Disney e Sony stringono un nuovo accordo commerciale

Autore: Davide Mirabello ,

Secondo quanto riferito da Variety, e riportato da altri siti specializzati d'Oltreoceano, Disney avrebbe stabilito un accordo con Sony per la distribuzione delle proprie produzioni in supporto fisico, come DVD e Blu-Ray. La Casa di Topolino lascerà l'incombenza di occuparsi della distribuzione alla Sony. 

Il catalogo Disney sarà quindi affidato a Sony, che avrà il compito di vendere e distribuire i supporti fisici dei prodotti d'intrattenimento della Casa di Topolino negli Stati Uniti ed in Canada (ma è possibile che l'accordo si estenderà anche al di fuori dei due Paesi). 

Advertisement

Mentre, per quanto riguarda la distribuzione del catalogo Disney a livello multimediale, sarà sempre la Casa di Topolino a occuparsene. Secondo quanto riferito dai media sembra che tutto ciò potrebbe portare anche a dei licenziamenti all'interno della Disney, che dal periodo post-pandemia ha continuato a ridurre il proprio personale a causa dei problemi economici. 

La crisi delle vendite di DVD e Blu-Ray

La questione delle copie fisiche sta diventando tema di dibattito e di decisioni a livello internazionale, considerando che in Australia prodotti fisici d'intrattenimento come DVD e Blu-Ray Disney sono stati già tolti dal commercio dallo scorso anno. Con questo accordo Disney sembrerebbe, però, cercare di scongiurare un provvedimento del genere anche in altri Paesi. 

Da tempo si vociferava della possibilità che la Disney arrivasse a ritirare totalmente le copie fisiche delle proprie produzioni. I dati, in effetti, dimostrano che le vendite dei media fisici sono diminuite negli ultimi anni, mentre il numero di spettatori delle piattaforme streaming sta continuando a crescere. Secondo quanto riferito, le vendite dei media fisici negli Stati Uniti nella prima metà del 2023 sono diminuite del 28% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Ma anche la piattaforma della Casa di Topolino non sta vivendo un grande momento. Lo scorso anno, Disney Plus ha tolto dal proprio catalogo diverse produzioni come Willow, snellendo la sua offerta digitale. 

Immagine di copertina da 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...