Dopo 51 anni la NASA torna sulla Luna: ecco Artemis II [VIDEO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 57''

La NASA ha tenuto una conferenza stampa l'8 agosto 2023 per fornire importanti aggiornamenti sulla missione spaziale Artemis II, che mira a riportare l'uomo sulla Luna. La missione, che rappresenta un passo significativo nell'esplorazione spaziale, è stata presentata da noti astronauti e funzionari dell'agenzia.

Nella conferenza stampa hanno preso la parola diversi partecipanti chiave, tra cui l'amministratore della NASA, Bill Nelson, e gli astronauti coinvolti nella missione Artemis II: il comandante Reid Wiseman, il pilota Victor Glover, la specialista di missione Christina Hammock Koch e Jeremy Hansen.

L'obiettivo principale di Artemis II è quello di testare le capacità di esplorazione umana nello spazio profondo della NASA, compreso il potente razzo Space Launch System (SLS) e la capsula Orion. Questo sarà il primo volo di prova di tali tecnologie con astronauti a bordo, preparando la strada per missioni future sulla Luna.

Advertisement

Una delle fasi cruciali della missione Artemis II sarà il sorvolo lunare, durante il quale l'equipaggio condurrà la capsula Orion oltre la Luna, compiendo una manovra simbolica che ricorda l'epoca delle missioni Apollo. In particolare, è stato sottolineato il parallelismo con Apollo 17, l'ultima missione Apollo che portò l'uomo sulla Luna nel 1972.

Apollo 17, guidata dagli astronauti Eugene Cernan, Harrison Schmitt e Ronald Evans, rappresentò un traguardo storico per l'esplorazione spaziale. Durante quella missione, Schmitt divenne il primo geologo ad atterrare sulla Luna, mentre Cernan fu l'ultimo essere umano a lasciare la sua impronta sulla superficie lunare. Il ritorno dell'umanità sulla Luna con Apollo 17 fu un momento indimenticabile nella storia dell'esplorazione spaziale.

Oggi, con la missione Artemis II, la NASA è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia spaziale, aprendo la strada a missioni più ambiziose e alla possibilità di stabilire una presenza permanente sulla Luna. L'agenzia punta a compiere progressi significativi nell'esplorazione spaziale umana e a prepararsi per il prossimo grande passo: inviare la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie lunare.

Advertisement

La conferenza stampa ha evidenziato l'entusiasmo e l'impegno della NASA nell'attuare la missione Artemis II e ha sottolineato come questa rappresenti un momento cruciale nella corsa all'esplorazione spaziale. L'agenzia guarda al futuro con determinazione, pronta a superare le sfide tecnologiche e scientifiche per aprire nuovi orizzonti nel nostro viaggio nell'universo.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...