Pokémon, i collezionisti di carte alla ricerca di Poncho Pikachu

Autore: Francesca Musolino ,
Collezionismo
1' 58''
Fonte

Per i grandi appassionati di Pokémon la perenne sfida non è soltanto quella di catturare tutti i mostriciattoli tascabili in continuo aumento, ma anche di ottenere le infinite carte da collezione che li rappresentano in modi unici e originali. Sono infatti ormai svariati i set di carte Pokémon usciti nel mondo da oltre venti anni a questa parte, ma il difficile è riuscire ad acciuffare i pezzi più rari e spesso introvabili.

Tra queste chimere targate Pokémon, nel corso del 2023 sono tornati alla ribalta dei set di carte note nel fandom come Poncho Pikachu, distribuite per la prima volta in edizione limitata nel 2014. Come si può vedere nel sito ufficiale di CGC Cards che si occupa di stimare il valore di carte da gioco da collezione, tra le rare carte dedicate a Pikachu ne sono presenti alcune dove il famoso topo giallo indossa dei poncho raffiguranti altri Pokémon.

Poncho Pikachu, prezzi e versioni

La prima comparsa sul mercato delle carte di Poncho Pikachu avviene nel 2014 come lancio promozionale in contemporanea all'uscita dell'espansione Pokémon X e Y e successivamente anche per il set Sole e Luna. La prima carta diffusa raffigurava Pikachu con il poncho di Mega Charizard.

Successivamente sono seguite altre versioni di Poncho Pikachu con il piccolo Pokémon elettrico in differenti "cosplay" tra cui: Slowbro, Magikarp, Lucario, Rayquaza, Lopunny, Gallade, Ampharos, Rowlet, Diancie, Mawile per concludersi con Vulpix e Vulpix in forma Alola. 

Le carte raffiguranti Poncho Pikachu sono state distribuite soltanto in Giappone e in edizione limitata, due fattori che hanno portato a rendere questi set ancora più rari e ricercati dai fan di Pokémon. Tutto questo ha inevitabilmente anche aumentato il prezzo di mercato per tali tipi di carte che attualmente si aggira attorno ai 4.000-6.000 dollari ciascuna.

 

Tra le varie carte ambite che fanno parte dei set con Pikachu vestito da altri personaggi, un paio raffigurano il topo elettrico agghindato come i fratelli Mario e Luigi di Nintendo. Mentre in altri pezzi sempre rari Pikachu indossa abiti di vario genere che lo rendono di conseguenza ancora più "kawaii" (carino in giapponese) del solito agli occhi dei collezionisti. 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal videogioco Detective Pikachu. Crediti: The Pokémon Company, Nintendo

Prodotto Consigliato

Pokemon Labyrinth, Gioco Da Tavolo

Un divertente gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori per tutti gli amanti dei Pokémon a partire dai 7 anni in su.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...