Prime Video rinnova la grafica anche in Italia: cosa cambia?

Autore: Elisa Giudici ,

Prime Video cambia pelle e rinnova l'aspetto grafico della sua piattaforma in tutto il mondo, Italia inclusa.

Rispetto alle dirette concorrenti - Disney+ e soprattutto Netflix - la piattaforma di Prime Video si è caratterizzata finora per un'interfaccia più spartana, con meno informazioni per l'utente e una tecnologia predittiva meno potente e affidabile. I limiti grafici e interattivi della piattaforma sono stati al centro di molte osservazioni e lamentele sia dell'utenza sia della stampa negli ultimi anni. Lamentele arrivate via social e online a cui Prime ha voluto dare una risposta forte.

Advertisement

Per ovviare a quello che è uno dei suoi punti di debolezza e fornire un servizio molto più al passo con i tempi, Amazon ha rinnovato la grafica e il sistema di utilizzo della piattaforma streaming Prime Video. Al momento il sistema è in corso di lancio negli Stati Uniti, ma è notizia confermata di oggi che presto vedremo implementata questa nuova grafica anche in Italia. 

Cosa cambia in concreto? Parecchio e in chiave positiva, "prendendo spunto" anche dalla concorrente Netflix. 

Innanzitutto la nuova grafica avrà un restyling sempre basato sui bandoni orizzontali, ma interrotti da gruppi di comandi e icone che spezzaranno la pagina. Questa nuova interfaccia della pagina di benvenuto permetterà di accedere più velocemente a canali e servizi in abbonamento con cui l'utente ha integrato il suo pacchetto. Per esempio in Italia è possibile abbonarsi a servizi aggiuntivi come Starz e Discovery+, che dovrebbero presto avere un'icona dedicata.

Image not found

Advertisement

Le emittenti con programmazione tradizionale che sono integrate in Prime Video avranno una nuova grafica dedicata, a bandone (come avviene per esempio anche su Sky) per consultare la programmazione presente e successiva molto più facilmente.

Image not found

Una novità molto attesa dagli utenti è la classifica dei 10 contenuti più visti al momento nella piattaforma nella rispettiva nazione. In questo caso l'approccio grafico è davvero molto simile a quello usato da Netflix. 

Da quello che possiamo sbirciare dalle anteprime, è chiaro che anche l'intelligenza artificiale dietro la grafica è migliorata. Presto aumenteranno in home page i consigli e preferenze basate su generi e tipologie di contenuto (show, serie, film) e ci sarà una distinzione più netta tra original di Amazon Studios e contenuti ospitati sulla piattaforma. 

Advertisement

Image not found

A garantire l'arrivo della nuova grafica anche in Italia è stata Amazon stessa, durante l'evento odierno di presentazione del palinsesto programmi per il 2022/2023.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...