Da quando il DefendersVerse di Marvel Studios è stato ufficialmente inserito nella Sacra Linea Temporale del MCU, nel fandom - e non solo - c'è chi si chiede quali altri spettacoli non ancora confermati come canonici, possono venir effettivamente considerati tali.
Tra questi è presente la serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. che nonostante si sia ormai conclusa nel 2020, include personaggi come quello di Phil Coulson (interpretato da Clark Gregg) apparso anche in alcuni cinecomic di Marvel Studios. In una recente intervista con ScreenRant, il capo dei contenuti televisivi del franchise, Brad Winderbaum, ha cercato di spiegare se Agents of S.H.I.E.L.D. è canonica oppure no:
Posso dirti semplicemente che per me è davvero emozionante pensare a come potere rendere canonici spettacoli come questo di ABC. Se mi conosci bene e sai come lavoro in questo senso, c'è molto da esplorare.
ScreenRant ha replicato in modo ironico a Winderbaum, spiegando che ha dei suggerimenti da inviargli su dove collocare Agents of S.H.I.E.L.D. a livello temporale nel MCU, mentre il capo dei contenuti TV di Marvel ha risposto che sicuramente gli saranno utili.
Le parole di Brad Winderbaum sembrano quindi far intendere che c'è l'intenzione da parte sua di inserire anche Agents of S.H.I.E.L.D. nella Sacra Linea Temporale del MCU come sta avvenendo già per altri spettacoli, ma ovviamente non si tratta di qualcosa di semplice e immediato.
Se da un lato l'introduzione del Multiverso ha potuto agevolare alcune dinamiche, come riportare indietro in altri modi personaggi morti o viaggiare tra differenti universi, allo stesso tempo i sempre più numerosi spettacoli necessitano di avere un unico filo logico conduttore e coerente. A tale proposito, per esempio, la nuova serie animata di Disney Plus Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, non sarà canonica in quanto sarebbe stato troppo complicato far quadrare tutti i precedenti conti. Quindi a volte diventa più semplice e credibile, anche ai fini della trama, lasciare alcune storie separate da tutto il resto.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Immagine di copertina tratta dalla serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. Crediti: ABC Studios, Marvel Television, Mutant Enemy Productions
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!