J.K. Rowling sul tweet dello scandalo: "Molti fan mi hanno appoggiata"

Autore: Francesca Musolino ,

La nota autrice J.K. Rowling famosa in tutto il mondo per la saga letteraria di Harry Potter, negli ultimi anni è stata al centro dell'opinione pubblica per via di alcune sue dichiarazioni ritenute transfobiche. Dichiarazioni che hanno fatto perdere a Rowling diversi seguaci tra cui due fansite di Harry Potter e creato in generale malumore nel fandom.

A distanza di tempo da tale evento, Rowling è tornata sull'argomento nel suo podcast The Witch Trials of J.K. Rowling dove sostiene di aver ricevuto anche un grande supporto, oltre alle numerose critiche. 

Advertisement

Sapevo che si sarebbe alzato un polverone. Ma tanti fan di Harry Potter mi hanno sostenuto e mi hanno ringraziato per le mie parole. Non è stato un bel momento, perché avevo paura per me e per la mia famiglia. Solo il tempo potrà rivelare se ho sbagliato oppure no. Dal mio canto posso dire che ci ho pensato a lungo e ho anche ascoltato chi c'era dall'altra parte.

La scrittrice nel suo podcast ha spiegato di aver comunque cercato di capire le motivazioni di chi ha ritenuto le sue affermazioni sbagliate. Tuttavia non ritratta ciò che ha dichiarato al tempo perché era il suo pensiero, ma si sta impegnando per comprendere meglio tutti i tipi di prospettiva sull'argomento:

Confermo ogni parola di ciò che ho scritto in quel tweet. Ma la vera domanda è 'chi ha ragione?'. Ne sto discutendo molto con diverse persone.

Nel 2019 Rowling aveva postato un tweet in cui riteneva che le donne trans non sono vere donne. Un'affermazione molto forte che ha inevitabilmente scosso il web e non solo, generando una reazione a catena nei suoi confronti. Tanto che al tempo il terzo capitolo di Animali Fantastici, spin-off della saga cinematografica di Harry Potter, ha rischiato di saltare.

Dalle ultime dichiarazioni di J.K. Rowling sembra quindi che pur restando della sua idea, la scrittrice sta provando a entrare meglio nella tematica attraverso dei confronti. Sicuramente un passo necessario per capire meglio il pensiero di chi è sentito offeso dalla sue parole mettendosi anche nei panni altrui.

Prodotto Consigliato

Harry Potter e la pietra filosofale Tascabile (Vol. 1)

Il primo libro di Harry Potter non si scorda mai! Se non lo avete mai letto è il momento buono per cominciare con questa pratica versione tascabile da portare ovunque. Se invece siete dei veterani del settore potete regalare questa copia ad...

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Harry Potter e la pietra filosofale.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...