James Gunn cita Donner, Snyder e All-Star Superman come ispirazioni per il suo Superman

James Gunn parla delle influenze avute per la realizzazione del suo nuovo film di Superman: grandi nomi del passato DC Comics citati.

Autore: Manuel Lucaroni ,

James Gunn continua a rivelare retroscena circa il nuovo attesissimo film di Superman, in arrivo nelle sale a partire dalla prossima estate. Questa volta, in una nuova intervista con ComicBook (durante la visita della stampa sul set della pellicola) il regista e co-presidente dei DC Studios ha trattato il tema delle influenze.

Ovviamente, anche il nuovo Superman di James Gunn ha dovuto tenere conto della lunghissima storia multimediale del personaggio, fatta di fumetti, film, serie tv e tanto altro. In questo senso, Gunn ha rivelato di essere stato influenzato da tanti media precedenti al fine di realizzare la sua visione dell'Uomo d'Acciaio. Queste le sue parole:

Credo che tutti i precedenti media DC mi abbiano influenzato. [...] Penso che ovviamente il film originale di Donner, ma anche tante cose. Non è solo un film sullo stile di quello di Donner, è molto diverso.

Successivamente, dopo aver elogiato il grande lavoro di Zack Snyder nel precedente corso dell'universo DC, Gunn ha confessato di aver attinto in maniera particolare dal lavoro fatto da Grant Morrison nei fumetti, nello specifico e con All-Star Superman.

Ci sono molte cose dai fumetti al di sopra e al di là di qualsiasi altra cosa in All-Star Superman  che mi hanno influenzato parecchio.

In modo specifico, Gunn ha rivelato il suo desiderio di portare sul grande schermo quell'atmosfera da Silver Age ed un approccio quasi fantascientifico ai vari gadget. Proprio per questo, Lex Luthor apparirà come una sorta di "stregone", proprio perché così bravo nel settore tecnologico.

In chiusura, Gunn rivela quindi che, data la nostra cultura, per forza di cose è stato (almeno in piccolissima parte) influenzato da tutto ciò che riguarda l'Uomo d'Acciaio; ha poi sottolineato come il rapporto tra il Superman di David Corenswet e la Lois Lane di Rachel Brosnahan sia qualcosa (per quanto odi dirlo) di mai visto in un cinecomics.

Il nuovo film di Superman è previsto nelle sale per il prossimo 11 luglio 2025; come sappiamo, non sarà una nuova storia d'origine per l'eroe, ma tutte le anticipazioni lo rendono già attesissimo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!