Un tunnel segreto sotto la Piramide della Luna: è il 'passaggio per gli inferi' ?

Autore: Matteo Tontini ,

C'è un tunnel segreto sotto la Piramide della Luna, la seconda più grande del Messico dopo quella del Sole, e si ritiene risalga a prima del 200 d.C. La cavità scoperta dagli archeologi potrebbe avere a che fare con dei rituali Toltechi, probabilmente un "passaggio per gli inferi", e contenere teschi deformati oltre a strani oggetti.

La straordinaria scoperta è avvenuta nel sito archeologico di Teotihuacan, a nord-est di Città del Messico. Si tratta del risultato di una ricerca cominciata a giugno 2017 che ha visto l'uso della tomografia computerizzata, metodo che svela possibili cavità e cunicoli sotto la superficie mediante la variazione di resistenza alla corrente elettrica che il terreno offre.

Advertisement

La città pare sia stata fondata intorno al 100 a.C. e costruita dai Toltechi, anni prima dell'invasione degli Aztechi.

CEN/UNAM
Il tunnel potrebbe avere a che fare con antichi rituali

Veronica Ortega, direttrice del Progetto di conservazione di Plaza de la Luna, ha affermato che l'indagine si concentra su uno spazio rituale legato al "mondo degli inferi" e ha dichiarato:

Ricerche precedenti hanno portato alla luce teschi di individui con deformazione cranica, come nell'area dei Maya, e diversi oggetti in pietra verde (collane, figure antropomorfe), quindi si potrebbe pensare che qualcosa di simile possa essere trovato nel sottosuolo.

L'indagine, sul tunnel che si trova a una profondità di otto metri, consentirà ai ricercatori di determinare la connessione che questa antica metropoli aveva con le altre regioni mesoamericane. La Ortega ha aggiunto:

Advertisement

Il tunnel si trova a sud di Plaza de la Luna, ma è probabile che ci sia un altro ingresso sul lato est. La scoperta conferma che la sua funzione potrebbe essere stata quella di emulare gli inferi.

Una rivelazione importante, insomma, perché è un'ulteriore prova che l'antica civiltà credesse in due mondi distinti: quello dei viventi e quello dei morti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...