La seconda stagione di House of the Dragon 2 si è da poco conclusa con il suo ottavo episodio, trasmesso come i precedenti in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. Un finale di stagione che per paradosso avvia un nuovo inizio nei suoi ultimi minuti prima dei successivi titoli di coda. Tutto quello che il pubblico aspettava di vedere in House of the Dragon 2 è stato invece posticipato alla terza stagione della serie TV.
Tuttavia proprio la sequenza finale dell'episodio 2x08 di House of the Dragon in pochi secondi ha molto da raccontare e da anticipare su quello che attende il pubblico nei futuri episodi. Facciamo dunque un riepilogo per capire meglio chi e quali sono tutti i personaggi apparsi nella scena di chiusura di questa stagione e le loro effettive destinazioni.
Come termina House of the Dragon 2
L'ottavo e ultimo episodio di House of the Dragon 2 si chiude con un tentativo di pace da parte di Alicent che arriva a offrire il regno e la testa di suo figlio Aegon a Rhaenyra, purché la guerra in corso venga fermata sul nascere e tutto ritorni come prima. Una decisione a cui Alicent è arrivata dopo un profondo esame di coscienza che la porta a realizzare di essere sempre stata una pedina nelle mani altrui. Alicent rivuole indietro la sua vecchia vita e vuole lasciarsi alle spalle tutto quello che di fatto è stato soltanto un brutto capitolo, in cui ha sempre finto di essere chi non era.
Rhaenyra accetta le condizioni di Alicent ma prima di chiudere a sua volta con il passato, deve dare prova di essere una Regina affidabile e degna di tale nome. Finora sia i nemici e sia gli stessi alleati di Rhaenyra hanno sottovalutato e dubitato della sua capacità di ricoprire un ruolo di comando. Accogliere la richiesta di Alicent sventolando semplicemente bandiera bianca farebbe perdere ancora di più credibilità a Rhaenyra come sovrana e il suo diritto al Trono non avrebbe più alcun valore. Per questo motivo mentre conquista il suo posto, la futura Regina dei Sette Regni deve dare dimostrazione della sua misericordia verso gli innocenti ma anche del pugno di ferro contro i traditori.
Rhaenyra e Alicent si salutano consapevoli ognuna di ciò che dovrà fare l'altra. La seconda stagione di House of the Dragon termina con una breve sequenza che mostra una panoramica dei personaggi principali, anticipando cosa accadrà in seguito.
I nuovi cavalieri di draghi
Hugh, Addam e Ulf i tre nuovi cavalieri di draghi al servizio di Rhaenyra, si preparano a scendere in campo per la prima volta. La loro sovrana gli ha ordinato di conquistare Vecchia Città, sede di Casa Hightower e Lannisport governata invece da Casa Lannister, entrambe facenti parti della fazione dei Verdi. Come fa intendere in precedenza Rhaenyra ai tre cavalieri, bisogna sottomettere il nemico dalla cima della piramide in modo che chi si trova più in basso, segua il loro stesso esempio.
Daeron e gli Hightower
Le truppe di Casa Hightower guidate da Lord Ormund il nipote di Otto, dall'Altopiano stanno marciando nelle Terre dei Fiumi verso Harrenhal per contrastare l'esercito di Daemon. Insieme ai soldati degli Hightower, è presente in volo anche Daeron Targaryen con il suo drago Tessarion. Ovvero il quarto figlio di Viserys e Alicent mai mostrato prima nella serie TV, ma soltanto menzionato allo stesso modo del suo drago. L'esistenza di Daeron, oltre a essere nota nei romanzi di George R. R. Martin, viene confermata nello spettacolo televisivo attraverso la sigla della prima stagione di House of the Dragon.
I Lupi dell'Inverno
Nel primo episodio di House of the Dragon 2 il Principe Jacaerys, figlio di Rhaenyra, si reca al Nord per riconfermare la lealtà e la conseguente alleanza di Casa Stark. Lord Cregan a comando di Grande Inverno promette a Jacaerys il supporto di duemila barbe grigie ovvero i Lupi dell'Inverno. Membri più anziani e veterani, disposti a combattere per l'onore e disposti a sacrificarsi per non gravare sul bilancio familiare durante il periodo freddo. Con l'inconfondibile stemma del metalupo di Casa Stark, nel finale di stagione di House of the Dragon 2 anche i Lupi dell'Inverno sono in marcia passando per le Torri Gemelle di Casa Frey (dopo l'accordo con Jacaerys) in modo da velocizzare il loro arrivo nelle Terre dei Fiumi.
L'armata dei Lannister
Lord Jason Lannister, dopo aver radunato presso la Zanna Dorata di Casa Lefford gli alfieri dei Lannister dimorati nelle Terre dell'Ovest, si dirige con il suo esercito alla volta di Harrenhal. Il piano dei Verdi è infatti quello di stringere Daemon su due fronti diversi con i Lannister in arrivo da Ovest e gli Hightower in aggiunta da sud. Jason porta al seguito mille cavalieri, settemila tra arcieri e uomini d'arme e due leoni.
L'esercito di Daemon
Daemon a seguito della rinnovata lealtà con Casa Tully governata dal nuovo erede Lord Oscar, ottiene l'appoggio delle altre casate delle Terre dei Fiumi. Dopo aver formato il suo grande esercito di 30.000 soldati presso la fortezza di Harrenhal, Daemon rinnova la sua fedeltà a Rhaenyra e tutta la sua nuova armata si inchina dietro di lui alla legittima sovrana dei Sette Regni.
Il ritorno della Triarchia
Tyland Lannister, fratello gemello di Jason, su ordine del Principe Reggente Aemond si reca nel Continente di Essos per fare un accordo con la Triarchia. Una vecchia coalizione delle Città Libere di Essos sconfitta in passato per due volte, in principio da Daemon e Corlys Velaryon e in seguito solo da quest'ultimo con la sua flotta. Tyland riesce a ottenere l'appoggio di Sharako Lohar, comandante della Triarchia, che offre aiuto con le sue navi chiedendo in cambio le Isole Stepstones come pagamento. La coppia di nuovi alleati si dirige così via mare verso lo stretto del Gullet, attualmente sotto il dominio della flotta Velaryon. In realtà questo attacco è anche un diversivo per confondere i Neri, mentre le truppe dei soldati via terra si dirigono ad Harrenhal.
La flotta di Corlys Velaryon
All'inizio di House of the Dragon 2, viene rivelato che Corlys ha preso possesso del Mar Stretto dopo aver sconfitto la Triarchia. In seguito Lord Velaryon ha avviato un blocco navale presso il Gullet nel Mar Stretto di Essos, per impedire gli scambi commerciali con la capitale di Approdo del Re e mettere in difficoltà i Verdi. Durante la battaglia contro la Triarchia, la nave principale della flotta resta danneggiata, quindi rimane per del tempo in cantiere. Una volta ultimati i lavori, nell'episodio finale di House of the Dragon 2 Corlys insieme alla sua flotta e al suo figlio bastardo Alyn, si dirige al Gullet per mantenere il blocco e opporre resistenza all'arrivo dei nemici.
Rhaena e Ladro di Pecore
Dopo essere giunta nella Valle di Arryn con i figli più piccoli di Rhaenyra per proteggerli dalla guerra in corso, Rhaena scopre l'esistenza di un drago selvatico che sorvola nei paraggi. Gli ordini della sua Regina erano quelli di condurre Joffrey dalla cugina Lady Jeyne Arryn, mentre Aegon III e Viserys II dovevano recarsi a Pentos con la stessa Rhaena dal Principe Reggio Haratis. Quando arriva il momento di partire per Pentos, Rhaena fugge via e si mette alla ricerca del drago per tutta la Valle. Finalmente nel finale di stagione di House of the Dragon 2, dopo tanto girovagare la giovane Targaryen incontra Ladro di Pecore, uno dei tre draghi selvatici di Roccia del Drago mai addomesticati prima. Se Rhaena dovesse riuscire nel suo intento, Rhaneyra si ritroverebbe un altro drago nella sua squadra arrivando a 8 esemplari adulti da combattimento.
Otto Hightower
Otto Hightower dopo che suo nipote Re Aegon lo licenzia come Primo Cavaliere, decide di tornare nell'Altopiano presso la sede di Casa Hightower e verificare i progressi dell'altro nipote Daeron. Tuttavia dopo la partenza di Otto il personaggio scompare nel nulla in quanto non viene più mostrato nella serie TV e non risponde ai messaggi di sua figlia Alicent, né da notizie di sua iniziativa. Il finale di House of the Dragon 2 mostra che Otto è tenuto prigioniero da qualcuno, rivelando così il vero motivo dietro al suo lungo silenzio.
Il viaggio di Aegon e Larys
Larys convince ad Aegon a fuggire insieme a lui per rifugiarsi temporaneamente a Braavos, nel Continente di Essos. Dopo essere in passato diventato Lord di Harrenhal, Larys pur non occupandosi del castello ha prelevato i beni di famiglia depositando tutto l'oro presso la Banca di Ferro. Larys fa capire ad Aegon che al momento non può rimanere ad Approdo del Re a governare, in quanto suo fratello Aemond ha perso il controllo ed è diventato una minaccia. Inoltre se Rhaenyra dovesse attaccare la Fortezza con i suoi attuali 7 draghi, senza Vhagar guidata da Aemond non avrebbero speranze. Larys suggerisce quindi di lasciare i suoi due fratelli a combattere tra loro e fare ritorno soltanto quando sarà tutto devastato, in modo che il popolo acclami il ritorno del Re portatore di pace.
Aemond e Criston Cole
Sebbene nei minuti finali dell'episodio 2x08 di House of the Dragon non vengono mostrati né Criston Cole e nemmeno Aemond, dalla precedente trama viene confermato che sono entrambi diretti a loro volta ad Harrenhal per attaccare Daemon. Criston è in marcia con Gwayne, fratello di Alicent, insieme agli alleati delle Terre della Corona radunati durante la precedente spedizione, conclusa con la battaglia di Riposo del Corvo. Aemond si prepara a sua volta a partire in sella al suo drago Vhagar.
Il sacrificio di Alicent
In seguito alla sua ultima conversazione con Rhaenyra, Alicent si appresta a fare ritorno ad Approdo del Re. La Regina Vedova propone alla sua ex amica di giungere nella capitale quando Aemond sarà partito per Harrenhal e alla guida del regno ci sarà la Regina Helaena. A quel punto madre e figlia consegneranno a Rhaenyra le chiavi della città. Alicent accetta anche di far giustiziare suo figlio Aegon pur di porre fino a tutto, non sapendo ovviamente che nel frattempo il Re è fuggito altrove con Larys. Questo dettaglio potrebbe rimettere tutto in discussione in quanto una volta giunta nella capitale, Rhaenyra non trovando Aegon potrebbe pensare che Alicent le abbia mentito mettendo al sicuro il figlio prima del suo arrivo.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.In attesa di vedere come proseguirà la storia di House of the Dragon nella prossima stagione, nel frattempo è possibile preordinare l'edizione Home Video di House of the Dragon 2 che include oltre un'ora di contenuti extra.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!