È morto lo scrittore Cormac McCarthy (Non è un Paese per Vecchi)

Autore: Domenico Bottalico ,
Attualità
1' 58''
Fonte

Dopo la notizia della morte di John Romita Sr., annunciamo con profonda tristezza anche la notizia della morte del rinomato scrittore statunitense Cormac McCarthy, all'età di 89 anni. Nato nel 1933 a Providence, nel Rhode Island, McCarthy è stato un autore estremamente influente nel panorama letterario contemporaneo. La sua morte è stata annunciata dal suo editore negli Stati Uniti.

È morto Cormac McCarthy: un gigante della letteratura contemporanea

McCarthy ha lasciato un'impronta indelebile nella narrativa, con opere acclamate che hanno catturato l'immaginazione di lettori di tutto il mondo. Nel 2006, il suo romanzo La Strada gli valse il prestigioso premio Pulitzer per la narrativa, mentre l'anno precedente ottenne un enorme successo con Non è un paese per vecchi, trasposto poi con successo sul grande schermo dai fratelli Joel ed Ethan Coen. Il film ha vinto l'Oscar come miglior film nel 2008.

Prodotto Consigliato

Non è un Paese per Vecchi

Texas Meridionale, 1980. Il giovane Llewelyn Moss, un reduce dal Vietnam, si imbatte, mentre sta cacciando antilopi nella prateria, in un convoglio di jeep colme di cadaveri, di droga e di soldi. Prende i soldi e decide di tenerseli, ma div...

Tra le sue altre opere di rilievo, ricordiamo Cavalli Selvaggi, pubblicato in Italia nel 1993. Il suo libro più recente, intitolato Il Passeggero, è stato pubblicato nel maggio di quest'anno, ben 16 anni dopo il precedente lavoro. Inoltre, si prevede che il suo ultimo romanzo intitolato Stella Maris sarà pubblicato in Italia nel mese di settembre.

Advertisement

I libri di McCarthy hanno spesso affrontato tematiche cupe e talvolta macabre, offrendo una visione senza compromessi della condizione umana. Queste tematiche erano parte integrante del suo intento artistico e contribuivano a creare una narrazione potente e provocatoria. McCarthy è stato ammirato per la sua capacità di esplorare gli abissi dell'animo umano e per la sua prosa audace e intensa.

Advertisement

Descritto come un uomo solitario e un outsider, McCarthy raramente concedeva interviste o faceva apparizioni pubbliche. La sua scelta di mantenere una vita riservata ha alimentato il mistero intorno alla sua persona, aumentando la curiosità e l'ammirazione dei lettori nei confronti del suo lavoro.

Negli ultimi anni, si era spesso speculato sulla possibilità che McCarthy potesse essere insignito del premio Nobel per la letteratura, riconoscimento che molti consideravano meritato per la sua eccezionale carriera letteraria. È stato elogiato come uno dei più importanti scrittori americani degli ultimi decenni, lasciando un'eredità letteraria di valore inestimabile.

Foto di copertina: Cormac McCarthy Portrait, used as back cover of "Child of God", 1973. Pubblico Dominio via Wikipedia secondo Creative Commons.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...