Fantastic Four: quali fumetti leggere prima del film?

Cosa nascondo i cinque fumetti consigliati da Marvel come letture essenziali prima dell'uscita dell'atteso The Fantastic Four?

Immagine di Fantastic Four: quali fumetti leggere prima del film?
Autore: Manuel Enrico ,

L’annuncio dell’atteso cast di Fantastic Four ha ulteriormente acceso gli animi dei fan del Marvel Cinematic Universe, che da tempo attendevano di vedere la First Family all’interno del franchise. Dopo questa rivelazione, si sono susseguite diverse notizie relative a questo capitolo dell’MCU, ma a stuzzicare ulteriormente la curiosità del fandom è stato l’annuncio di Marvel Comics della disponibilità gratuita di cinque comics dei FQ, considerati essenziali per arrivare preparati a Fantastic Four.

I Marvel Studios hanno infatti identificato in questi cinque fumetti storici degli elementi narrativi che potrebbero rivelarsi centrali per la prima avventura dei Fantastici Quattro nell’universo cinematografico Marveliano. Previsto nella Fase 6, Fantastic Four è stato annunciato da Kevin Feige nel 2019, ma solo recentemente si è riaccesa l’attenzione su questo film, tramite una serie di grandi rivelazioni, non ultima quella di Julia Garner come Shalla-Bal.

Cosa nascondo i cinque fumetti dei Fantastici Quattro consigliati da Marvel?

Proprio dopo la presentazione di Julia Garner, sono stati consigliati cinque fumetti dei Fantastici Quattro da leggere, un consiglio piuttosto sospetto. Si potrebbe ipotizzare un machiavellico depistaggio da parte dei Marvel Studios, eppure i comics indicati sono considerati come dei tasselli fondamentali del mito dei Fantastici Quattro.

L’elenco infatti comprende Fantastic Four #1 (1961), la Trilogia di Galactus (Fantastic Four #48,49,50, 1966) e Fantastici Quattro: La storia della nostra vita (2021), un what if particolarmente amato. Volendo cogliere l’invito a recuperare queste letture, possiamo speculare su quali saranno le ispirazioni che ritroveremo anche all’interno di Fantastic Four.

Le origini

Sia Fantastic Four #1 che La storia della nostra vita raccontano, in modo diverso, l’origine dei poteri della Fantastic Family. Questo potrebbe indurre a pensare che il futuro film dell’MCU conterrà una origin story, magari mostrando il momento in cui il quartetto ha ottenuto i proprio poteri, anche se non è detto che avverrà esattamente come raccontato nei comics, ossia entrando in contatto con i raggi cosmici durante un volo sperimentale di un razzo.

Dichiarazioni precedenti di Marvel Studios, specialmente da parte di Kevin Feige, hanno precisato che il film non dovrebbe essere una origin story, seguendo l'esempio di altri personaggi del franchise, Spider-Man in primis. Se quanto detto da Feige nel 2022 in merito alla volontà di non mostrare la nascita della formazione ma di porci in media res fosse vera, il consiglio di lettura potrebbe rivelarsi un astuto modo di fornire agli spettatori una origin story senza l’obbligo di mostrarla su schermo!

Il primo avversario

Subito dopo aver raccontato le origini dei Fantatici Quattro, Fantastic Four #1 li mette a confronto con Harvey Rupert Elder, meglio noto come l’Uomo Talpa. Sconfitto nonostante l’impiego dei suoi sgherri, con cui mirava a conquistare il mondo di superficie, Elder sarebbe divenuto negli anni successivi uno dei nemici ricorrenti degli FQ, ispirando anche il Minatore, il villain che compare nel finale de Gli Incredibili.

Prodotto Consigliato
L'arrivo di Galactus. Fantastici Quattro

L'arrivo di Galactus. Fantastici Quattro

L'arrivo di Galactus. Fantastici Quattro

Pur avendo affrontato minacce più letali e cosmiche, come Galactus o Kang, affrontare l’Uomo Talpa sarebbe utilizzabile come una minaccia inziale per dare il via alla carriera supererioca della famiglia Richards. Anche in passato abbiamo visto avversari di minore spessore impiegati come esordi per alcuni eroi del franchise, come nel caso di Batroc (Captain America: The Winter Soldier) o Gargantos (Doctor Strange nel Multiverso della Follia).

Inumani

Avendo il ruolo di pietra angolare del Marvel Universe fumettistico, i Fantastici Quattro hanno tenuto a battesimo alcuni dei personaggi marveliani, tra cui gli Inumani. Apparsi per la prima volta in Fantastic Four #45, gli abitanti di Attilan sono ricomparsi nel primo capitolo della Trilogia di Galactus, L’arrivo di Galactus (The Coming of Galactus, Fantastic Four #48). In questo numero, i FQ si alleano proprio con il re di Attilan per combattere il suo perfido fratello, Maximus.

Gli Inumani sono già stati protagonisti di una propria, dimenticabile serie, in cui Black Bolt era interpretato da Anson Mount, che ha ripreso il ruolo del personaggio come cameo nella scena degli Illuminati in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Questo potrebbe esser segno che nel multiverso dell’MCU ci siano ancora gli Inumani, anche se uno dei migliori ganci per la loro apparizione, ossia Kamala Khan, è stata presentata nell’MCU come mutante, causando anche una sua discussa retcon nei comics.

Silver Surfer

La Trilogia di Galactus rappresenta anche l’esordio del suo araldo, Silver Surfer. In questo arco narrativo, Norrin Radd abbandona il suo ruolo dei messaggero di Galactus per schierarsi al fianco di Fantastica Quattro contro il suo padrone.

Le recenti rivelazioni che vedono Julia Garner interpretare Silver Surfer nella sua versione alternativa di Shalla-Bal rappresentano un segnala che potrebbe indicare come i Fantastici Quattro che vedremo appartengono a un diverso universo. Il poster promozionale mostrato per la ricorrenza del 4 aprile (4/4) mostra infatti una skyline di New York dal look retrofuturista, lontana dall’immagine vista in precedenza nel MCU.

Marvel Comics
Silver Surfer

Questo potrebbe indicare che ci troviamo nella realtà in cui è ambientata la saga di Terra X, what if in cui non è Norrin Radd a ricevere i poteri cosmici da Galactus, bensì la sua amata Shalla-Bal. Anche se questi poteri non le impediscono di morire nelle prime batture di questo racconto. Tuttavia, l’MCU potrebbe scegliere di dare agli spettatori una diversa interpretazione del mito del surfista d'argento. 

Galactus

L’arrivo di Galactus (The Coming of Galactus, Fantastic Four #48, 1966), Il giorno del destino (If This Be Doomsday, Fantastic Four #49) e La saga di Silver Surfer (The Startling Saga of Silver Surfer, Fantastic Four #50) rappresentano la cosidetta Trilogia di Galactus, l’esordio del Divoratore di Mondi nel Marvel UIniverse.

In questo trittico, Silver Surfer arriva sulla Terra per annunciare l’arrivo del suo signore, ma dopo aver conosciuto i Fantastici Quattro e Alicia Masters, sceglie di ribellarsi a Galactus. La prima apparizione dell’essere cosmico mostra un costume rosso e verde, ma già in Fantastic Four #49 il colore diventa il viola con cui è poi passato alla storia.

Marvel Comics
Silver Surfer

Sin dall’annuncio del film sui Fantastici Quattro, si sono inseguite voci ricorrenti sulla presenza di Galactus come villain. Il Divoratore di Mondi è uno dei cattivi più riconoscibili e memorabili dei fumetti Marvel ed è intrinsecamente legato ai Fantastici Quattro. 

Queste speculazioni hanno preso piede più recentemente, con attori come Javier Bardem e Antonio Banderas che sono stati oggetto di voci per il ruolo di Galactus, anche se Marvel Studios non ha ancora confermato questo casting.

L'Osservatore

Dopo che l'Osservatore aveva avuto esperienze precedenti con i Fantastici Quattro in Fantastic Four #13 (1963), in Fantastic Four #48 l'Osservatore viola il suo giuramento di muta osservanza scegliendo di avvertire i Fantastici Quattro sulla minaccia di Galactus. Violando il suo giuramento di non interferire mai, l'Osservatore fornisce il suo avvertimento prima di cercare di convincere Galactus a risparmiare la Terra. Successivamente, l'Osservatore invia la Torcia Umana di Johnny Storm a trovare una macchina in grado di sconfiggere Galactus.

Gli Osservatori hanno fatto la loro prima apparizione nel MCU in una delle scene dopo i titoli di coda di Guardiani della Galassia Vol. 2, dove chiacchieravano con Stan Lee. Un ruolo più specifico è stato affidato all’Osservatore per eccellenza dei comics Marvel, Uatu, che è stato la voce narrante della serie animata Marvel’s What if…?

Se l’indicazione di leggere questi fumetti può essere indice di come vedremo l’esordio in live action di Uatu, sarà interessante vedere se verrà scelto l’interprete vocale dell’Osservatore, Jeffrey Wright, anche per la sua versione in carne e ossa.

Alica Masters

Comparsa per la prima volta in Fantastic Four #8, Alicia Masters riveste un ruolo centrale in Fantastic Four #48, quando Silver Surfer precipita nel suo appartamento dopo una battaglia con i Fantastici Quattro. Alicia è una donna non vedente, è l’interesse amorso di Ben Grimm, che grazie alla compassione e alla sensibilità di Alicia impara ad accettare la sua nuova condizione.

Allo stesso modo, Alicia aiuta Silver Surfer a comprendere l’umanità, spiegando la complessità delle nostre emozioni.

Quanti anni copre il film?

Mentre la Trilogia di Galactus ha un filo conduttore chiaro che si dipana nel giro di poco tempo,  La Storia della nostra vita racconta nuovamente la storia dell'origine della squadra, seppure da una differente prospettiva, concentrandosi sugli eventi principali delle loro vite, coprendo un totale di otto anni.

Ciò suggerisce che The Fantastic Four potrebbe non concentrarsi solo su un periodo di tempo nella vita dei Fantastici Quattro, ma potrebbe includere effettivamente diversi salti temporali per rivelare il più possibile sulla squadra.

La prima parte di La storia della nostra vita si svolge tra il 1961 e il 1969 e esamina eventi significativi nella timeline dei Fantastici Quattro. Ciò significa che The Fantastic Four nel MCU potrebbe esplorare l'origine dei poteri della squadra, il matrimonio di Reed Richards e Sue Storm, l'attacco dell’Uomo Talpa, l'imminente apparizione di Galactus e i protagonisti che giungono a patti con i loro poteri. Questo farebbe di The Fantastic Four una storia espansiva, segnando un'introduzione completa alla squadra.

Franklyn Richards

Uno degli eventi chiave esplorati in La Storia della nostra vita è la nascita di Franklin Richards, figlio di Reed Richards e Sue Storm. Nato come mutante, il potenziale debutto di Franklin Richards nel MCU sarebbe estremamente emozionante, specialmente considerando che le sue abilità mutanti di modifica della realtà potrebbero alterare significativamente il panorama del MCU.

Non dimenticando come la natura mutante di Franklyn sia stata al centro di una recente tensione tra la Fist Family e gli X-Men, intenzionati a portare il giovane Richards all’interno della nazione mutante di Krakoa.

Future Foundation

Anche se la Future Foundation non appare in nessuno dei numeri consigliati dei fumetti Marvel prima dell'uscita di The Fantastic Four, c'è comunque stato un grande suggerimento all'introduzione di questa organizzazione. Marvel ha rivelato i cinque numeri consigliati dei fumetti Marvel sotto il banner della Future Foundation. Ciò suggerisce che la Future Foundation potrebbe svolgere un ruolo chiave in The Fantastic Four del MCU, anticipando importanti trame future nel MCU.

La Future Foundation dei fumetti Marvel è apparsa per la prima volta in Fantastic Four #579 (2010), fondata come un team filantropico riunito da Reed Richards per migliorare il futuro dell'umanità. Il potenziale debutto della Future Foundation nel MCU potrebbe suggerire la scomparsa di Johnny Storm, ma potrebbe anche introdurre giovani eroi da addestrare. La Future Foundation ha un ruolo importante nelle Secret Wars dei fumetti Marvel, quindi il loro debutto in The Fantastic Four potrebbe cambiare radicalmente il MCU avvicinandoci a uno dei film più attesi della Fase 6.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!