogni mazzo infatti può avere una sola carta Asso Tattico e alcune di queste, come l’“Acchiappa-Pokémon Eccellente” (Prime Catcher), il Timbro Ingiusto (Unfair Stamp) o il Cristallo Scintillante (Sparkling Crystal) sono fortissime. Sarà il caso di privarsene pur di pescare solo quattro carte, tra l’altro, e occupando anche l’unica possibilità in un turno di assegnare un’energia?

Insomma, una carta interessante ma che non mi aspetto di vedere giocata molto a livello competitivo.

Cuffie Prodigiose

Ecco un’altra carta Asso Tattico. Con Cuffie Prodigiose recuperi dagli scarti due carte aiuto e le aggiungi alla tua mano. La vedo utile per i mazzi Stall o Control, che giocano match prolungati, nei quali la gestione delle risorse diventa cruciale. Tuttavia, l’efficacia di questa carta dipende fortemente dalla composizione del mazzo e dalla capacità del giocatore di prevedere le mosse dell’avversario, rendendola una scelta più adatta a giocatori esperti. Anche questa carta sembra molto interessante ma non so se sarà giocata perché, nei mazzi Control, è in competizione con il Mantello dell’Eroe, che dà 100 punti salute in più al Pokémon al quale è assegnato. Attualmente c’è già una carta che ci permette di rimescolare le carte Aiuto nel mazzo, il Blocco Amici, ma solo il Mantello dell’Eroe aggiunge 100 punti salute ai nostri Pokémon!

Scambio Pazzo

Quest’altra carta Asso Tattico è una vecchia conoscenza per chi gioca a carte Pokémon da diversi anni. Con Scambio Pazzo (Scramble Switch) scambi il tuo Pokémon attivo con uno in panchina e puoi decidere di trasferire tutte le energie da uno all’altro. Questa capacità era estremamente potente nei formati passati, quando i Pokémon avevano meno punti salute e gli attacchi erano meno devastanti. Oggi, tuttavia, l’ambiente competitivo è cambiato, con attacchi che spesso mettono KO i Pokémon in un solo colpo. Questo limita l’applicabilità di Scambio Pazzo ai mazzi che possono trarre vantaggio da strategie di spostamento dell’energia o che utilizzano Pokémon con abilità difensive. Ma, anche in questo caso, essendo una carta Asso Tattico ne puoi usare una sola, e quindi non puoi farci affidamento esclusivo!

Carrello Pregiato

Carrello Pregiato è una carta che consente di cercare nel mazzo tutti i Pokémon base che vuoi e di metterli direttamente in panchina. Sembra forte per i mazzi che devono “settare” molti Pokemon in panchina rapidamente per mettere pressione sull’avversario fin dai primi turni. Tuttavia, la sua utilità può essere limitata dalla necessità di bilanciare il numero di carte “search” nel mazzo e dalla possibilità che la carta stessa finisca tra le Carte Premio, riducendo la sua disponibilità durante la partita. Inoltre, ci sono un sacco di carte Strumento per cercare Pokémon come Poffin del Cuore, Minor Ball e Ultra Ball, e molti dei mazzi più competitivi giocano fino a quattro Pepe per andare a pescarle nel mazzo se necessario. Quindi, anche in questo caso, staremo a vedere se sarà accolta o meno dai giocatori competitivi.

Kit Deduttivo

Con questa carta Strumento puoi guardare le prime tre carte del mazzo e rimettercele sopra nell’ordine desiderato. Non è male, ma non sappiamo di preciso in quale mazzo attuale potrebbe essere forte. Questa capacità potrebbe essere particolarmente utile nei turni finali della partita, quando ogni pescata può fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Ma non sappiamo ancora se sia il caso di dedicarle uno dei preziosi 60 spazi del nostro mazzo.

Slaking ex

Slaking ex ha 340 punti salute e un attacco devastante da 280 danni che richiede solo due energie. Oppure, se si usa una Energia Turbo Doppia, farà comunque 260 danni che sono parecchi per una sola carta energia assegnata.

Nonostante la grande potenza offensiva, la sua abilità limitante — che impedisce l’attacco se l’avversario non ha Pokémon ex o V in gioco — può renderlo difficile da utilizzare efficacemente in alcuni match-up. Tuttavia, in un metagame dove gli avversari tendono a giocare molti Pokémon ex o V, Slaking ex potrebbe rivelarsi un attaccante formidabile.

Mi sorprende però notare che in Giappone, dove le carte di questa espansione sono disponibile da tempo, non ci siano mazzi con Slaking ex che facciano grandi risultati.

Sylveon ex

Questo Pokemon, evoluzione di Eevee, con il primo attacco infligge 160 danni e, nel turno successivo, il Pokemon difensore fa 100 danni in meno. Con il secondo attacco, che richiede 3 energie di tipi diversi, l’avversario rimescola nel mazzo due Pokémon che ha in panchina e le carte a loro assegnate. Sylveon ha generato molto entusiasmo iniziale grazie alle sue abilità difensive e al potenziale di controllo della panchina avversaria. 

Tuttavia, il primo attacco, che costa ben 3 energie, ha il difetto che all’avversario basta cambiare il Pokémon attivo per non subire la penalità di 100 danni all’attacco.

Il secondo attacco invece non fa danni veri e, certo, leva di torno fino a due Pokémon dell’avversario, ma non ti fa pescare carte premio. Forse un attacco di questo tipo potrebbe trovare posto nei mazzi Control, che mirano a rallentare l’avversario e a fargli esaurire piano piano le carte del mazzo.

Azumarill

Azumarill è un Pokémon da un solo premio, con la capacità di infliggere 230 danni con una sola energia psico se hai in gioco Pokémon Teracristal. Nel mentre si auto infligge anche 50 danni, ma non è un problema perché finirà comunque KO in un solo attacco.

230 danni per una sola energia Psico sono veramente tanti. Forse ne nascerà un mazzo “single prize” molto aggressivo, e sono molto curioso di provarlo!

Magneton

Questa nuova versione di Magneton ha una delle sue solite abilità che si pagano mandandolo KO. In questo caso, puoi assegnare tre energie base dagli scarti ai tuoi Pokémon Lampo. Mi sembra un’abilità forte ma non mi aspetto di vederla giocata in massa al momento. Ci saranno sicuramente tentativi di usare Magneton in mazzi come Miraidon ex e certamente la presenza di Pikachu ex in questo set incentiverà tanti giocatori a testare mazzi di tipo Lampo. 

Ricerca di Energia Pro

Ricerca di Energia Pro è una carta Asso Tattico che permette di cercare nel mazzo un qualsiasi numero di carte energia a patto che siano tutte di tipo diverso. Quindi se giochiamo nel mazzo gli 8 tipi di diverse energie disponibili, possiamo andarne a prendere fino a 8! Ho  già visto alcuni mazzi basati su Gholdengo ex fare risultato in Giappone. Questo Pokémon fa 50 danni per ogni energia scartata dalla mano, quindi sembra sposarsi alla perfezione con Ricerca di Energia Pro.

Mixer Meraviglioso

Con questa ennesima carta Asso Tattico puoi cercare nel tuo mazzo fino cinque carte e scartarle. Offre opportunità strategiche significative per i mazzi che beneficiano dal riempire rapidamente gli scarti con risorse chiave come energie o Pokémon specifici per potenziare gli attacchi successivi. Questa potrebbe essere una carta fondamentale nel nuovo mazzo basato su Ceruledge ex, che vedremo più avanti in questa classifica!

Pikachu ex

Pikachu ex è un Pokémon base che combina un potente attacco da 300 danni con un’abilità difensiva unica, che impedisce di metterlo KO in un solo colpo. L’abilità è molto fastidiosa per l’avversario, perché richiede uno sforzo extra per eliminare questa minaccia. Certo, l’attacco non è facile da impostare, siccome richiede tre energie di tipo diverso che poi devi anche scartare. Potresti usare Magneton, ma in quel caso regaleresti un premio all’avversario. In Giappone alcune liste hanno fatto risultato giocando Blissey ex, ma non ci spererei molto. Pikachu con Lost Zone Box potrebbe essere invece interessante, anche se non sono convinto al 100% nemmeno su questa opzione.

Latias ex

Latias ex non ci interessa per l’attacco ma per l’abilità: elimina il costo di ritirata per i tuoi Pokémon base. Ti dà quindi la capacità di alternare il Pokémon attivo senza dover scartare carte Energia per farlo. Anche in questo caso, sembra che Latias ex abbia un’abilità fortissima ma non siamo certi se sarà utilizzato molto in ambito competitivo.

Monte Gravità

Monte Gravità è una carta Stadio che riduce di 30 i punti salute dei Pokémon fase 2 in gioco. Mi piace perché è una carta attiva, perché di fatto è come se facesse infliggere ai tuoi Pokémon 30 danni in più. Per esempio, Pikachu ex farebbe 330 danni, una quantità sufficiente per mandare KO la maggior parte dei Pokémon fase 2 nel formato (tranne il bellissimo nuovo Slaking ex).

Gastrodon

Fintanto che è in panchina, Gastrodon blocca le abilità dei Pokémon fase 2 avversari a loro volta in panchina. Potrebbe essere una risorsa strategica per bloccare carte fondamentali come Pidgeot ex o Dusknoir. Certo, basta usare carte giocatissime come Ordini del Capo, Prime Catcher o Counter Catcher per mandare Gastrodon in posizione attiva, annullarne l’effetto e magari approfittarne anche per mandarlo KO. Inoltre, Gastrodon è un Pokémon fase 1, quindi bisogna aggiungere anche al mazzo la sua evoluzione base Shellos e attrezzarsi per poterlo fare evolvere per sfruttarne l’abilità. Ancora una volta, lo vedo adatto giocato in 1-1 in mazzi Control per bloccare la strategia dell’avversario.

Archaludon ex

Archaludon ex è un Pokémon fase 1 con ben 300 punti salute, che si distingue come un attaccante efficiente grazie al fatto che si può auto caricare d’energia grazie alla sua abilità: ogni volta che lo giochi per evolverlo da Duraludon, puoi assegnarli 2 energie Metallo dagli scarti. In Giappone lo stanno già giocando e ha fatto qualche risultato, ma non so ancora se potrebbe essere un mazzo dominante nel metagame. È un po’ il leitmotiv di questa espansione: ha tantissime carte interessanti, ma non ne vedo nessuna che mi fa esclamare “questa cambierà il metagame!”.

Ceruledge ex

Il primo attacco di Ceruledge ex infligge 30 danni più 20 per ogni carta energia nei tuoi scarti. E costa solo un’energia fuoco! Se si riuscirà a impostare un mazzo in grado di scartare rapidamente un sacco di energie, questo Pokémon potrebbe essere davvero competitivo. Il costo dell’attacco è bassissimo, ma ci vorranno alcuni turni per avere negli scarti abbastanza energie per mandare KO con un colpo la maggior parte dei Pokémon dell’avversario.

Non teniamo in considerazione il secondo attacco, perché il primo ha così tanto potenziale che credo che in molti si daranno da fare per usarlo in modo competitivo. Secondo me questa carta è forte e la vedremo usata in molti tornei. Forse non ha l’esplosività di Furiatonante ex, ma potrebbe stupirci per la versatilità data dall’attaccare con una sola energia assegnata.

Hydreigon ex

Questa carta mi piace tantissimo e non vedo l’ora di testarla! Con il primo attacco, Hydreigon ex fa 200 danni con costo di energia 2 e, inoltre, scarta le prime tre carte del mazzo dell’avversario. Quindi è in grado di mandare KO o fare seri danni a un Pokémon dell’avversario, ma anche di scartare un numero considerevole di carte. Se ci pensate, con 3 attacchi scarti 9 carte, quasi un sesto del mazzo! Inoltre, questo Pokémon fase 2 è molto resistente con i suoi 330 punti salute, anche se non mi piace molto che abbia debolezza da tipo Erba. Certo, il costo di ritirata di 3 energie è elevato, ma perché mai dovrei farlo tornare in panchina?

Attenzione però, non è finita, perché il secondo attacco costa sì 4 energie, ma oltre a fare 130 danni al Pokémon attivo dell’avversario ne fa anche 130 a fino a due Pokémon in panchina. È un attacco ancora più forte di quello di Kyurem, attualmente in uso nel mazzo Regidrago. Certo, caricare 4 energie non è un gioco da ragazzi, ma nel frattempo ti difendi più che bene con il primo attacco, facendo anche scartare risorse all’avversario. E non fatevi spaventare dal costo che richiede 4 energie diverse, perché esistono già carte che permettono di ridurre questo costo e inoltre ce n’è una in prima posizione in questa classifica che potrebbe essere un’accoppiata perfetta per Hydreigon ex.

Terasfera

Terasfera sarà una carta Strumento fondamentale per i mazzi basati su Pokémon Teracristal. Forse non sembra un effetto spettacolare, ma avere una carta come questa può aiutarci a recuperare i Pokémon strategici dal nostro mazzo senza effetti secondari come quello di Ultra Ball, che richiede di scartare due carte per usarla.

Magari non sarà giocata in 4 copie, ma una o due Terasfera per recuperare un Charizard ex o un Dragapult ex dal mazzo dovrebbero trovare facilmente posto.

Contrappeso

Contrappeso (Counter Gain) è un’altra vecchia conoscenza per i giocatori veterani. Se hai meno carte premio dell’avversario, gli attacchi del Pokémon al quale assegni questo Strumento costano un’energia di tipo incolore in meno.

Non sarà potente come Cristallo Scintillante, ma non è una carta Asso Tattico. In mazzi come Dragapult, Charizard e Regidrago non serve a niente, ma potrebbe diventare una carta da “comeback” fortissima per altri mazzi.

Conclusioni

Scintille Folgoranti mi ha messo un po’ in difficoltà perché, per ora, non ho identificato carte che cambieranno di molto il metagame e non so se veramente usciranno mazzi completamente nuovi da questa espansione. Forse Hydreigon, Ceruledge o Pikachu ci stupiranno, ma ho qualche dubbio. Spero però di essere smentito e di avere invece sempre più varietà nel metagame competitivo di Pokémon!

Chiaramente siete invitati a farci notare se mi è sfuggito qualcosa o se la pensate diversamente, anche perché nell’espansione ci sono ben 191 carte. 

Ringraziamo per il contenuto Stefano Conti del canale YouTube il Covo di Weavile.

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