È morta Shelley Duvall, la Wendy Torrance di Shining

Autore: Domenico Bottalico ,

Shelley Duvall, attrice celebre per i suoi ruoli in film iconici come Shining e Popeye, è morta a Blanco (Texas) all'età di 75 anni. La notizia è stata confermata da Variety tramite il suo compagno, Dan Gilroy.

La carriera di Shelley Duvall: fra Altman e Kubrick

La Duvall iniziò la sua carriera cinematografica con il regista Robert Altman, che la scelse per il suo primo ruolo sul grande schermo nel 1970 in Anche gli uccelli uccidono. I due si incontrarono ad una festa poco prima dell'inizio delle riprese.

Advertisement

Il regista statunitense la diresse per altre sette voltene I compari (1971), Gang (1974), Nashville (1975), Buffalo Bill e gli indiani (1976), Tre donne (1977) e Popeye – Braccio di ferro (1980) al fianco di Robin Williams. Per Tre donne ottenne il Prix d'Interprétation féminine al Festival di Cannes. Fu diretta anche da Woody Allen nel 1977 in Io e Annie. 

Se la sua interpretazione come Olive Oyl nel film Popeye dimostrò tutta la sua versatilità, fu la sua performance nel ruolo di Wendy Torrance in Shining di Stanley Kubrick che la mise a dura prova. Il film richiese più di un anno di riprese, durante il quale Kubrick la spinse oltre i suoi limiti. Alcune delle sue scene necessitarono di oltre 100 ciak, stabilendo un record per il numero di ciak di una scena con dialogo secondo il Guinness dei primati.

Duvall raccontò in seguito le difficoltà delle riprese durante diverse interviste descrivendo la sfida emotiva di dover piangere quotidianamente per il ruolo.

Advertisement

Oltre alla sua carriera cinematografica, Duvall produsse negli anni 80 diverse serie antologiche per bambini, come Faerie Tale Theatre e Tall Tales & Legends, che coinvolsero registi famosi e star del calibro di Robin Williams e Steve Martin.

Dopo essersi ritirata dal mondo dello spettacolo nel 2002, visse una vita riservata fino al suo ritorno sullo schermo nel 2023 con il film indipendente The Forest Hills. Shelley Duvall è sopravvissuta dal suo compagno, il musicista Dan Gilroy.

Immagine di copertina Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...