Buon Compleanno Florence Pugh! Le interpretazioni che l'hanno resa una stella nascente

Nel giorno del compleanno di Florence Pugh, ripercorriamo le migliori interpretazioni che hanno contribuito a lanciare la sua carriera cinematografica.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi festeggia il compleanno Florence Pugh. Promettente e talentuosa attrice che nel giro di poco tempo è riuscita a consolidare una rispettabile carriera, mostrandosi al pubblico attraverso brillanti e convincenti interpretazioni dalle diverse sfaccettature.

Nata a Oxford, nel Regno Unito, il 3 gennaio 1996, Florence Rose Pugh debutta sul grande schermo nel 2014 in un ruolo minore nel film drammatico The Falling. Due anni dopo è invece protagonista nel dramma storico Lady Macbeth dove guadagna gli elogi della critica e vince il British Independent Film Awards come Miglior attrice. Successivamente Florence riveste altri ruoli principali nell'horror Malevolent - Le voci del male, nel biopic sportivo Una famiglia al tappeto e nel thriller psicologico Midsommar - Il villaggio dei dannati, fino a raggiungere il successo globale in Piccole Donne diretto di Greta Gerwig nei panni di Amy March.

Con il film Black Widow, nel 2021 Florence Pugh entra nel Marvel Cinematic Universe come Yelena Belova, la sorella di Natasha Romanoff, quest'ultima interpretata nel franchise da Scarlett Johansson. Ruolo che Pugh riprende anche nella miniserie Hawkeye e nel cinecomic di prossima uscita sui Thunderbolts. In seguito Florence Pugh recita in altri apprezzati ruoli nei thriller Don't Worry Darling e Il prodigio, nel colossal Oppenheimer di Christopher Nolan e nel sequel sci-fi di Denis Villeneuve, Dune - Parte due.

Florence Pugh è protagonista nella commedia drammatica del 2023 A Good Person in cui ricopre anche il ruolo di produttrice, oltre a essere nota per aver prestato la voce in lingua originale a Riccioli d'Oro, nel film d'animazione Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio e a Kiriko, nella versione inglese del recente lavoro di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'airone.

Festeggiamo dunque l'affascinante Florence Pugh nel giorno del suo compleanno citando alcuni dei ruoli meglio riusciti della sua carriera.

Midsommar (2019)

Nei panni della protagonista Dani Ardor, nel thriller horror Midsommar - Il villaggio dei dannati Florence Pugh ottiene l'apprezzamento di critica e di pubblico, ricevendo diversi premi e candidature per la sua performance. In particolare viene nominata ai Gotham Awards come Miglior attrice e vince il San Diego Film Critics Society Awards per la Miglior attrice emergente.

Diretto da Ari Aster, il film Midsommar - Il villaggio dei dannati segue la storia di Dani, una ragazza che ha perso in modo tragico tutta la sua famiglia e si ritrova anche in crisi con il fidanzato Christian. Quest'ultimo, quando viene invitato da alcuni amici per fare un viaggio in Svezia, decide di portare anche Dani nonostante tutto. Quella che doveva essere una gita fuori porta per esplorare le tradizioni locali durante la celebrazione del solstizio d'estate, si trasforma in un incubo quando i rituali del villaggio diventano sempre più inquietanti e disturbanti.

Midsommar - Il villaggio dei dannati, ecco 10 easter egg che (forse) non hai notato

Abbonati a NOW Premium

Piccole donne (2019)

Florence Pugh recita nuovamente in un ruolo primario anche nell'adattamento cinematografico del grande classico Piccole donne, diretto da Greta Gerwig. La commedia sentimentale, basata sul romanzo omonimo di Louisa May Alcott, include inoltre nel cast principale Emma Watson, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet e Meryl Streep.

La storia del film Piccole donne mantiene fede all'opera cartacea originale pur aggiungendo qualche variazione per rinnovare la narrazione. La trama si concentra sempre sulla vita delle quattro sorelle March, Jo, Meg, Beth e Amy, che mentre crescono durante la Guerra Civile Americana, si ritrovano ad affrontare sfide personali e sociali con coraggio e determinazione.

Florence Pugh nella parte di Amy March è stata candidata gli Oscar come Miglior attrice non protagonista, insieme ad altre nomination tra cui quella ai premi BAFTA e ai Critics' Choice Awards sempre nella stessa categoria.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Black Widow (2021)

Florence Pugh con il suo esordio nel Marvel Cinematic Universe in Black Widow introduce nel franchise la nuova Vedova Nera, Yelena Belova, sorella di Natasha Romanoff. Diretto da Cate Shortland, Black Widow è il 24esimo film del MCU e comprende tra i personaggi principali William Hurt, David Harbour, Rachel Weisz, Olga Kurylenko, O. T. Fagbenle e Ray Winstone.

Natasha perde la vita nel film del 2019 Avengers: Endgame, mentre la trama di Black Widow è ambientata nel passato dopo gli eventi del precedente cinecomic, Captain America: Civil War, uscito invece nel 2016. In tale ambito in Black Widow viene inserita la figura di Yelena che in qualche modo prende il posto della sorella nella storia, dopo aver mostrato i loro trascorsi e il loro rapporto fatto di alti e bassi ma pur sempre affettivo e profondo.

Dopo aver creduto erroneamente che Clint Barton (alias Occhio di Falco) è il responsabile della morte di Natasha, Yelena inizia una caccia all'uomo che viene affrontata nella miniserie Hawkeye con protagonista Jeremy Renner. Nel film Thunderbolts* Yelena si unisce a una nuova squadra di antieroi assemblata dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine. La stessa persona che le aveva fatto il nome di Clint Barton come colpevole dietro alla scomparsa di sua sorella.

Thunderbolts*: chi sono i membri della squadra?

Florence Pugh, per la sua interpretazione di Yelena Belova in Black Widow, è stata nominata ai Critics' Choice Super Awards come Miglior attrice in un film di supereroi.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Don't Worry Darling (2022)

Un'altra nota performance di Florence Pugh è quella di Alice Chambers nel film Don't Worry Darling, che le è anche valsa, tra le tante, una candidatura al London Critics Circle Film Awards come Miglior attrice britannica dell'anno. Un thriller diretto da Olivia Wilde che vede la stessa regista recitare anche nella medesima pellicola.

La trama di Don't Worry Darling è ambientata negli anni 50 in California, a Victory. Un (fittizio) quartiere realizzato dal fondatore Frank e basato su un regime patriarcale. Mentre gli uomini si recano al lavoro, le donne devono rimanere a casa per occuparsi delle faccende domestiche e dei figli seguendo determinate regole. Nel luogo risiedono anche i giovani coniugi Alice e Jack Chambers che si comportano come da prassi, fino a quando un drammatico evento non colpisce la comunità. Alice inizia così a nutrire dei dubbi sia su Frank e sia sulla vera natura di Victory.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Abbonati ora a APPLE TV+

Il prodigio (2022)

Con la regia di Sebastián Lelio, Il prodigio è un thriller psicologico basato sul romanzo omonimo di Emma Donoghue, che ha curato anche la sceneggiatura del film insieme ad Alice Birch e allo stesso regista. Florence Pugh ancora una volta lascia il segno con la sua brillante interpretazione, ricevendo una candidatura al British Independent Film Awards come Miglior performance protagonista.

La storia del film Il prodigio è ambientata nel 1862 in un villaggio irlandese e segue le vicende dell'infermiera Elizabeth "Lib" Wright, a cui dà il volto Florence Pugh. Dopo aver prestato servizio medico nella guerra di Crimea, Lib viene incaricata di offrire assistenza a una bambina che non vuole mangiare, con l'appoggio di suora Michael per alternarsi nel corso delle ventiquattro ore. Una volta sul posto Lib si ritrova ad affrontare una situazione ambigua, in quanto la bambina viene considerata una sorta di "miracolata" dalla famiglia, mentre tra i residenti del posto c'è anche chi dubita della loro buona fede.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Prossimi progetti

Oltre a ritornare nelle vesti di Yelena Belova nel film di Marvel Studios Thunderbolts* disponibile nelle sale italiane dal 30 aprile 2025, Florence Pugh doppia il suo personaggio anche nella serie animata Marvel Zombies, spin-off di What If...?, in uscita su Disney Plus nell'autunno 2025.

Florence è attualmente impegnata nella miniserie drammatica di Netflix, East of Eden, tratta dall'omonimo romanzo di John Steinbeck e sarà anche protagonista nell'horror The Pack. Film che segna il debutto alla regia di un lungometraggio per Alexander Skarsgard, a sua volta interprete della pellicola. Questi due progetti per il momento non hanno ancora una data di uscita ufficiale confermata.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!