Collezionismo: oltre il 90% degli italiani si dedica alle collezioni, ecco di cosa

Una ricerca di eBay ha stabilito che oltre il 90% degli italiani si dedica al collezionismo. Ecco quali sono gli oggetti più collezionati.

Autore: Davide Mirabello ,
Collezionismo
2' 0''
Fonte

L'Italia è un Paese di santi, navigatori...e collezionisti. Secondo quanto rivelato da una ricerca fatta da eBay, e presentata alla Milano Gamesweek, ben il 93% degli italiani si dedica al collezionismo, e l'oggetto che attualmente è maggiormente al centro del collezionismo sono le carte Pokémon. I personaggi cult giapponesi stanno dominando anche il mercato italiano, battendo qualsiasi altro settore collezionistico. 

Il sondaggio è stato fatto su circa 3mila persone, e non si basa solo sulle vendite nelle piattaforme online. Secondo quanto è stato rivelato i collezionisti, ad oggi, sono soprattutto uomini  (57% dei casi), e perlopiù giovani che vanno dai 18 e i 34 anni (il 28%), il livello d'istruzione è medio-alto di istruzione (laurea o master nel 21% dei casi). Proprio questa fascia d'età è quella che tende maggiormente a dedicarsi a trading card, come appunto le carte Pokémon, e action figure, rispettivamente con il 58% ed il 52%. 

La tendenza del collezionismo giovanile è dominante, considerando che il 76% di persone sotto i 35 anni ha dichiarato di essere collezionista. Le persone più adulte, invece, tendono maggiormente a collezionare vinili, dvd e francobolli. Pare che questi tipi di collezionisti ammontino per il 62% ad una fascia d'età superiore ad i 45 anni.  

Lorenzo Leonardi, category manager della casa d'aste online, ha dichiarato:

Al primo posto tra i collectibles ci sono le carte Pokemon e i giochi di carte collezionabili in generale, a cui seguono i cimeli della seconda guerra mondiale e i modellini di treni. In Italia, ogni 2 secondi viene listato su eBay un prodotto nella categoria collectibles, e ogni 8 secondi ne viene acquistato uno. 

Quanto valore ha una collezione in Italia?

La maggior parte degli acquisti vengono fatti online, e ammonta al 62% (nel 2023 la spesa media era di 902 euro). I pezzi da collezione vengono ricercati su Google per il 40% dei casi, nelle fiere e nei mercatini per il 30% e nei negozi specializzati per il 27%. Mentre le app e le piattaforme vengono utilizzate per il 21% dei casi. 

Per quanto riguarda le vendite, il 42% degli utenti usa il web anche per vendere oggetti da collezione, e arrivare a ricavare in media 1.165 euro l'anno. Ma il 23% tra queste persone utilizza i guadagni per acquistare altri pezzi da collezione. In media si stima che ogni collezionista possieda una collezione da 3.500 euro di valore. 

Immagine Amazon vetrina espositiva per collezionismo vetrina espositiva vetrinetta

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!