È morto Val Kilmer, il mitico Iceman in Top Gun

Si è spento a 65 anni Val Kilmer: lo ricordiamo per le sue interpretazioni in Top Gun, Heat e The Doors ma anche per aver interpretato Batman.

Autore: Domenico Bottalico ,

Val Kilmer, celebre attore hollywoodiano noto per ruoli iconici in film come "Top Gun" e "Batman Forever", è deceduto all'età di 65 anni a Los Angeles a causa di una polmonite. La notizia è stata confermata dalla figlia Mercedes Kilmer.

Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Kilmer ha frequentato la prestigiosa Juilliard School, emergendo come uno degli attori più versatili della sua generazione. Ha raggiunto la fama internazionale interpretando Tom "Iceman" Kazansky in "Top Gun" (1986) e ha lasciato un'impronta indelebile nel ruolo di Bruce Wayne/Batman in "Batman Forever" (1995). Altri suoi ruoli memorabili includono Jim Morrison in "The Doors" (1991) e Doc Holliday in "Tombstone" (1993).

Nel 2014, a Kilmer è stato diagnosticato un cancro alla gola, una battaglia che ha affrontato con determinazione, sottoponendosi a trattamenti che includevano tracheotomie, compromettendo la sua voce. Nonostante le sfide, è riuscito a riprendersi e ha continuato a lavorare nel settore cinematografico. Nel 2022, ha ripreso il ruolo di Iceman nel sequel "Top Gun: Maverick", nonostante le difficoltà vocali. 

Oltre alla recitazione, Kilmer era noto per la sua dedizione alla Christian Science e per il suo interesse verso la figura di Mark Twain, su cui ha scritto e interpretato una pièce teatrale. La sua carriera è stata caratterizzata da un'intensità e un impegno profondi nei confronti dei suoi personaggi, qualità che gli hanno valso sia elogi che una reputazione di attore esigente sul set. 

Val Kilmer non è stato solo un attore di talento, ma anche un artista poliedrico che ha esplorato la pittura e la scrittura. La sua autobiografia, I'm Your Huckleberry, pubblicata nel 2020, racconta con sincerità la sua carriera e la lotta contro la malattia. Il suo spirito resiliente e la passione per l'arte lo hanno reso una figura amata e rispettata. Anche se la sua voce era stata compromessa dal cancro, ha continuato a esprimersi attraverso la tecnologia e la creatività. Il tributo ricevuto da colleghi e fan dimostra l'impatto che ha avuto sul cinema e sulla cultura pop.

Val Kilmer lascia due figli, Mercedes e Jack, e una carriera ricca di interpretazioni che hanno segnato il cinema degli ultimi decenni. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per il mondo dello spettacolo, ma il suo lascito artistico continuerà a vivere attraverso le sue memorabili performance.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!