L'altra metà: il trailer del teen drama LGBTQ ispirato a Cyrano de Bergerac

Autore: Silvia Artana ,

A maggio si prepara a fare il suo debutto su Netflix il teen drama L'altra metà (The Half of It). Ma il film diretto da Alice Wu non è la solita rom-com adolescenziale. Al centro della storia c'è un triangolo amoroso tra un ragazzo e due ragazze e la stampa d'oltreoceano - tra cui Collider e The Cut - ha definito la pellicola una moderna rivisitazione di Cyrano de Bergerac in chiave LGBTQ.

Il trailer ufficiale (che trovate in copertina) è stato accolto in maniera molto positiva dagli addetti ai lavori. E in effetti, la breve anteprima anticipa una complicata ma delicata storia di sentimenti, vissuta da tre protagonisti che si discostano dai canoni di genere (anche se, a prima vista, potrebbe sembrare che ne fanno parte).

Advertisement

L'altra metà: la trama

L'altra metà prende le mosse dalla storia della outsider Ellie Chu. La 17enne vive con il padre vedovo nella cittadina di Squahamish, suona la chitarra e ama guardare vecchi film con il genitore. E poi ha una "attività". Ellie vende temi ai compagni di scuola e con i guadagni aiuta il padre a pagare la bollette. 

La sua vita procede tutto sommato tranquilla, fino a che lo sportivo Paul Munsky le chiede di aiutarlo a conquistare la ragazza che gli piace. All'apparenza, il piano è semplice: Ellie deve scrivere delle lettere d'amore. Ma le cose si complicano quando scopre che la destinataria è Aster Flores, una ragazza brillante e popolare e... la sua cotta segreta.

Netflix
Il poster di L'altra metà
Il poster USA di L'altra metà, il teen drama ispirato a Cyrano de Bergerac in arrivo su Netflix

La strategia messa a punto da Ellie e Paul sembra funzionare, ma ha dei risvolti inaspettati. Mentre la ragazza è sempre più presa da Aster, lei e Paul diventano amici e poco alla volta tra loro inizia a maturare un sentimento diverso.

Advertisement

In maniera del tutto imprevedibile, i tre giovani diventano gli elementi di un triangolo amoroso e sentimentale dall'esito incerto.

L'altra metà: il cast

L'altra metà è diretto dalla regista e scrittrice USA Alice Wu, che nel 2005 ha realizzato Salvare la faccia, un film sull'amore, l'orientamento sessuale e il diritto di affermare sé stessi all'interno della società (a dispetto dei giudizi e dei pregiudizi). Tematiche centrali nell'opera dell'artista, che in una dichiarazione riportata da Deadline ha detto che il suo ultimo lavoro le ha permesso di approfondire ulteriormente:

Advertisement

Così, eccomi qui, a fare i conti con il giro di boa della mezza età, dopo avere appena realizzato un film su degli adolescenti. Ora che ho finito, riesco a vedere alcune cose più chiaramente. La prima è che pensavo che ci fosse un solo modo di amare. Che A meno B più C è uguale ad amore. Adesso che sono adulta, ho capito che ne esistono altri. Così tanti altri modi di amare, che non avrei mai potuto immaginare. 

L'altra metà L'altra metà La timida studentessa Ellie aiuta il tenero atleta Paul a conquistare una compagna, ma la loro strana amicizia si complica quando lei s'innamora della stessa ragazza. Apri scheda

A portare sullo schermo i personaggi immaginati e scritti da Alice Wu sono tre giovani attori emergenti:

  • Ellie Chu - Leah Lewis, apparsa in Nancy Drew, Station 19 e The Good Doctor
  • Paul Munsky - Daniel Diemer, visto in L'uomo nell'alto castello e Sacred Lies 
  • Aster Flores - Alexxis Lemire, protagonista del film L'inganno del dipinto
Advertisement

L'altra metà sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dall' 1 maggio 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...