Esercizi a suon di anime: le migliori colonne sonore per la palestra

Autore: Livia Soreca ,

Fare workout senza ascoltare la musica è quasi impossibile, specialmente se siete abituati ad allenarvi da soli a casa ma soprattutto in palestra, dove voci, rumori di attrezzi e quel fastidiosissimo reggaeton alla radio non fanno altro che deconcentrarvi durante gli esercizi.

Se siete stanchi delle solite playlist e amate alla follia il mondo degli anime, vi suggeriamo alcuni brani in grado di restituirvi la grinta necessaria per allenarvi e scaricare la tensione e, perché no, anche di trasportarvi negli epici mondi di cui vi siete innamorati finora.

Advertisement

Ken il guerriero: "Ai wo toridomose" di Crystal King

Tutti coloro che sono nati a metà degli anni 80 non possono non conoscere Ken il guerriero (Hokuto no Ken), serie anime tratta dal leggendario manga shonen di Buronson e Tetsuo Hara, ambientato nel XX secolo in una terra post-apocalittica. Kenshiro, l'erede della Divina Scuola di Hokuto, si è fatto strada nel cuore del pubblico tra epici combattimenti e i suoi indimenticabili "WATTA!" e negli anni il franchise si è arricchito di sequel, prequel, lungometraggi e non solo.

Se anche voi, come Kenshiro, volete strappare magliette a colpi di pettorali, il brano Ai wo toridomose di Crystal King, ossia la prima opening di Ken il guerriero in lingua originale, è una perfetta aggiunta alla vostra playlist a tema anime.

L'Attacco dei Giganti: "K2-" di Hiroyuki Sawano

Considerato uno dei migliori shonen degli ultimi tempi, L'Attacco dei Giganti è l'opera di Hajime Isayama che dal 2009 al 2021 ha appassionato il pubblico a suon di combattimenti mozzafiato, inquietanti misteri e una drammaticità indimenticabile. La serie anime de L'Attacco dei Giganti, prima affidato a WIT e poi a MAPPA, non è solo un ottimo prodotto d'animazione ma anche un'occasione per lasciarsi avvolgere dalla sua epica colonna sonora.

Advertisement

Tra i brani più adatti a ritrovare la carica, suggeriamo K2- di Hiroyuki Sawano, che sugella l'epico scontro tra Levi e Kenny Ackerman nella terza stagione de L'Attacco dei Giganti (vi ricordiamo che tutti gli episodi della serie sono disponibili su Crunchyroll).

Bastard!!: "BLOODY POWER FAME" di Coldrain

Metal, samurai e soft porn: è così che abbiamo definito Bastard!!, la serie anime di Netflix tratta dall'omonimo manga seinen di Kazushi Hagiwara, remake dell'OVA risalente agli anni 90. Le imprese del famigerato Dark Schneider, tra combattimenti all'ultimo sangue, desideri carnali e tanto heavy metal.

Advertisement

Non a caso, infatti, l'opening della prima stagione di Bastard!! è un brano di questo genere, perfetto per trovare tutte le energie di cui avete bisogno in palestra: di tratta di BLOODY POWER FAME dei Coldrain. Vi invitiamo, inoltre, a recuperare la nostra recensione di Bastard!! 2.

My Hero Academia: "My Hero Academia" di Yuki Hayashi

Uno degli shonen più amati di tutti i tempi è certamente My Hero Academia di Kohei Horikoshi, manga che dal 2014 ha intrattenuto i fan all'insegna dei superpoteri. I personaggi, infatti, vivono in una realtà alternativa dove ciascuno di loro possiede abilità speciali dette Quirk. L'omonima serie anime non ha fatto altro che attirare un numero ancora più ampio di appassionati e col tempo My Hero Academia ha visto anche numerosi OVA e lungometraggi che ne hanno completato la serie.

Advertisement

Tra i brani motivazionali per eccellenza troviamo My Hero Academia di Yuki Hayashi, che donerà un tocco di epicità ai vostri futuri allenamenti. Inoltre, vi ricordiamo che tutti gli episodi della serie sono disponibili in streaming su Crunchyroll.

Durarara!!x2 Ketsu: "Steppin' Out" di Flow

Il light novel Durarara!! di Ryōgo Narita e Suzuhito Yasuda, a partire dal 2004, ha dato vita a un vero e proprio franchise che negli anni si è completato di serie manga e diversi adattamenti animati fino al 2016 con Durarara!!x2 Ketsu (la terza parte della seconda stagione), nonché di alcuni videogiochi per PlayStation. Le vicende dei giovani protagonisti si svolgono tra le strade di una Tokyo violenta, popolata da teppisti e gangster di ogni tipo.

Advertisement

Il brano che vogliamo suggerirvi è proprio la opening di Durarara!!x2 Ketsu dei Flow, dal titolo Steppin' Out: una gigantesca dose di adrenalina che vi accompagnerà durante i vostri prossimi allenamenti.

Dragon Ball Z: "Cha-La Head Cha-La" di Hironobu Kageyama

Se si pensa alla carica e all'energia, non può non saltare in mente uno dei brani di Dragon Ball Z, serie del maestro Akira Toriyama. Il padre di Dragon Ball, purtroppo prematuramente scomparso il 1 marzo 2024, è stato uno degli autori più influenti del XX secolo e oltre, in grado di plasmare il battle shonen come lo conosciamo oggi, influenzando notevolmente la sua ma anche la nuova generazione di mangaka.

Il brano che vogliamo suggerirvi è Cha-La Head Cha-La di Hironobu Kageyama, opening originale della serie Dragon Ball Z, uno dei migliori brani di anime per divertirsi in palestra e ritrovare le energie.

Overlord: "Clattanoia" di O×T

Last but not least, stavolta ci immergiamo nel mondo di Overlord, light novel e manga seinen (entrambi editi da J-POP Manga) da cui è tratta l'omonima serie anime dello studio Madhouse. Ambientata in una realtà virtuale, è una storia ricca di azione, magia e mistero tutta da scoprire, con personaggi più unici che uniscono l'universo fantasy a quello dei videogiochi.

Per l'ultimo sprint in palestra, l'opening originale di Overlord è perfetta per voi: stiamo parlando di Clattanoia del duo giapponese OxT. Se non avete ancora recuperato l'anime, potete trovarlo in streaming su Crunchyroll.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...