Il Buco Nero che inghiotte una stella, il filmato NASA è la cosa più bella che vedrai oggi

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 29''
Fonte

I buchi neri sono oggetti molto strani e misteriosi che si trovano nello spazio. Sono come voragini cosmiche che inghiottono tutto ciò che si avvicina troppo.

Immaginate un grande buco nel tessuto dello spazio-tempo, che si forma quando una stella massiccia muore. Quando una stella esaurisce il suo carburante nucleare, può collassare su se stessa, comprimendosi in una regione così piccola e densa da creare un buco nero.

Advertisement

Ciò che rende i buchi neri così speciali è la loro incredibile forza gravitazionale. Sono così potenti che niente può sfuggire alla loro presa una volta che ci si avvicina troppo. Non lasciano nemmeno che la luce li attraversi, il che li rende invisibili agli occhi dei telescopi.

I buchi neri possono variare in dimensioni. Alcuni possono essere piccoli, simili a una montagna, mentre altri possono essere enormi, con una massa milioni o addirittura miliardi di volte superiore a quella del nostro Sole. Questi supermassicci buchi neri si trovano al centro delle galassie, incluso il nostro universo.

Mentre i buchi neri sono oggetti incredibilmente affascinanti, ci sono ancora molte cose che non conosciamo su di loro. Gli scienziati continuano a studiare e ad esplorare questi misteriosi oggetti per cercare di capire meglio come si sono formati, come influenzano l'ambiente circostante e quale ruolo giocano nell'evoluzione dell'universo.

Alcuni scienziati della NASA hanno simulato in video come un buco nero possa inglobare una stella, ecco il video che mostra otto diverse stelle che si avvicinano al buco nero:

Queste simulazioni mostrano che la distruzione e la sopravvivenza dipendono dalle densità iniziali delle stelle. Il colore giallo rappresenta le densità maggiori, il blu le densità minori.

Advertisement

Credits video/immagine di copertina: NASA’s Goddard Space Flight Center/Taeho Ryu (MPA)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...