In questi giorni sta circolando sul web e in particolar modo sulla piattaforma X, una fake news secondo cui l'attore Harry Gilby sarebbe entrato a far parte del cast di House of the Dragon 3 per interpretare il ruolo di Daeron Targaryen.
Nella serie TV Daeron è il quarto figlio di Re Viserys e Alicent Hightower che a differenza degli altri fratelli, è cresciuto a Vecchia Città e per questo finora non è mai stato mostrato nella storia. Il personaggio come tale ha fatto una brevissima comparsa nella scena finale di House of the Dragon 2 ai fini narrativi di quel determinato contesto, mentre l'effettivo attore di Daeron che in verità non è ancora stato scelto non è invece stato mostrato.
Il vero e proprio ingresso di Daeron nella serie TV è previsto nella terza stagione di House of the Dragon, che attualmente si trova in fase di scrittura ed entrerà in produzione soltanto nei primi mesi del 2025. Tuttavia in rete c'è chi si diverte a diffondere false informazioni al riguardo, come nel seguente post che è solo uno dei tanti tra quelli in circolazione, in cui viene confermata come certa la presenza di Harry Gilby in House of the Dragon 3:
Harry Gilby è stato scelto per il ruolo di Daeron Targaryen nella terza stagione della serie di HBO House of the Dragon.
- Fonte: Deadline
Harry Gilby has been cast as Daeron Targaryen in HBO’s series ‘House of The Dragon’ Season 3.
— َ (@daeron) August 24, 2024
(Source: Deadline) pic.twitter.com/suMr4Y7g8J
Nel post di cui sopra si cita addirittura come fonte della notizia Deadline, mentre nei commenti è presente anche un estratto dell'ipotetico articolo della testata in cui Ryan Condal, lo showrunner di House of the Dragon, si definisce entusiasta di lavorare con Harry Gilby.
Facendo una ricerca mirata al riguardo, non solo la notizia si rivela essere una bufala perché Deadline non ha mai riportato alcuna news del genere. Ma come si può leggere nel seguente post, in realtà si tratta di un vecchio pesce d'aprile risalente al 2023 e tornato virale di recente.
Harry Gilby has been cast as Daeron Targaryen in HBO’s series ‘House of The Dragon’ Season 2.
— aemond’s legal husband (@justkwordme) April 1, 2023
(Source: Deadline) pic.twitter.com/VpnoJUmWxE
Nonostante la notizia dell'ingresso di Harry Gilby nel cast di House of the Dragon 3 si è rivelata essere inattendibile, nel fandom c'è chi ritiene comunque l'attore perfetto per il ruolo di Daeron. Ecco di seguito alcuni post (vecchi e nuovi) di apprezzamento per Gilby.
Il verde* gli sta già così bene... Harry Gilby come Daeron nel fancast sarà sempre amato da me.
*Il verde è il colore di Casa Hightower, rivali dei Neri.
green already looks so good on him……. harry gilby as daeron fancast you will always be loved by me 😭 pic.twitter.com/MwXvRZbUSz
— aemond’s legal husband (@justkwordme) July 4, 2023
Harry Gilby ha già avuto una connessione fraterna con Phia*, Dio ti prego fallo essere Daeron.
*Phia Saban è l'attrice che interpreta Helaena, sorella di Daeron
harry gilby already got that sibling vibe with phia pls god let him be daeron pic.twitter.com/WlhrH5a0Ox
— aemond’s legal husband (@justkwordme) January 22, 2024
Harry Gilby il ruolo di Daeron Targaryen è fatto su misura per te.
HARRY GILBY THE ROLE FOR DAERON TARGARYEN IS YOURS FOR THE TAKING pic.twitter.com/CENMiejmvo
— breenick akgae (@jujutsukun) August 24, 2024
Harry Gilby è un giovane ma promettente attore noto al pubblico nei panni del celebre scrittore J. R. R. Tolkien nell'omonimo film del 2019 e nella serie TV The Last Kingdom nonché nel lungometraggio a seguire, The Last Kingdom - Sette re devono morire distribuito da Netflix.
Avendo già recitato in contesti fantasy, Harry Gilby ha dato modo di farsi conoscere dal fandom di House of the Dragon che a quanto pare lo vedrebbe molto bene nel ruolo del Principe Targaryen. Sicuramente potrebbe trattarsi di un ottimo acquisto per House of the Dragon, ma per il momento non è stato ancora deciso nulla riguardo a Daeron quindi nel bene o nel male ogni possibilità resta aperta a prescindere da eventuali fake news.

Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.In attesa di vedere i futuri episodi di House of the Dragon, le prime due stagioni complete dalla serie TV sono disponibili in streaming su NOW.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!