Al Festival di Cannes, Demi Moore si è aperta riguardo la sua recente esperienza nel film The Substance, un'opera di body horror femminista che la vede protagonista in scene di nudità integrale. A 61 anni, l'attrice ha descritto il ruolo come una "esperienza vulnerabile" che ha richiesto un elevato grado di sensibilità e dialogo per realizzare al meglio la visione del film.
In The Substance, diretto da Coralie Fargeat, Moore interpreta una celebrità in declino che ricorre a un farmaco del mercato nero per creare una versione più giovane e migliore di sé stessa, interpretata da Margaret Qualley. La presenza di scene di nudità, secondo Moore, è stata essenziale per trasmettere la crudezza e vulnerabilità richieste dalla narrazione.
L'attrice ha altresì lodato la co-protagonista Qualley, assente alla conferenza stampa per impegni lavorativi, per il senso di sicurezza condiviso sul set, sottolineando come la loro complicità sia stata fondamentale durante le riprese delle scene più delicate.
Nel corso del film, il personaggio di Moore subisce un deterioramento fisico marcato, trasformazione che l'ha vista confrontarsi con l'uso di protesi. Ha confessato che il sostegno emotivo trovato nel proprio cane, Pilaf, è stato un ancoraggio alla realtà durante e dopo le riprese.
Dennis Quaid, che nel film interpreta un personaggio disprezzabile, ha dedicato la sua esibizione alla memoria di Ray Liotta, originariamente prescelto per il ruolo prima della sua scomparsa nel maggio 2022.
The Substance è stato accolto con entusiasmo a Cannes, ricevendo una standing ovation di 11 minuti, la più lunga del festival fino a quel momento.
Il film non ha ancora una data di uscita.
Cover via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!