Miles Teller, celebre per i suoi ruoli in Whiplash e Top Gun: Maverick, interpreterà il leggendario ciclista italiano e eroe della Seconda Guerra Mondiale Gino Bartali nel nuovo film biografico intitolato Bartali.
Il progetto, che promette di catturare l’attenzione del pubblico internazionale, sarà diretto dai premi Oscar E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, noti per il documentario Free Solo e per il recente successo Nyad, che ha conquistato diverse nomination agli Oscar grazie a Annette Bening e Jodie Foster.
La sceneggiatura di Bartali è firmata da Karen Tenkhoff (I diari della motocicletta) e sarà prodotta dalla stessa Tenkhoff in collaborazione con la casa di produzione Little Monster Films di Vasarhelyi e Chin. Il progetto sarà presentato all’European Film Market (EFM) di Berlino da north.five.six (precedentemente nota come Mossbank) e CAA Media Finance, responsabile per la distribuzione nordamericana.
Miles Teller è attualmente impegnato in numerosi progetti, tra cui The Gorge al fianco di Anya Taylor-Joy e Sigourney Weaver, il biopic su Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua (Michael), la commedia romantica Eternity e il film d’animazione The Ark and the Aardvark.
Chi era Gino Bartali
Gino Bartali è stato una delle figure più amate dello sport italiano, vincendo il Giro d’Italia e il Tour de France prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto, Bartali sfruttò la sua popolarità per trasportare messaggi segreti per la Resistenza italiana e aiutare gli ebrei perseguitati dai nazisti. Nel 2010 è emerso che Bartali aveva nascosto una famiglia ebrea nella sua cantina, salvandola dalla deportazione. Dopo la guerra, Bartali tornò in sella e riuscì a vincere nuovamente il Giro d’Italia e il Tour de France, consolidando la sua leggenda.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!