LEGO e Asmodee: annunciato il loro primo gioco da tavolo

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO e ASMODEE hanno appena annunciato l'arrivo, previsto per il prossimo autunno, del loro primo gioco da tavolo realizzato in collaborazione diretta, Monkey Palace.

Il nuovo gioco sarà ufficialmente presentato ai rivenditori e ai partner del settore presso la Fiera del Giocattolo di Norimberga (30 gennaio - 3 febbraio 2024) e sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 3 ottobre presso la Essen Spiel, la più grande convention di giochi da tavolo al mondo, oltre che presso rivenditori leader selezionati in tutto il mondo.

Advertisement

Monkey Palace è stato ideato dai game designer David Gordon e Monkey Palace e offre un'esperienza di divertimento unica adatta a famiglie e giocatori di tutte le età.

Birgitte Bülow, veterana del settore e a capo del team di Asmodee dedicato alla creazione di giochi da tavolo con componenti LEGO, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di portare tutti i fan di LEGO e dei giochi da tavolo in questo percorso ludico, unendo la creatività senza tempo del gioco con i mattoncini LEGO con la nostra passione ed esperienza nei giochi da tavolo. L'utilizzo delle infinite possibilità offerte dai mattoncini è stato fondamentale nella progettazione di questo gioco. Crediamo che Monkey Palace offra un'esperienza di gioco straordinaria, unendo competizione e collaborazione per gli appassionati di giochi da tavolo provenienti da tutto il mondo.

Le fa eco Jaume Fabregat, responsabile dei giochi da tavolo per LEGO Publishing, che dichiara:

LEGO si impegna a ispirare i costruttori di domani, ed è per questo che siamo molto felici di presentare Monkey Palace in collaborazione con Asmodee. Il gioco sfida bambini e adulti a usare gli elementi LEGO per costruire, disfare e ricostruire i loro palazzi, creando un'esperienza di gioco divertente in cui nessuna partita è identica a un’altra. Questa nuova collaborazione ci permette di offrire modi di giocare ancora più creativi e innovativi.

Advertisement

Si tratta di un gioco di strategia a tema giungla, progettato per due o quattro giocatori, che incorpora elementi sia collaborativi che competitivi. I giocatori devono collaborare strategicamente per costruire il Monkey Palace del titolo, gareggiando contemporaneamente per ottenere il maggior numero di mattoncini e di punti, il tutto sotto lo sguardo vigile della Scimmia protagonista del gioco. Il palazzo prende gradualmente forma, risultando in un'imprescindibile costruzione di elementi LEGO che i giocatori possono esporre con orgoglio anche a casa propria. La dotazione di mattoncini inclusa nel gioco assicura che ogni volta che si gioca al gioco da tavolo, l'esperienza di costruzione e il risultato finale saranno totalmente unici.

Questa collaborazione è il risultato di un ampio lavoro di ricerca e sviluppo intrapreso da entrambe le aziende, con l'obiettivo comune di creare nuove esperienze sociali di gioco che trascendano le generazioni. Insieme, LEGO e Asmodee mirano a scoprire modi innovativi per combinare l'amato sistema di gioco con i mattoncini LEGO con la natura socialmente interattiva dei giochi da tavolo, offrendo esperienze di gioco nuove e uniche per le famiglie e i fan LEGO.

Potremo quindi riavere finalmente i dadi LEGO e le Microfigure? Oppure avranno sviluppato qualcosa di nuovo per raffigurare i partecipanti al gioco e per stabilire il numero o la tipologia di mosse? Lo scopriremo il 30 gennaio, dopo il debutto e presentazione ufficiale alla Fiera del Giocattolo di Norimberga!

Un po' di storia

Non è la prima volta che LEGO si cimenta nel settore dei giochi da tavolo, ma la volta precedente fece tutto in autonomia.

Advertisement

Era il 2009 quando vennero presentati i primi LEGO Games, veri e propri giochi da tavolo i cui elementi di gioco erano tutti costruibili o da costruire, persino i dadi. Questi ultimi, che furono tra l'altro il primo elemento LEGO ad essere stampato in un "colpo solo" con le due parti che lo componevano già assemblate, erano composti da una parte in gomma morbida all'esterno per garantirne il "funzionamento" (il tipico "rotolamento" che si ha quando si lanciano i dadi da gioco) e da una parte in plastica (quella con gli stud su quali si andavano a incastrare le varie "facce", diverse gioco per gioco) all'interno.

Sempre in occasione del lancio della nuova linea, sono state introdotti anche un nuovo tipo di minifigure LEGO, la cosiddetta Microfigure! Alta appena due mattoncini, le microfigure sono segnaposto monopezzo con dettagli stampati che conferiscono loro personalità. Possono connettersi ai mattoncini LEGO nella parte superiore e nella parte inferiore.

La nuova linea di set-gioco da tavolo catturò davvero il senso del divertimento e dell'immaginazione della costruzione con i LEGO, unendola a quella della condivisione e del gioco di gruppo tipica dei giochi da tavolo.

Advertisement

I giocatori potevano infatti assemblare i giochi con i mattoncini LEGO, giocare insieme ai loro amici e familiari e successivamente, se volevano, potevano modificare i "pezzi" del gioco per creare giochi completamente nuovi di loro invenzione.

Alcuni erano rivisitazioni di giochi da tavolo classici, come ad esempio il set LEGO Games #3844 Creationary, nel quale si lancia il dado LEGO per selezionare una categoria tra veicoli, edifici, natura o oggetti per poi costruisci l'oggetto assegnato dalla carta estratta casualmente utilizzando una collezione di 338 pezzi LEGO, il tutto mentre i compagni di  gioco cercano di indovinare cosa stai costruendo. In pratica si gioca proprio come nel più tradizionale Pictionary, il popolare gioco da tavolo a squadre, pubblicato nel 1985 e che consiste nel tentativo di indovinare una parola o frase segreta che un giocatore deve suggerire ai propri compagni di squadra disegnando su un foglio di carta.

Altri erano inventati quanto a meccanismo e regole del gioco ma ambientati in ambienti legati ai temi LEGO dell'epoca. Il set LEGO Games #3865 City Alarm ad esempio, era ambientato in una LEGO City in miniatura completa di un faro,di una caffetteria e persino di una pizzeria. I giocatori diventano ufficiali di polizia o rapinatori e saranno impegnati gli uni a inseguire gli altri attraverso la "mini" LEGO City.

Uno dei giochi, disegnato e progettato dal noto designer Reiner Knizia, ha vinto persino vinto (nel 2009) il prestigioso premio Toy Innovation. Stiamo parlando del set LEGO Games #3843 Ramses Pyramid.

Sarà interessante vedere su quali basi è stato progettato il nuovo gioco e capire se alcuni dei vecchi elementi (dadi e Microfigure) saranno riproposti come già li conosciamo o in una nuova veste e formato.

Advertisement

Continuate a seguirci per restare informati su questa interessante novità!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...