Akira Toriyama: l'ultimo consiglio ai mangaka di oggi

Autore: Roberto Strignano ,
Libri e fumetti
2' 19''
Fonte

L'inaspettata e triste dipartita di Akira Toriyama (Dragon Ball), giunta come un fulmine a ciel sereno poco più di un mese fa, non ha lasciato orfano il mondo delle sue dichiarazioni e della sua arte. Diversamente ciò che egli ha creato e detto vivrà in eterno.

Prodotto Consigliato

Dragon Ball Super vol. 1 - Manga

Dopo la caduta di Majin Bu, la Terra sperimenta un periodo di serenità. Tuttavia, per Goku e Vegeta, il richiamo dell'allenamento continua a bruciare intensamente, nonostante le preoccupazioni delle loro mogli. Mentre il pianeta gode di una...

Il problema dei manga di oggi secondo Akira Toriyama

Nell'alveo di quanto diffuso da Toriyama vi è anche la sua considerazione circa i manga di oggi e il problema che aleggia attorno ai nuovi creatori. 

Nel 2018 in occasione di un'intervista doppia assieme al rivale e collega Takehiko Inoue (Slam Dunk), per il 50° anniversario di Weeky Shonen Jump, i due mangaka hanno parlato di manga, della sua storia, dell'evoluzione del business che ruota attorno al medium e al suo futuro. 

Verso la conclusione della conversazione, Toriyama e Inoue sono invitati a offrire un proprio punto di vista circa i nuovi talenti mangaka che sperano di fare carriera su Weekly Shonen Jump. Ecco la risposta di Toriyama alla richiesta:

Ho come la sensazione che mentre la qualità del lavoro degli artisti stia crescendo sempre più, l'unicità e l'orgoglio nel proprio lavoro stia invece prendendo la strada opposta.

Nonostante la critica costruttiva circa il modus operandi degli autori moderni, Toriyama, in qualità di autore affermato e di maestro, non lascia le nuove leve a rimuginare su come vincere questa situazione, piuttosto propone una soluzione.

La soluzione che l'autore ha proposto ai nuovi autori è quella di essere semplicemente "folli". È chiaro che l'autore non suggerisce agli autori di essere letteralmente tali per raggiungere orgoglio e originalità, piuttosto Toriyama desidera che le nuove leve sprigionino la loro immaginazione da ogni limite e inchiostrare ciò che ne deriva. L'autore spinge le nuove leve a creare qualcosa di affascinante e non convenzionale da far capire al lettore che sta leggendo qualcosa di unico.

Akira Toriyama stava attivamente lavorando alla produzione, nel ruolo di sceneggiatore di Dragon Ball Daima, il nuovo anime ispirato al suo immenso successo editoriale in uscita nella prossima stagione autunnale per celebrare i 40 anni del franchise. L'autore ha anche realizzato nuovi character design. 

Inoltre negli ultimi tempi non si era neanche risparmiato nell'offrire il suo contributo alla riproposta del lungometraggio e della serie anime di Sand Land, una delle ultime realizzazioni manga del maestro. In tal senso dal 20 marzo è disponibile la serie anime per la quale l'autore ha proposto spunti narrativi per gli episodi e nuovi personaggi. In Italia l'anime è disponibile per la visione su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Immagine in evidenza catturata da Amazon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...