Un film Minecraft, l'attesa trasposizione cinematografica del celebre videogioco sandbox di Mojang Studios, si è ufficialmente consacrato come un blockbuster globale, polverizzando le aspettative e stabilendo nuovi record al box office.
Diretto da Jared Hess e interpretato da un cast che include Jack Black, Jason Momoa, Danielle Brooks ed Emma Myers, il film ha debuttato il 4 aprile negli Stati Uniti (e qualche giorno prima in alcuni mercati come la Francia e l'Italia), incassando cifre da capogiro che lo collocano tra i più grandi successi dell'anno.
Secondo i dati aggiornati al 7 aprile, Un film Minecraft ha incassato 163 milioni di dollari nel suo weekend di apertura negli Stati Uniti, superando ogni previsione iniziale che lo collocava tra i 70 e i 90 milioni. Questo risultato non solo lo rende il miglior debutto del 2025 fino ad oggi, ma anche il più grande opening weekend nella storia delle adattamenti cinematografici di videogiochi, spodestando il precedente detentore del record, Super Mario Bros. Il Film, che aveva aperto con 146,4 milioni di dollari nell'aprile 2023.
A livello globale, il film ha già raggiunto i 313 milioni di dollari in appena tre giorni, un traguardo straordinario considerando il budget di produzione stimato in 150 milioni di dollari, ormai abbondantemente superato.
Il fenomeno non si limita agli Stati Uniti: Un film Minecraft domina le classifiche in 65 dei 76 territori in cui è stato distribuito, con performance eccezionali in mercati chiave come il Regno Unito (19,9 milioni di dollari), la Cina (14,5 milioni, il miglior debutto per un film non locale nel 2025) e la Francia, dove ha registrato 157.000 ingressi nel solo primo giorno, il miglior risultato dell'anno sul territorio francese.
In Italia, il film è balzato in cima al box office, contribuendo al suo successo globale che lo vede già come il secondo film con il maggior incasso del 2025, dietro solo a Captain America: Brave New World (410 milioni in otto settimane).
Con un debutto così esplosivo, il film non solo ha già recuperato i costi di produzione, ma si candida a superare il miliardo di dollari al box office mondiale, un traguardo che lo metterebbe in competizione con il film di Super Mario Bros. (1,36 miliardi totali). Warner Bros. e Legendary Entertainment, i colossi dietro il progetto, potrebbero presto annunciare una sequel, capitalizzando sulla popolarità del gioco, che vanta oltre 300 milioni di copie vendute dal suo lancio nel 2011.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!